Originariamente Scritto da
Dave
Ricordo bene quando 10 anni fa usci'
Inganno Globale, primo lungometraggio complottista di Mazzucco (che in seguito si sarebbe occupato di una miriade di altri complotti, compresi gli alieni che non possono mancare nel curriculum di chi e' "sveglio e informato").
Su suggerimento di un amico, lo guardai con curiosita' e rimasi molto deluso nel constatare che di Scienza c'era ben poco: speravo fosse un'analisi dettagliata che introduceva nuove ipotesi, supportate da argomentazioni solide. Cos'era invece? un'accozzaglia di luoghi comuni (.net), ricostruzioni grafiche piu' dozzinali delle moviole digitali anni '90, poche mezze risposte e tante domande retoriche la cui risposta esiste solo per chi è ideologicamente schierato (pro o contro gli USA), il tutto supportato da un montaggio ad effetto più cinematografico che giornalistico. In particolare mi colpi' un dettaglio: ad un certo punto parlava un sedicente esperto di grattacieli in cemento armato, che pero' non era un ingegnere, architetto o cosa, era un TEOLOGO.
Tutto il resto che ho da dire viene spiegato qui:
La teoria della montagna di merda®
Poi quando e' salito alla ribalta l'uomo delle scie chimiche e dei manichini ho constatato che c'è anche di peggio, ma questa e' un'altra storia...
Segnalibri