La Germania fa paura anche se questo apparente aumento cosí assurdo é dovuto anche al fatto che i primi due dati erano del weekend...missà che corrono anche piú veloci di noi, comunque. Hanno solo guadagnato un po' di tempo ma si sapeva.
Screenshot_2022-01-06-00-00-56-922_com.android.chrome.jpg
Il picco gli olandesi l'hanno avuto il 28/12 e da allora sono praticamente decollati (raddoppiati in 8 gg ma il grosso della crescita mi sa che sia collocabile negli ultimi 4 e il tempo di raddoppio potrebbe anche essere più breve di quello che si vede nei grafici).Con omicron non si può fare più niente di ragionevole in termini di mitigazione, burian, la curva non è invertibile in alcun modo, ormai lasci passare l'ondata, dovessi anche contare 5000 morti al giorno e le bare ovunque come a Bergamo, qualsiasi tentativo di frenarla con metodi drastici comporterebbe le bare in strada assieme all'assalto ai forni... Sono mesi che dico che pretendiamo di svuotare il mare col cucchiaio da te. La lotta al Sars-CoV2 l'abbiamo persa tra fine dicembre 2019 e metà febbraio 2020 al 50% per colpa della Cina e al 50% per colpa di tutti gli altri (Italia, Francia, Germania, UK, UE, USA, Russia, India e via di questo passo). Semplicemente tanto noi quanto i cinesi abbiamo trattato Sars-CoV2 come se fossimo ancora ai tempi dell'influenza asiatica del '58, quando le pandemie viaggiavano ancora prevalentemente via nave... peraltro sono abbastanza convinto che con l'86% di popolazione adulta vaccinata o il vaccino con omicron è totalmente inefficace sulla malattia grave/critica (e non lo è) o i numeri delle precedenti ondate non li faremmo nemmeno con 700.000 contagi al giorno (e non ci arriveremo)... anche perché a un certo punto l'harvest factor contribuirà a tenere bassi in % i numeri finali dei morti, come successo in Sudafrica e come sta accadendo in UK.
Ultima modifica di galinsog@; 06/01/2022 alle 00:28
Grazie per l'appoggio...(scusate non ho le faccine) qui ci starebbe bene quello della stretta di mano . Neanche io sono filo cinese per tante cose,qui stiamo parlando della gestione della pandemia e credo che dovremo avere un po' tutti un approccio meno ideologico e più obbiettivo su quando stanno facendo.
I cinesi hanno dimostrato che, seppure gestite male, le politiche di contenimento da piano pandemico, se attuate precocemente, potevano funzionare anche con Sars-CoV2. Se i cinesi avessero lanciato prima l'allarme e noi fossimo stati molto più rapidi e preparati nel coglierlo (a nostra volta abbiamo cincischiato per un altro mese e mezzo), forse (e sottolineo forse) la pandemia non ci sarebbe nemmeno stata...
Quanti vaccinati con tre dosi finiscono in ospedale?
Eh, bella domanda, anche perchè la Omicron sembra effettivamente meno aggressiva, ma è pur sempre il SARS-CoV2, non lasciamoci ingannare.
Questo trafiletto del British Medical Journal dà alcune essenziali informazioni sugli accessi ospedalieri del 29 Dicembre in Inghilterra:
Covid-19: Fact check—how many patients in hospital are unvaccinated? | The BMJ
Il 26% dei nuovi ingressi era da parte di persone con tre dosi, il 43% con due dosi, il 25% non vaccinato.
Interessante che a Londra, dove la Omicron è dominante da più tempo, il 40% di ingressi è stato dato da non vaccinati.
Quanti saranno stati i casi il 18-19 Dicembre, 10 giorni prima? I dati ufficiali inglesi ci riportano 71mila casi, i reali saranno stati più di 100mila. Supponiamo che siano stati 120mila, quasi il doppio ma non proprio il doppio. Una stima spannometrica fatta a sensazione ma che credo fosse verosimile.
Quanti di questi casi avevano la terza dose? Purtroppo non sono riuscito a risalire all'informazione, ma possiamo stimarla: con Omicron la seconda dose quasi fa nulla, quindi è lecito credere che il virus si diffonda tranquillamente sia tra vaccinati bidose sia tra non vaccinati. La terza dose proteggerebbe al 50% dal contagio.
