Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
Sono disponibile, ci mancherebbe.
Ecco alcuni concetti radicati in alcuni strati sociali della popolazione meridionale, alcuni sono assurdi: 1) il nostro cibo è migliore rispetto al resto della penisola; 2) le nostre spiagge sono più belle e il nostro mare è più pulito; 3) al Nord c'è sempre la nebbia ; 4) al Nord ci odiano; 5) a noi è tutto dovuto perchè i Savoia hanno depredato le nostre terre, riducendoci in miseria e facendo proliferare la mafia. Eccetera eccetera...
Ne erano soggette molto le generazioni passate, oggi si studia di più e un po' tutti hanno la possibilità di viaggiare; si è quindi diffuso quasi il concetto opposto, ovvero che questa terra non ha speranze e che altrove è tutto perfetto, nei casi estremi si arriva a rinnegare le proprie origini e a cambiare forzatamente accento per non farsi "riconoscere". E' questo che non sopporto di alcuni miei conterranei; anzi, quando mi è capitato di aver a che fare con gente del Nord che forse aveva qualche pregiudizio nei confronti dei meridionali ho sempre mantenuto orgogliosamente il mio accento, ricevendo addirittura complimenti sull'onestà e sulle buone capacità lavorative, come se questi pregi non ci appartenessero per natura.
Il fatto che tanti pensano che altrove è tutto perfetto e che qui ci sono poche speranze, non è una caratteristica solo meridionale, è un concetto diffuso anche nel Centronord