esattamente, la stessa madre del ragazzo ha chiesto di non abbattere l'orsa
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Peraltro questa sarebbe una super mammaquindi mi immagino che genia di orsi da quelle parti ...starei molto attento ....anche dalle parti ns abbondano montagne e boschi e dopo i primi tempi in cui mi sembrava un' allegra scampagnata ho iniziato a stare sul chi vive quando vado e a non espormi a situazioni di pericolo...da evitare assolutamente calzoni corti e magliette pure se fa caldo , picca o stock invece sempre, non correre nei boschi perché puo' essere considerato un attacco , fischiettare per avvertire che si arriva così se ci sono animali di solito se ne vanno etc...
Rilevazioni dal 1999
Maltempo è quando non piove e non nevica....
Hai visto il bel link di Enrico sulle aree frequentate dall'orso marsicano, due pagine fa? La tua provincia è ben rappresentata. Però dicono tutti che il marsicano è una sottospecie meno pericolosa. Almeno io non mi ricordo di aver sentito di aggressioni all'uomo.
A proposito dei figli dall'orsa assassina, mi è capitato di assistere (per pochi minuti, perchè di più non reggo) all'ennesimo terribile salotto televisivo sull'argomento. La conduttrice ne parlava come se l'unica preoccupazione potesse essere se fossero rimasti traumatizzati dalla cattura della madre. C'erano due zoologi in studio, e nessuno dei due si è sognato di citare invece la possibilità che, come dici tu, diventino anch'essi pericolosi. I carnivori apprendono le tecniche di predazione dai genitori, questo piccolo dettaglio (da zoologo) i due zoologi avrebbero almeno potuto farlo presente. I cuccioli hanno sicuramente assistito all'uccisione di Andrea e questo può senz'altro renderli più pericolosi di altri.
Invece gli zoologi ... niente.
Ultima modifica di alnus; 05/05/2023 alle 20:00
2 cose:
1. và che in biologia c'è l'or---c---a assassina, non l'or-s-a, ma a veder la tastiera non ti sei sbagliato.
E l'orsa ha flexato quel che madre natura le ha dato. Come le orche, chiamare assassini gli animali è ridicolo.
Nessun animalismo il mio, semmai difesa del raziocinio umano che non etichetti il Creato con termini che pertengono a se stesso.
2. la sfiducia verso i laureati e le expertise è la crepa delle nostre società adesso.
Chi cavalca 'sta roba qua ha giustamente da aspettarsi un ritorno di caos, instabilità e delirio non indifferenti.
Penso a Trump oltreoceano o alla gestione pandemica ovunque nel mondo, no-vax compresi.
Tiro le somme e suggerisco di non caldeggiare per il "Fugatti"-pensiero, un mucchio di slogan e banalità per rimediare ad una serie di irresponsabili mancanze accumulate negli anni.
Nel frattempo, come dice @galinsog@ , i veri assassini sono gli irresponsabili che hanno svaccato il progetto di reintroduzione della specie protetta.
Per tutto il resto, suggerisco la visione di Jurassik Park che resta sempre fresco ed attuale per questi temi.
D'accordo, anche se abbiamo delle problematiche molto forti nella comunicazione scientifica, che di fatto favoriscono questo tipo di sfiducia.
Restando all'argomento della discussione: due interviste a zoologi sulla sopravvivenza dei cuccioli di JJ4 a un giorno di distanza sui due maggiori quotidiani italiani.
I cuccioli dell'orsa JJ4 catturata in Trentino ce la faranno anche da soli - la Repubblica
Il futuro dei cuccioli dell’orsa JJ4: «Fino a 4 anni restano con la mamma, non è detto che ce la facciano»- Corriere.it
Certo, basarsi solo sui titoli è sbagliato, ma rischiano di passare messaggi contraddittori su tutto da parte di "esperti" con la conseguenza del fai-da-te anche per argomenti che dovrebbero avere delle caratteristiche oggettive.
in questo caso posso capire una diversa valutazione probabilistica della sopravvivenza degli orsi giovani una volta staccatisi dalla madre, ma mi aspetto di trovare un'informazione univoca sul fatto che se si stacchino tipicamente a maggio del secondo anno, quando l'orsa torna in calore, (come sapevo io; in questo caso gli orsetti si sarebbero persi solo le ultime due-quattro settimane con mamma orsa) o se restano invece quattro anni (come sostenuto nel titolo del secondo articolo)
Sul covid ne abbiamo ampiamente discusso nel topic dedicato e si potrebbero fare altri esempi
Ultima modifica di barry; 08/05/2023 alle 11:56
Molto interessante (grazie a enrico).
C'è un altro aspetto da sottolineare e che ha impatto anche nelle problematiche in Trentino: la diversa mobilità tra maschi e femmine.
Qui si parla dell'orso marsicano ma da quanto ho letto altrove vale anche in Trentino
In pratica, le femmine di orso in questi anni si sono mosse poco o nulla dall'areale della reintroduzione, mentre è frequente che i maschi, in particolare i giovani, possonano percorrere anche grandi distanze (es. le segnalazioni isolate fino in svizzera e germania).
Se non vengono presi a schioppettate (come quello arrivato in Germania) è anche possibile che ritornino, non trovando femmine per l'accoppiamento nelle zone esplorate, come avvenuto con l'orso arrivato fino ai M. Sibillini e poi tornato indietro.
Non so questo tipo di comportamento fosse noto/atteso al momento delle reitroduzioni in trentino (nel documento postato i riferimenti sono a studi più recenti). Di sicuro questo ha un impatto significativo, perchè porta ad avere buona parte della popolazione concentrata su un'area ristretta (in particolare femmine con cuccioli, il caso più pericoloso per l'uomo).
...vanno... vengono... a volte li filmano...
Un orso filmato dalle fototrappole nei boschi tra Sovere e Solto Collina - Video - Cronaca
L'avevo postato sullla discussione glaciologica del presena ma ci sta bene anche qui:
Due orsi tra la neve di Presena 3000: lo spettacolare incontro - il Dolomiti
uppo questa discussione perché ieri ero ad Andalo, sostanzialmente una delle zone con più orsi.
Perfetto, si è scatenato il casino a seguito del povero ragazzo ucciso, trentini insorti a destra e a manca e cosa vedo?
orsi OVUNQUE. che siano immagini, statue, cartelloni, l'orso è l'attrazione del posto, la sua immagine viene sfruttata a cannone per il turismo. l'hotel dove alloggiavo ha una grossa statua dell'orso all'ingresso. parchi faunistici con orsi, immagini ovunque.
quindi c'è un'ipocrisia allucinante, va bene l'orso per attirare i turisti ma non va più bene se poi aggredisce qualcuno.
mah.
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri