Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
Non volevo dire questo, era inserito un u discorso ben più ampio. Non fare il giornalista che in un discorso estrapola solo ciò che vuole per controbattere.
I miei nonni di madrelingua Walcher nati in Alto Adige nel primi anni del 30 ancora adesso vedono gli italiani come gentaglia venuta a occupare una terra non sua. I loro padri, i miei bisnonni hanno combattuto la 1ª guerra mondiale contro gli italiani è un mio bisnonno ha perso la vita in battaglia. Per mio nonno dichiararsi o sentirsi italiano sarebbe rinnegare le sue origini e in un certo senso girare le spalle a suo padre.

Io mi sento Altoatesino di madrelingua italiana ma mi sento prima europeo che italiano, non so se mi spiego. La storia altoatesina entra ancora prepotentemente nelle famiglie e modifica molto la prospettiva della realtà.

Non sto dicendo che gli altoatesini di lingua tedesca non si sentano italiani (quelli bolzanini di lingua italiana invece ci si sentono molto, per reazione), sto dicendo che se non ci si sentono non è per la questione fascista della quale alla gente sotto i 70 anni importa ben poco, come sembri confermare anche tu quando parli di nonni.