Pagina 11494 di 12420 PrimaPrima ... 1049410994113941144411484114921149311494114951149611504115441159411994 ... UltimaUltima
Risultati da 114,931 a 114,940 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Partita anche la Germania, oggi +63mila casi e +431 morti.

In Argentina +95mila.

Nel mondo siamo a quasi +2,3 milioni di casi solo oggi.

La Germania fa paura anche se questo apparente aumento cosí assurdo é dovuto anche al fatto che i primi due dati erano del weekend...missà che corrono anche piú veloci di noi, comunque. Hanno solo guadagnato un po' di tempo ma si sapeva.

Screenshot_2022-01-06-00-00-56-922_com.android.chrome.jpg

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Aumenta però molto lentamente, i casi non sono che raddoppiati dal picco minimo attorno al 20 Dicembre.
    Ma ciò non fa che ritardare un esito inevitabile a questo punto.

Il problema è che se anche noi decidessimo ormai di prendere restrizioni la curva rallenterà soltanto ma dubito si invertirà, a meno di robe alla cinese (o almeno all'italiana di Marzo 2020). E siamo già a un livello critico.

Non si può nemmeno dire che non stiano seguendo le regole in Olanda da questi dati:

https://www.gstatic.com/covid19/mobi..._Report_en.pdf
    Il picco gli olandesi l'hanno avuto il 28/12 e da allora sono praticamente decollati (raddoppiati in 8 gg ma il grosso della crescita mi sa che sia collocabile negli ultimi 4 e il tempo di raddoppio potrebbe anche essere più breve di quello che si vede nei grafici).Con omicron non si può fare più niente di ragionevole in termini di mitigazione, burian, la curva non è invertibile in alcun modo, ormai lasci passare l'ondata, dovessi anche contare 5000 morti al giorno e le bare ovunque come a Bergamo, qualsiasi tentativo di frenarla con metodi drastici comporterebbe le bare in strada assieme all'assalto ai forni... Sono mesi che dico che pretendiamo di svuotare il mare col cucchiaio da te. La lotta al Sars-CoV2 l'abbiamo persa tra fine dicembre 2019 e metà febbraio 2020 al 50% per colpa della Cina e al 50% per colpa di tutti gli altri (Italia, Francia, Germania, UK, UE, USA, Russia, India e via di questo passo). Semplicemente tanto noi quanto i cinesi abbiamo trattato Sars-CoV2 come se fossimo ancora ai tempi dell'influenza asiatica del '58, quando le pandemie viaggiavano ancora prevalentemente via nave... peraltro sono abbastanza convinto che con l'86% di popolazione adulta vaccinata o il vaccino con omicron è totalmente inefficace sulla malattia grave/critica (e non lo è) o i numeri delle precedenti ondate non li faremmo nemmeno con 700.000 contagi al giorno (e non ci arriveremo)... anche perché a un certo punto l'harvest factor contribuirà a tenere bassi in % i numeri finali dei morti, come successo in Sudafrica e come sta accadendo in UK.
    Ultima modifica di galinsog@; 06/01/2022 alle 00:28

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tra invocare il ricorso maggiore possibile allo smart-working e ipotizzare un lockdown alla cinese ci passi un abisso... non voglio fare l'interprete dei post altrui ma quella di original pio non mi pare un'uscita filo-cinese . Peraltro la Cina lo ribadisco per la n. millesima volta, di lockdown nazionali non ne ha fatto manco un minuto, ha fatto "zone rosse" su modello "Basso Lodigiano" ma proporzionate alla sua demografia e le ha pure gestite di merda dal punto di vista dei servizi forniti ai suoi sudd... pardon... cittadini.