In UK il 50% ha ricevuto la terza dose, e questi dovrebbero essere protetti della metà, il che significa che solo il 25% dei contagi totali inglesi dovrebbe essere ascrivibile a loro, e l'altro 75% tra bivaccinati e non vaccinati.
Il 25% di 120mila è 24mila casi, che avrebbero poi fornito il 25% degli ingressi ospedalieri (l'apparente controsenso è spiegabile col fatto che chi la netta maggioranza dei tridosati sono in UK gli over 50 - il 70% di chi ha più di 50 anni è stato vaccinato con tre dosi - più suscettibili nonostante il booster a finire ricoverati). Su 800 ingressi del 29 Dicembre quindi circa 200 erano tridosati. L'1%.
In conclusione: è possibile che anche vaccinando tutti con tre dosi l'1% della popolazione, come minimo, finisca comunque in ospedale. Meglio del 10% circa prima dei vaccini, ma comunque troppo.
Se Omicron macinasse 10 milioni di contagi in una settimana (ovvero 1,2 milioni di casi al giorno, scenario cui ci stiamo avvicinando nell'esponenziale), ciò significherebbe avere 100mila persone che necessiterebbero in 7 giorni di ricovero.
Cosa fare? Non chiedetelo a me, vi riporto però solo queste mie riflessioni basate su quattro calcoli in croce.
Grazie per lo spunto.
Dico la mia,in Cina i primi tempi non sapevano cosa fosse questa strana influenza,forse per questo hanno impiegato molto tempo prima di avvertire il mondo,ricordo che anche in Italia nei mesi precedenti all'esplosione della pandemia di parlava di misteriose polmoniti che mietevano molte vittime,probabile che già il virus circolava già da molto tempo anche perché le frontiere con la Cina sono aperte e ci sono milioni di passeggeri ogni mese da e per l'occidente.
Nutro forti dubbi quindi che il covid sia circolato solo in Cina e dubito sul fatto che lo abbiano nascosto al mondo intero date che hanno milioni di occidentali che vivono e lavorano da loro.
Pensiero mio naturalmente. Cordialità.
Ultima modifica di original pio; 06/01/2022 alle 02:03
In Sudafrica i morti reali sono stati 10 volte quelli dichiarati lo scorso mese.
Inoltre non ha alcun senso pensare ai morti, io penso a quanti necessiterebbero di ospedali e non potranno andarci, e saranno decine di migliaia nello stesso momento.
Non la vedo bene, affatto.
La curva non è invertibile, probabilmente è così, però alcune scelte drastiche si dovrebbero tentare, come imporre la quarantena coatta di tutti gli anziani sopra i 65 anni e dei no-vax.
E anche così sarebbe pericoloso.
Veramente, se non interviene qualche fattore che aiuti io la vedo nera per gli ospedali. I morti aumenteranno solo come conseguenza di questo.
Li ricordi male,credimi.
Mai ho detto di essere filo cinese,ho piuttosto scritto il contrario.
Credo che bisogna analizzare solo i fatti oggettivi senza avere un pre giudizio ideologico su quanto stanno facendo i cinesi contro la pandemia.
Possiamo avere dubbi sui numeri riguardo morti e contagi(anche io li nutro),ma in Cina vige l'obbligo vaccinale (e sono d'accordo)
In Cina i focolai si affrontano con lockdown locali (e sono d'accordo (
In Cina i vaccini sono di stato ,li nessun privato può speculare sulla pandemia (e sono d'accordo)
Questo è il mio pensiero, cordialità.
Ultima modifica di original pio; 06/01/2022 alle 02:04
Gp ancora valido, positivo dal 30, notifica della asl arrivata il 31...ridicolo
...di crollo di emissioni da combustione di carburanti, di crollo di incidenti, di crollo di stress da orchiclastesi da traffico... tanto il panino ce lo portiamo già da casa, e i mezzi pubblici sono carichi come sardine. Chi usa l'auto se poi non riesce a portarsela sotto la scrivania, dove se la mette?
Segnalibri