Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
Gli architetti non fanno calcolo strutturale su grandi strutture, men che meno in acciaio. Non ne hanno proprio la preparazione universitaria per farlo, a parte qualche nozione di base; al massimo possono calcolare le palazzine in teoria, ma quello lo fanno anche i geometri. Infatti l'utente in questione non conosce nemmeno il termine gergale per definire uno che lo fa: strutturista. Un "calcolatore strutturale" al massimo è un software... E comunque è un termine mai sentito in anni di esperienza reale nel campo della progettazione di grandi strutture in acciaio e calcestruzzo, con laurea specialistica e un master che in gran parte vertevano sul calcolo strutturale*: tra l'altro, pure con due corsi che hanno trattato anche del collasso strutturale delle Torri Gemelle, che infatti è ampiamente studiato, spiegato ed insegnato. Questa discussione ha preso una piega realmente demenziale, ma non in senso umoristico; in compenso la mia lista di "ignorati" è raddoppiata. Non ho quindi altro interesse a rimanere qui, ma la deontologia professionale è importante: non ci si può spacciare per quello che non si è, e fare alti discorsi su quel che non si capisce.



* Sì per chi si ricorda certe discussioni di qualche tempo fa, anche qualche anno: sono specializzato sia nel calcolo di strutture d'acciaio, che nelle fonti di energia (ed ora pure nel business management).
Rileggendo bene qui si può riassumere in:
lei non sa chi sono io, ecco chi sono io.
Quindi, siccome lei non capisce, non può fare domande.

Che poi quale sarebbe la domanda sulla quale Filtur si sente così implicato, visto che sulle deformazioni dell'acciaio nessuno ha detto niente?

Attendo sempre, con tutta la calma che vuole, le indicazioni sui corsi di insegnamento.