E comunque è vero che se dimezzi la quantità di pendolari con lo smart-workng riduci di non poco anche le entrate di medio-breve periodo di tutti i settori economici che lui ha elencato... insomma se non uso la macchina 50 Km ogni giorno (5-6 gg alla settimana) per andare al lavoro, spenderò meno soldi in carburante, gomme o manutenzione... tanto per dirne una con l'uso medio del "lavoro agile" che ho fatto negli ultimi 20 mesi io sono passato da una media di 17.000 Km di percorrenza annua a una di 10.000, ho ridotto in proporzione il consumo di carburante, non ho dovuto cambiare le gomme (ho ancora quelle di ottobre 2019) e ho rimandato di un anno l'acquisto di un'auto nuova... per me è un risparmio ma per altri sono mancati guadagni...
    Grazie per l'appoggio...(scusate non ho le faccine) qui ci starebbe bene quello della stretta di mano . Neanche io sono filo cinese per tante cose,qui stiamo parlando della gestione della pandemia e credo che dovremo avere un po' tutti un approccio meno ideologico e più obbiettivo su quando stanno facendo.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Grazie per l'appoggio...(scusate non ho le faccine) qui ci starebbe bene quello della stretta di mano . Neanche io sono filo cinese per tante cose,qui stiamo parlando della gestione della pandemia e credo che dovremo avere un po' tutti un approccio meno ideologico e più obbiettivo su quando stanno facendo.
    I cinesi hanno dimostrato che, seppure gestite male, le politiche di contenimento da piano pandemico, se attuate precocemente, potevano funzionare anche con Sars-CoV2. Se i cinesi avessero lanciato prima l'allarme e noi fossimo stati molto più rapidi e preparati nel coglierlo (a nostra volta abbiamo cincischiato per un altro mese e mezzo), forse (e sottolineo forse) la pandemia non ci sarebbe nemmeno stata...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Quanti vaccinati con tre dosi finiscono in ospedale?
    Eh, bella domanda, anche perchè la Omicron sembra effettivamente meno aggressiva, ma è pur sempre il SARS-CoV2, non lasciamoci ingannare.

Questo trafiletto del British Medical Journal dà alcune essenziali informazioni sugli accessi ospedalieri del 29 Dicembre in Inghilterra:

Covid-19: Fact check—how many patients in hospital are unvaccinated? | The BMJ

Il 26% dei nuovi ingressi era da parte di persone con tre dosi, il 43% con due dosi, il 25% non vaccinato.
    Interessante che a Londra, dove la Omicron è dominante da più tempo, il 40% di ingressi è stato dato da non vaccinati.

Quanti saranno stati i casi il 18-19 Dicembre, 10 giorni prima? I dati ufficiali inglesi ci riportano 71mila casi, i reali saranno stati più di 100mila. Supponiamo che siano stati 120mila, quasi il doppio ma non proprio il doppio. Una stima spannometrica fatta a sensazione ma che credo fosse verosimile.

Quanti di questi casi avevano la terza dose? Purtroppo non sono riuscito a risalire all'informazione, ma possiamo stimarla: con Omicron la seconda dose quasi fa nulla, quindi è lecito credere che il virus si diffonda tranquillamente sia tra vaccinati bidose sia tra non vaccinati. La terza dose proteggerebbe al 50% dal contagio.
    In UK il 50% ha ricevuto la terza dose, e questi dovrebbero essere protetti della metà, il che significa che solo il 25% dei contagi totali inglesi dovrebbe essere ascrivibile a loro, e l'altro 75% tra bivaccinati e non vaccinati.

Il 25% di 120mila è 24mila casi, che avrebbero poi fornito il 25% degli ingressi ospedalieri (l'apparente controsenso è spiegabile col fatto che chi la netta maggioranza dei tridosati sono in UK gli over 50 - il 70% di chi ha più di 50 anni è stato vaccinato con tre dosi - più suscettibili nonostante il booster a finire ricoverati). Su 800 ingressi del 29 Dicembre quindi circa 200 erano tridosati. L'1%.

In conclusione: è possibile che anche vaccinando tutti con tre dosi l'1% della popolazione, come minimo, finisca comunque in ospedale. Meglio del 10% circa prima dei vaccini, ma comunque troppo.
    Se Omicron macinasse 10 milioni di contagi in una settimana (ovvero 1,2 milioni di casi al giorno, scenario cui ci stiamo avvicinando nell'esponenziale), ciò significherebbe avere 100mila persone che necessiterebbero in 7 giorni di ricovero.

