Roma la si deve nominare eccome! Metà della storia altoatesina si fonda sul detto storico "Los von Rom!!!" via da Roma!!! @Heinrich può confermarlo.
Ancora adesso è cosi il diario degli studenti più in voga è il diario patriottico, l'anno scorso sulla copertina c'era proprio scritto LOS VON ROM, via da Roma! Quest'anno in prima pagina c'è scritto:" Freicheit beginnt wo Italien Aufört!" ovvero la Libertà comincia dove l'Italia finisce...
![]()
Probabilmente ti sapranno spiegare meglio loro il significato di "Los Von Rom/Via da Roma", però sì in Lombardia e qua in Veneto le ragioni della richiesta di autonomia hanno tra le altre cose anche una fortissima questione fiscale, e infatti noi guardiamo spesso al modello Trento-Bolzano, dove se non sbaglio viene trattenuto il 90% del gettito fiscale.
Comunque è giusto anche sapere che la Regione con l'autonomia più forte non sono le Province di Trento e Bolzano, ma la Sicilia.
Solo che sappiamo tutti com'è messa, a confronto di altri statuti speciali in cui l'autonomia è anche minore.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Quindi in questo caso avreste diritto a lamentarvi anche voi!!Comunque addirittura leggevo che il nome ufficiale è Regione Siciliana appunto per parificarla a Repubblica italiana, ponendola sullo stesso piano. Per le competenze non sapevo che ne gestiva meno di Trento e Bolzano.
Solo tirolese? Italiano medio no? Prendi un italiano medio e vedi se non ti fa una testa così con "noi siamo i migliori", "noi sì che ci abbiamo la cultura e la scuola" (magari non sa nulla nemmeno del resto d'Italia), "la nostra cucina è unica al mondo" (un'invenzione di marketing di 30-40 anni fa di cui ci siamo auto-convinti), "le tradizioni italiane vanno salvaguardate" (anche quelle becere e/o retrograde) ecc.Ecco, se esiste un'identità italiana, sicuramente la parte in cui dimentichiamo la trave nel nostro occhio ne rappresenta un bel pezzo!
P.S. E' vero però che il "maso chiuso" è anche un'attitudine mentale - che hanno anche i trentini - e non solo un fenomeno sociale.
No, aspetta. No no.
eh, appunto!
Infatti oggi esiste l' Euregio, e molti politici locali premono per l'Europa delle regioni.
Poi c'è tutta la questione di come lo stato italiano ha gestito la provincia altoatesina dopo la guerra ed il fascismo e l'italianizzazione. Si sono susseguiti procuratori della repubblica, comandanti e militari che da Roma ricevettero carta bianca sul sopprimere azioni di protesta legittima e non. In alcuni casi si sperimentarono strategie e tecniche per i militari che verranno usate poi nelle città italiane durante tutti gli anni di piombo.
Malagestione ci fu, alimentò il risentimento di molte famiglie sudtirolesi, arrivò l'autonomia dopo molti morti.
Segnalibri