Pagina 81 di 101 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1005
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio

Mucche aggrediscono alcuni turisti all'Alpe di Siusi, due i feriti; "E stato un cane a innervosirle" - la Repubblica

Boh... io mi ero quasi convinta che delle mucche non devo avere paura...

Colpa comunque del solito cane lasciato libero dai padroni vacanzieri, pare... prima di parlare di passeggiate sicure in montagna, a parte gli orsetti, mi sa che occorre rivedere un po' di comportamenti dei turisti.
    Quella del cane è un'ipotesi anche verosimile ma la verità è che le vacche sono imprevedibili e a volte capita che carichino, per cui è sempre meglio mantenere una certa distanza.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Quella del cane è un'ipotesi anche verosimile ma la verità è che le vacche sono imprevedibili e a volte capita che carichino, per cui è sempre meglio mantenere una certa distanza.
    Io sapevo che dipendeva (oltre che da altri fattori) anche dalla razza di vacca. In genere le piemontesi sono abbastanza dolci, mentre ci sono due razze in particolare (non ricordo quali) che sono particolarmente bizzose.
    Ma magari è una cagata eh
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io sapevo che dipendeva (oltre che da altri fattori) anche dalla razza di vacca. In genere le piemontesi sono abbastanza dolci, mentre ci sono due razze in particolare (non ricordo quali) che sono particolarmente bizzose.
    Ma magari è una cagata eh
    No, no, è vero, alcune razze come la Limousine o la Sarda sono un po' più nervose e reattive e per questo vengono allevate anche allo stato semi-brado, perché riescono a cavarsela abbastanza bene anche al pascolo incustodito e con poco cibo. Ma poi ogni vacca ha il suo carattere, tieni conto che poi le mandrie hanno una gerarchia e di solito la capobranco, se percepisce (a torto o a ragione) una minaccia può intervenire in modo "dissuasivo", specie se ci sono vitelli e vacche che allattano. Comunque se hanno una via di fuga tendono a scappare. Mi sa che le vacche di Siusi alla presenza umana siano fin troppo abituate e che l'attacco sia stato generato da una situazione di "stress", ossia da continue rotture di c...ni da parte di turisti con cani slegati, bambini urlanti al seguito e magari pure con manie "selfeggianti"... così fosse piena solidarietà alla vacca...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/07/2023 alle 07:58

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Ieri una vipera passeggiava allegramente nel campo dietro a casa mia a 3 metri dalla mia recinzione non ho potuto fotografarla perche' avevo il cellulare in casa.Tempo 5 secondi ed e' scomparsa in un fosso.
    Vivo in una casa molto isolata,circondata da campi e da stagni,comunque e' una presenza poco simpatica.
    Ps: distinguo bene bisce da vipere.
    Io delle vipere non riesco ad avere paura, nel senso che incontrandone spesso (in media almeno una l'anno) talvolta anche vicinissimo casa, non mi sono mai trovato in una situazione tale da rischiare di essere morso. Adottanto le minime precauzioni, che poi son regole davvero banali (tipo guardare dove metti le mani se vai in legnaia, raccogli funghi o falci il prato) è quasi impossibile essere morsi. Tanto per essere chiari l'ultima notizia che ho di un morso di vipera risale a più di 40 anni fa e non ebbe particolari conseguenze per il mio conoscente, se non un grande spavento, un paio di giorni d'ospedale e qualche strascico locale per un paio di settimane. Ovviamente se hai animali domestici (soprattutto cani) le vipere possono essere una seria minaccia per la loro salute.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, no, è vero, alcune razze come la Limousine o la Sarda sono un po' più nervose e reattive e per questo vengono allevate anche allo stato semi-brado, perché riescono a cavarsela abbastanza bene anche al pascolo incustodito e con poco cibo. Ma poi ogni vacca ha il suo carattere, tieni conto che poi le mandrie hanno una gerarchia e di solito la capobranco, se percepisce (a torto o a ragione) una minaccia può intervenire in modo "dissuasivo", specie se ci sono vitelli e vacche che allattano. Comunque se hanno una via di fuga tendono a scappare. Mi sa che le vacche di Siusi alla presenza umana siano fin troppo abituate e che l'attacco sia stato generato da una situazione di "stress", ossia da continue rotture di c...ni da parte di turisti con cani slegati, bambini urlanti al seguito e magari pure con manie "selfeggianti"... così fosse piena solidarietà alla vacca...
    Poi ci sono le mucche stra-buone, che tollerano in silenzio...

Trovano una mucca al pascolo e la mungono per riempire la borraccia, il comportamento sbagliato e pericoloso di due turisti - il Dolomiti

Fossi una bovina e uno sconosciuto mi strizza una tetta, due calci sul muso non gleli leverebbe nessuno...

Menzionato
    24 Post(s)

Qui torniamo invece sul tema: "Non si può fare una tranquilla passeggiata in montagna, ci sono troppi animali feroci che aggrediscono..."

Cane ucciso da un’aquila mentre era a passeggio. I proprietari: <<E piombata dal cielo e l’ha stritolato>> - Attualita | l'Adige.it

...sempre pensato che i cani-pantegana siano solo un errore della selezione naturale...

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...sempre pensato che i cani-pantegana siano solo un errore della selezione naturale...
    Quale selezione naturale? :-)

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Quale selezione naturale? :-)
    Mi aspettavo la domanda... dunque, l'uomo seleziona per suo gusto cani-pantegana, la Selezione Naturale ne elimina una parte non sufficiente, sottoponendola peraltro a inutili sofferenze*.
    Se la Selezione Naturale facesse il suo dovere pienamente, certe aberrazioni non si riprodurrebbero nemmeno.
    Quindi certi cagnetti insulsi progettati dall'Uomo evidenziano un fallimento della Selezione Naturale.

Contorto, ma secondo me i conti tornano.

*ci sono razze che hanno patologie legate proprio a come sono state modellate, altre che comunque al minimo contrattempo non se la passano al meglio, e cose del genere... complessivamente, insomma, se li avessero fatti nascere come cani normali a forma di cane, sarebbero più felici e soffrirebbero di meno.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

chiamare cani quei cosi è ridicolo
    fermo restando che certe poiane e aquile tirano su lepri da 10kg comodamente.
    la mia ex in FVG aveva due barboncini, essendo appiccicata ai monti c'erano parecchie poiane (piuttosto grosse) e talvolta qualche aquila. quando erano cuccioli aveva paura che le poiane potessero prenderli, era già capitato più volte nella zona.
    ma appunto, è selezione naturale...
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chiamare cani quei cosi è ridicolo
    fermo restando che certe poiane e aquile tirano su lepri da 10kg comodamente.
    la mia ex in FVG aveva due barboncini, essendo appiccicata ai monti c'erano parecchie poiane (piuttosto grosse) e talvolta qualche aquila. quando erano cuccioli aveva paura che le poiane potessero prenderli, era già capitato più volte nella zona.
    ma appunto, è selezione naturale...
    Non ti dico che bestioni mi passano a livello balcone qua…

Comunque notizia di ieri/oggi è l’avvistamento di un orso con cuccioli nelle campagne di… Zambana Vecchia. Adesso prendetevi la briga di guardare su maps dov’è e poi ditemi ancora se non è problematica la situazione qua…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •