Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Se oltre alla termodinamica anche la dinamica (che è fisica basilare) è rimasta la stessa in assenza di attrito da 400 m si arriva a terra in 9 secondi, non in 15.
Considerato che la base di partenza del crollo non è a 400 m 15" sono circa il doppio del tempo necessario in caduta libera.



Sempre parlando di fisica 101 si parla di energia cinetica non di forza cinetica. E i concetti di forza e energia son diversi. E sì, negli urti non perfettamente elastici l'energia non si conserva.
hai ragione sulla questione forza ed energia ma sono a lavoro e scrivo di frettolosamente e me ne scuso. Sul discorso caduta libera il problema di fondo sta nel fatto che la torre pur crollando con effetto "pancake" come ribattezzato negli USA, non può andare giù cosi velocemente perchè sotto c'è una stuttura ancora solida che oppone resistenza tranne se la struttura inferiore " per qualche motivo" viene a mancare di resistenza.Non va dimenticato e sottovalutato neanche che il core centrale delle torri in cemento armato che a quanto pare è divenuto polvere e sinceramente mi sembra molto strano. Ovviamente rimane un mio punto di vista e di molti strutturisti. Buon proseguimento.