Pagina 11497 di 12420 PrimaPrima ... 1049710997113971144711487114951149611497114981149911507115471159711997 ... UltimaUltima
Risultati da 114,961 a 114,970 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    A parte poi che se dovessimo stare a casa per ogni raffreddore/tosse (senza febbre) faremmo almeno 20/30 giorni di mutua/malattia all'anno a testa, con conseguenze abbastanza disastrose sulla produttività e sull'efficienza dei servizi (e sulla didattica se parliamo di minori)
    Sommando poi anche le assenze per un eventuale influenza stagionale (dove giustamente uno sta a casa in questo caso, anche perchè il più delle volte subentra anche la febbre) direi che d'inverno potremmo direttamente chiudere fabbriche, uffici e scuole....
    Ho paura che il covid lascerà a tante persone una gran dose di ipocondria per anni, già ne stiamo vedendo gli effetti adesso anche da parte di gente vaccinata...
    Ma infatti, e si vede col numero mostruoso di tamponi attualmente specie fai da te…
    Ipocondria portami via

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Pare che per la scuola si proceda così dal 10 gennaio: alle elementari con un positivo classe in presenza con testing di verifica, ma con due si va tutti in Dad. Alle medie e superiori e Dad solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza monitorati

Al prossimo decreto faccio tombola
    Nido e materne ?
    Non ho trovato niente

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Parli per noi?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Per tutti i paesi d'Europa e USA.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In realtà di gente in strada ce n'è forse meno adesso che nelle ultime due settimane di zona rossa-arancione dell'aprile 2021... Io sinceramente non so cosa aspettarmi, ma posto che l'eccesso di mortalità in Sud Africa c'è stato in tutte le ondate, non si capisce per quali ragioni avrebbero dovuto occultare i dati relativi ad omicron e non quelli di delta o delle precedenti ondate di alfa e di beta e oltretutto servirebbe un'organizzazione che manco la Cina... I 300.000 morti in eccesso in Sud Africa mi sembrano quelli avuti dall'inizio della pandemia (primavera 2020) e ovviamente sono per almeno un 90% morti effettivi da Covid. Questo eccesso di mortalità, se ricondotto alla mortalità Covid-correlata nelle singole ondate è stimabile ad esempio in un intorno di un +80/+120% per quanto riguarda l'ondata di delta durante lo scorso inverno australe (giugno-luglio 2021) non si capisce sulla base di quale conteggio i morti da omicron dovrebbero essere stati 10 volte di più di quelli dichiarati, significherebbe tradotto in termini brutali, che in un mese e mezzo di circolazione sostenuta omicron avrebbe provocato attorno ai 100.000 morti, ossia circa il 20% di decessi in più di quelli (reali) causati dalla precedente ondata di delta (ufficialmente meno di 29.000 realisticamente quasi 78.000, ricordiamoci che l'eccesso di mortalità italiano della prima ondata dell'aprile del 2020 è attorno a +30% con punte locali del +70/80% nella Provincia di Bergamo, quindi l'ondata di delta sudafricana è stata una specie di ondata alla Bergamo, ma generalizzata a tutto il paese). 78.000 decessi possono sembrare pochi dal momento che 6 sudafricani su 10 sono sicuramente entrati in contatto col virus ma anche qui contestualizziamo la cosa, l'età media in Sud Africa è inferiore a quella che avevamo nei primi anni '50... mi ero anche divertito a fare qualche simulazione sull'impatto dell'ondata di marzo-aprile 2020 su una popolazione con un'età media di 30 anni, visto che all'epoca si parlava dell'immane catastrofe che avrebbe letteralmente decimato l'Africa... ebbene a fronte di 1,4 milioni di contagiati, con una demografia comparabile alla nostra del 1950 o a quella sudafricana attuale, probabilmente nella primavera 2020 non avremmo superato i 20.000 morti (1/8 di quelli reali avuti nel periodo marzo/maggio 2020 e meno di 1/6 di quelli ufficializzati).

Torniamo all'ipotesi di 100.000 morti sudafricani per omicron in 50 giorni, bene se ci fossero stati avremmo dovuto vedere quasi (per non dire effettivamente) le bare accatastate nelle strade... certamente hanno avuto i loro grossi problemi e un numero molto elevato di ricoveri concentrati in pochi giorni (anche se con degenze più che dimezzate in durata rispetto alle epidemie di delta e beta) e soprattutto hanno avuto un'incidenza altissima (quella sì abnorme, parliamo tranquillamente di un x4) di ricoveri in età pediatrica (vuoi per l'elevata suscettibilità della popolazione pediatrica, poco coinvolta dalle ondate precedenti, vuoi per l'elevato tropismo bronchiale di omicron che espone maggiormente i bambini piccoli al contagio rispetto di quanto non facciano le altre varianti) ma io scene alla Bergamo generalizzate non le ho viste né a Johannesburg né altrove, mentre in luglio non ci si era andati così lontani, non escludo che anche in questo caso la sottostima dei decessi sia importante (diciamo un -100%)... però pensare che siano riusciti a nascondere 4 morti su 5 vorrebbe dire che dalle parti di Johannesburg e di Pretoria sono diventati molto più bravi dei cinesi...
    Sono dati ufficiali:

Screenshot 2022-01-06 at 08-28-13 Report on Weekly Deaths in South Africa.png

Nell'ultimo mese i morti in eccesso sono stati 8 volte quelli dichiarati, contro un rapporto nelle ondate precedenti mai andato oltre le 4 volte.

Nel complesso circa 13mila morti da metà Novembre più o meno.

Poi sul fatto che non si siano visti scenari apocalittici direi che sono d'accordo, d'altronde "solo" 13mila morti in un mese e mezzo (fino al 26 Dic) non sono chissà cosa. E' l'equivalente dei morti nella settimana di picco della alfa/beta un anno fa.
    Però sinceramente non saprei come interpretarli, io credo che in Sudafrica sia circolata molto molto meno di quanto si creda.

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Nido e materne ?
    Non ho trovato niente

Chi ha almeno 50 anni sara obbligato a vaccinarsi - Il Post

Per le scuole dell’infanzia e per gli asili nido non cambia nulla, e la sospensione dell’attività didattica inizia al primo caso di contagio e dura 10 giorni.

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Menzionato
    1008 Post(s)

Provvedimento bello e simbolico, ma ormai serve a un emerito cazzo, scusate la franchezza. Entrerà in vigore a metà Febbraio quando nel frattempo saremo forse persino in fase discendente dopo che la Omicron, fuori controllo, chissà cosa avrà combinato a livello nazionale (salvo colpi di scena).
    Ma anche fosse entrato subito in vigore l'effetto sarebbe stato lo stesso, mica puoi vaccinare immediatamente con due dosi (ché una sola non serve) milioni di italiani.

Si doveva farlo mesi fa. I limiti della democrazia che diventa in questi casi didimocrazia, il governo dei co***oni.

Non mi riferisco a nessun partito politico italiano, è una critica del sistema anche perchè in tutta Europa occidentale è andata così. Mica solo da noi.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Provvedimento bello e simbolico, ma ormai serve a un emerito cazzo, scusate la franchezza. Entrerà in vigore a metà Febbraio quando nel frattempo saremo forse persino in fase discendente dopo che la Omicron, fuori controllo, chissà cosa avrà combinato a livello nazionale (salvo colpi di scena).
    Ma anche fosse entrato subito in vigore l'effetto sarebbe stato lo stesso, mica puoi vaccinare immediatamente con due dosi (ché una sola non serve) milioni di italiani.

Si doveva farlo mesi fa. I limiti della democrazia che diventa in questi casi didimocrazia, il governo dei co***oni.

Non mi riferisco a nessun partito politico italiano, è una critica del sistema anche perchè in tutta Europa occidentale è andata così. Mica solo da noi.
    Non è simbolico, almeno ti porti avanti nel caso di ulteriori "imprevisti".

Certo è che si potrà dire tutto quello che vuoi sulla cina, ma questo è il prezzo della "libertà".

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non è simbolico, almeno ti porti avanti nel caso di ulteriori "imprevisti".

Certo è che si potrà dire tutto quello che vuoi sulla cina, ma questo è il prezzo della "libertà".
    Sì, vero, ma intanto ne dobbiamo affrontare uno bello e grosso proprio a momenti. Ed era evitabile.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Dunque ragazzi miei vi comunico che il lockdown selettivo per vecchi non lo faro',e non lo faranno neppure i miei amici che sono piu' o meno li con me con l'eta'.Va da se che al lavoro da me hanno passato i 60 una ventina di persone su un'azienda con 100 dipendenti.Per quanto che un paio di mesetti pagato dall inps qui a casa potrei anche farli, sto ristrutturando varie parti della casa e basta che mi portino il materiale potrei fare il lavoro in scioltezza, dato che me la cavo a fare il muratore piastrellista idrauilico elettricista.Ma a parte gli scherzi relegare in casa milioni di persone in base all'eta' mi trova in totale disaccordo, le persone devono essere lasciate libere di vivere e morire come gli pare, se il servizio sanitario collassa moriro' in casa e naturalmente spazio ai giovani che eventualmente avranno bisogno di cure ospedaliere!Per conto mio i miei progetti entro fine mese sono di farmi qualche bella discesa da porta vescovo e dalla marmolada, anche se comincio ad avere qualche dubbio che ci riusciro'!
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Menzionato
    1008 Post(s)

Giusto per far capire quanto è di un altro livello la Omicron, questo grafico mostra la divergenza genetica delle varianti:

Screenshot 2022-01-06 at 08-49-01 Nextstrain ncov gisaid global.png

La Omicron possiede circa 20-30 mutazioni in più rispetto alla delta. I numeri che vedete sono le mutazioni nucleotidiche rispetto alla variante 0 (Wuhan).

Addirittura ci sono già ceppi di Omicron che hanno acquistato ulteriori mutazioni, superando le 105 mutazioni rispetto a Wuhan (la Omicron in media è tra 80 e 85):

Screenshot 2022-01-06 at 09-01-54 Nextstrain ncov gisaid africa.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •