Se vuoi sì ed è poco probabile che si debbano ripetere richiami per anni e i vaccini diventeranno verosimilmente più efficienti anche nell'aumentare la protezione dal contagio nel tempo. Potrà forse rendersi necessario l'anno venturo somministrare ancora una dose booster oltre la terza e non è nemmeno detto che sia necessario farlo per tutte le classi d'età. Comunque che non sia un problema somministrare 60 milioni di dosi lo dimostra l'attuale campagna vaccinale, visto che in 11 mesi ne abbiamo somministrate 92,6 milioni. Poi chi non vuol fare la terza o l'eventuale quarta probabilmente ci penserà il virus a immunizzarlo.
Ultima modifica di galinsog@; 19/11/2021 alle 20:41
Comunque il 57% degli eleggibili ha fatto la terza dose a ieri.
Molti stanno aspettando la disponibilità a fare le terze dosi da parte dei medici di base, che ancora non possono.
Sono sicuro che accelereremo a breve con l'introduzione della medicina di base nel campo della terza dose.
Si vis pacem, para bellum.
Beh, se guardi ai progressi fatti in molti campi, a partire dalla chirurgia e dalla genetica, solo negli ultimi 20 anni ti stupiresti. Mio padre, quando studiò medicina negli anni 80, praticamente non sapeva nulla di genetica. Oggi non riesco a concepire come fosse possibile, e sono passati 35 anni.
Detto questo, l'idea fantascientifica di medicina che si ha nella popolazione è dipinta dai media che esaltano ogni scoperta come un nuovo passo in avanti.
L'altro giorno stavo studiando il cuore artificiale, e cercai qualcosa sul web, e mi sono comparsi fior fiore di articoli di 10 anni fa sul cuore artificiale e il suo sterminato orizzonte, intrisi di iper-positivismo.
La realtà oggi, 10 anni dopo, nel 2020? Non è cambiato nulla dal 2010, i cuori artificiali non possono ancora (purtroppo) sostituire i trapianti cardiaci.
Ma infatti, anche se il vero ostacolo rispetto a questo passaggio è rappresentato (per assurdo) dalle Regioni o almeno da alcune di queste, in particolare da quelle che puntano su grandi hub, agli open-day e convenzioni con i farmacisti (la mia per fare un esempio "a caso"). Aggiungo anche che mi auguro che le cagate alla De Luca, terza dose aperta a tutti al sesto mese (o ancor peggio, al quinto o al quarto o al terzo...) con Open-Day di massa non prendano campo... sennò siamo fritti, faremo tante dosi ai ventenni e ai trentenni e poche ai settantenni...
Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE
guardando il grafico sulle prime, seconde e terze dosi il ritmo pare costante da 2/3 settimane. durante la settimana 200k al giorno più o meno ugualmente distribuite, durante il week end cala. non si vedono accelerazioni particolari.
ma ci sta, soprattutto se come dice musoita le dosi non sono così disponibili.
non so se sono previsti arrivi massicci...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri