Oppure, dato che anche se per assurdo pagassero i posti li occuperebbero, quando non si riesce a curare tutti i vaccinati hanno sempre la priorità.
Fosse per me non solo i vaccinati infetti ma anche tutti coloro che devono fare esami, visite e interventi, assolutamente. Non é piú il caso di continuare a rimandare tutto pur di rincorrere e curare chi ha fatto la sua scelta di non vaccinarsi (tipicamente over 50 tra l'altro, con rischio individuale notoriamente molto alto: sai che le cose stanno cosí, puoi anche scegliere di compiere una scelta irrazionale non vaccinandoti ma poi non togli risorse agli altri)
Ovviamente da subito.
Tanto se si istuitisse il pagamento intanto si curerebbe tutti, poi alcuni si troverebbero con questo grosso debito da saldare ma chissà se e quando. Credo sia meglio agire alla radice per ottenere risultati concreti
Sta partendo ondata omicron in India
India COVID - Coronavirus Statistics - Worldometer
Covid: il Cdm vara all'unanimita il decreto, obbligo di vaccino per gli over 50 - Politica - ANSA
domanda:
Le verifiche spetteranno ai datori di lavoro e chi non ha il superpass sarà assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione, "con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro e senza conseguenze disciplinari", ma con la sospensione dello stipendio e di qualunque "altro compenso o emolumento comunque denominato".
quindi sono comprese ferie, maternità programmata, etc? o lo possono anche utilizzare.
una delle due colleghe novax è in maternità programmata (o come si chiama), aveva un botto di residui dopo i due figli (non l'ha mai usata) e quindi la sta usando adesso.
mi piacerebbe capire se il grassetto comprende anche queste cose...
Si vis pacem, para bellum.
Sì. Lo ritenevo veramente improbabile, ma omicron oltre che più contagiosa è notevolmente più immunoevasiva di alfa, delta e perfino di gamma e di beta, si potrebbe concludere che è immunoevasiva in modo strabiliantemente efficace per provocare contagi negli "immunizzati" e non eccessivamente immunoevasiva da dare troppo nell'occhio, perlomeno fino a quando non inizia a fare numeri davvero importanti...
C'è da dire che nella natura assolutamente casuale del processo darwiniano di selezione naturale ogni tanto sembra comparire una specie di beffarda "razionalità", praticamente la deriva genetica di Sars-CoV2 ha fatto sì che accidentalmente si formasse un fenotipo non solo molto infettivo, ma che è strategicamente così subdolo da sfruttare la parziale suscettibilità di guariti e vaccinati per passare inosservato... chi mai, prima di omicron, si sarebbe preso la briga di fare un tampone a un vaccinato o a un guarito Covid, anche se aveva deboli o moderati sintomi respiratori? Credo nessuno... praticamente le rarissime reinfezioni le beccavamo o per screening su particolari popolazioni (es. tamponi fatti a tappeto su viaggiatori) o come avvenimento casuale all'interno di catene di contagi già tracciate o in quei rarissimi casi in cui in soggetti non immunocompetenti si manifestavano sintomi da reinfezione particolarmente gravi (situazioni che a livello mondiale si sono contate nell'ordine delle decine a fronte di centinaia di milioni di casi...).
Ultima modifica di galinsog@; 06/01/2022 alle 16:04
Io credo che obbligo vaccinale e stop tamponi.
Ove per obbligo intendo seguire il piano vaccinale del SSN.
Ovviamente con sintomatologia importante ovviamente il trattamento Covid riservato.
Non credo che si possa fare diversamente sul lungo periodo.
Comunque imho ogni 3 gg facciamo ufficiosamente 1 milione di positivi....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Ultima modifica di nago; 06/01/2022 alle 14:20
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
io sarei veramente curioso di sapere quando un vaccinato ora che con la omicron risulta positivo quanto è la sua carica virale per cui il tampone lo obbliga a stare in quarantena magari senza piu' alcun sintomo . Ne conosco diversi che son chiusi a casa e non hanno piu' nulla ma non hanno tampone negativo
Ieri sentivo di Macron . Godo per quello che ha detto per i novax . non discorso politico non so nemmeno che idee politiche ha , ma solo per la presa di posizione che ha avuto . Ecco un rompipalle così ci vorrebbe .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
18192 casi in Veneto oggi. Potrebbe essere il giorno giusto per sfondare quota 200K, vediamo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ora, lasciando perdere i no vax, penso che l'unico modo per non dico salvare ma "calmierare" la futura certa ondata di ricoveri (per lo meno ordinari, se parliamo di 1mln di positivi ogni 3gg significa che se anche andasse in ospedale lo 0,1% sarebbero guai seri) sarebbe andare a prendere a 1 a 1 tutti gli over 60 che non hanno fatto la terza dose e somministrargliela nel giro di poco tempo. Altrimenti è inevitabile perché, dai dati pubblicati oggi, il 72% dei ricoveri in TI è dei no vax, il restante 28% e il 50% circa dei ricoveri ordinari è dei vaccinati, di cui l'85% che non hanno fatto la terza dose con seconda scaduta (stando ai 4 mesi). oltre ad obbligare i no vax a vaccinarsi, ci sarebbe da andare a recuperare attivamente le persone più anziane senza terza dose e vedo che non sono assolutamente poche.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri