Sono dati ufficiali:
Screenshot 2022-01-06 at 08-28-13 Report on Weekly Deaths in South Africa.png
Nell'ultimo mese i morti in eccesso sono stati 8 volte quelli dichiarati, contro un rapporto nelle ondate precedenti mai andato oltre le 4 volte.
Nel complesso circa 13mila morti da metà Novembre più o meno.
Poi sul fatto che non si siano visti scenari apocalittici direi che sono d'accordo, d'altronde "solo" 13mila morti in un mese e mezzo (fino al 26 Dic) non sono chissà cosa. E' l'equivalente dei morti nella settimana di picco della alfa/beta un anno fa.
Però sinceramente non saprei come interpretarli, io credo che in Sudafrica sia circolata molto molto meno di quanto si creda.
Chi ha almeno 50 anni sara obbligato a vaccinarsi - Il Post
Per le scuole dell’infanzia e per gli asili nido non cambia nulla, e la sospensione dell’attività didattica inizia al primo caso di contagio e dura 10 giorni.
Provvedimento bello e simbolico, ma ormai serve a un emerito cazzo, scusate la franchezza. Entrerà in vigore a metà Febbraio quando nel frattempo saremo forse persino in fase discendente dopo che la Omicron, fuori controllo, chissà cosa avrà combinato a livello nazionale (salvo colpi di scena).
Ma anche fosse entrato subito in vigore l'effetto sarebbe stato lo stesso, mica puoi vaccinare immediatamente con due dosi (ché una sola non serve) milioni di italiani.
Si doveva farlo mesi fa. I limiti della democrazia che diventa in questi casi didimocrazia, il governo dei co***oni.
Non mi riferisco a nessun partito politico italiano, è una critica del sistema anche perchè in tutta Europa occidentale è andata così. Mica solo da noi.
Dunque ragazzi miei vi comunico che il lockdown selettivo per vecchi non lo faro',e non lo faranno neppure i miei amici che sono piu' o meno li con me con l'eta'.Va da se che al lavoro da me hanno passato i 60 una ventina di persone su un'azienda con 100 dipendenti.Per quanto che un paio di mesetti pagato dall inps qui a casa potrei anche farli, sto ristrutturando varie parti della casa e basta che mi portino il materiale potrei fare il lavoro in scioltezza, dato che me la cavo a fare il muratore piastrellista idrauilico elettricista.Ma a parte gli scherzi relegare in casa milioni di persone in base all'eta' mi trova in totale disaccordo, le persone devono essere lasciate libere di vivere e morire come gli pare, se il servizio sanitario collassa moriro' in casa e naturalmente spazio ai giovani che eventualmente avranno bisogno di cure ospedaliere!Per conto mio i miei progetti entro fine mese sono di farmi qualche bella discesa da porta vescovo e dalla marmolada, anche se comincio ad avere qualche dubbio che ci riusciro'!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Giusto per far capire quanto è di un altro livello la Omicron, questo grafico mostra la divergenza genetica delle varianti:
Screenshot 2022-01-06 at 08-49-01 Nextstrain ncov gisaid global.png
La Omicron possiede circa 20-30 mutazioni in più rispetto alla delta. I numeri che vedete sono le mutazioni nucleotidiche rispetto alla variante 0 (Wuhan).
Addirittura ci sono già ceppi di Omicron che hanno acquistato ulteriori mutazioni, superando le 105 mutazioni rispetto a Wuhan (la Omicron in media è tra 80 e 85):
Screenshot 2022-01-06 at 09-01-54 Nextstrain ncov gisaid africa.png
Segnalibri