Cosa fare? Non chiedetelo a me, vi riporto però solo queste mie riflessioni basate su quattro calcoli in croce.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

I cinesi hanno dimostrato che, seppure gestite male, le politiche di contenimento da piano pandemico, se attuate precocemente, potevano funzionare anche con Sars-CoV2. Se i cinesi avessero lanciato prima l'allarme e noi fossimo stati molto più rapidi e preparati nel coglierlo (a nostra volta abbiamo cincischiato per un altro mese e mezzo), forse (e sottolineo forse) la pandemia non ci sarebbe nemmeno stata...
    Grazie per lo spunto.
    Dico la mia,in Cina i primi tempi non sapevano cosa fosse questa strana influenza,forse per questo hanno impiegato molto tempo prima di avvertire il mondo,ricordo che anche in Italia nei mesi precedenti all'esplosione della pandemia di parlava di misteriose polmoniti che mietevano molte vittime,probabile che già il virus circolava già da molto tempo anche perché le frontiere con la Cina sono aperte e ci sono milioni di passeggeri ogni mese da e per l'occidente.
    Nutro forti dubbi quindi che il covid sia circolato solo in Cina e dubito sul fatto che lo abbiano nascosto al mondo intero date che hanno milioni di occidentali che vivono e lavorano da loro.
    Pensiero mio naturalmente. Cordialità.
    Ultima modifica di original pio; 06/01/2022 alle 02:03

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Non serve a niente burian, la curva non è invertibile in alcun modo, lasci passare l'ondata, dovessi anche contare 5000 morti al giorno e le bare ovunque come a Bergamo sono mesi che dico che pretendiamo di svuotare il mare col cucchiaio da te. La lotta al Sars-CoV2 l'abbiamo persa tra fine dicembre 2019 e metà debbraio 2020 al 50% per colpa della Cina e al 50% per colpa di tutti gli altri (Italia, Francia, Germania, UK, UE, USA, Russia, India e via di questo passo)... peraltro sono abbastanza convinto che con l'86% di popolazione adulta vaccinata o il vaccino con omicron è totalmente inefficace sulla malattia grave/critica (e non lo è) o i numeri delle precedenti ondate non li faremmo nemmeno con 700.000 contagi al giorno (e non ci arriveremo)... anche perché a un certo punto l'harvest factor contribuirà a tenere bassi i numeri finali dei morti, come successo in Sudafrica e come sta accadendo in UK.
    In Sudafrica i morti reali sono stati 10 volte quelli dichiarati lo scorso mese.
    Inoltre non ha alcun senso pensare ai morti, io penso a quanti necessiterebbero di ospedali e non potranno andarci, e saranno decine di migliaia nello stesso momento.

Non la vedo bene, affatto.

La curva non è invertibile, probabilmente è così, però alcune scelte drastiche si dovrebbero tentare, come imporre la quarantena coatta di tutti gli anziani sopra i 65 anni e dei no-vax.
    E anche così sarebbe pericoloso.

Veramente, se non interviene qualche fattore che aiuti io la vedo nera per gli ospedali. I morti aumenteranno solo come conseguenza di questo.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    No ma ricordo i suoi interventi di qualche giorno fa.
    Li ricordi male,credimi.
    Mai ho detto di essere filo cinese,ho piuttosto scritto il contrario.
    Credo che bisogna analizzare solo i fatti oggettivi senza avere un pre giudizio ideologico su quanto stanno facendo i cinesi contro la pandemia.
    Possiamo avere dubbi sui numeri riguardo morti e contagi(anche io li nutro),ma in Cina vige l'obbligo vaccinale (e sono d'accordo)
    In Cina i focolai si affrontano con lockdown locali (e sono d'accordo (
    In Cina i vaccini sono di stato ,li nessun privato può speculare sulla pandemia (e sono d'accordo)
    Questo è il mio pensiero, cordialità.
    Ultima modifica di original pio; 06/01/2022 alle 02:04

Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Menzionato
    4 Post(s)

Gp ancora valido, positivo dal 30, notifica della asl arrivata il 31...ridicolo

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Lo Smart working Non si può fare...troppi interessi in ballo,non si tratta solo dei bar...si parla di crollo di consumo dei carburanti,di crollo di fatturato per elettrauto,carrozzieri,gommisti...
    ...di crollo di emissioni da combustione di carburanti, di crollo di incidenti, di crollo di stress da orchiclastesi da traffico... tanto il panino ce lo portiamo già da casa, e i mezzi pubblici sono carichi come sardine. Chi usa l'auto se poi non riesce a portarsela sotto la scrivania, dove se la mette?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •