Pagina 11850 di 12420 PrimaPrima ... 1085011350117501180011840118481184911850118511185211860119001195012350 ... UltimaUltima
Risultati da 118,491 a 118,500 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Comunque cade l'ultimo baluardo del zero Covid (a cui purtroppo molti credono ancora), la Nuova Zelanda. Anche Hong Kong è arrivata a qualche migliaio di contagi al giorno.

Screenshot_2022-02-16-14-57-22-113_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-02-16-14-54-31-319_com.android.chrome.jpg

La questione della relazione tra casi e decessi con Omicron umane complicatissima e assolutamente indecifrabile. Se ci sono Stati come Italia e Francia che anche a fronte di un'elevata percentuale di vaccinati continuano ad avere tanti decessi ci sono altri come l'Olanda che vanno decisamente in controtendenza:

Oppure, non è che la BA.2 che ha certamente girato in Olanda sia meno letale della BA.1?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    No no per carità, va bene tutto. L'Italia ha avuto una gestione pessima, ma non sopporto che si venga a fare lezioni portando come esempi virtuosi paesi che nella realtà hanno avuto numeri peggiori dei nostri. Perché di questo si parlava nei giorni scorsi. Che i numeri dove c'erano meno restrizioni fossero migliori. No, sono peggiori, punto. Che poi vada bene togliere tutto ok, ma almeno non si facciano lezioni di superiorità

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Non c'é di certo la volontà, almeno da parte mia, di dare lezioni a nessuno.
    Nei miei interventi ho cercato inizialmente di dare qualche dato ufficiale ISS per dimostrare che l'obbligo vaccinale "di fatto" (perché tale è con il 2G ) a giovani e ad adulti sani e senza comorbidità conclamate, è un assurdo statistico oltre che una probabile violazione del diritto di autoderminazione individuale. Tant'é che su queste basi (in particoalre quelle giuridiche direi) la stragrande maggiornaza dei paesi occidentali non ha mai imposto né ha mai pensato lontanamente di imporre obblighi vaccinali.

Sulla Svizzera, che è il paese in cui ho trascorso ormai metà della mia vita, lungi dal dare lezioni, ho voluto solo esprimere la mia approvazione, e il mio orgoglio di vivere in uno Stato che ha affrontato tutto il percorso dell pandemia fino ad oggi con grande serietà e attenzione, ma anche con il dovuto pragmatismo.

Questo tra l'altro fa sì che oggi, primo giorno del "liberi tutti", molte persone utilizzino ancora la mascherina nei locali chiusi e laddove ci sono assembramenti importanti.
    E, intervistate, queste persone affermano di farlo non per l'abitudine ormai acquisita, ma per quel senso di rispetto e di "gradualità" che si sentono di avere verso sé stessi e verso la comunità in cui vivono.

Oggi, almeno qui, è una radiosa giornata di sole.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Non c'é di certo la volontà, almeno da parte mia, di dare lezioni a nessuno.
    Nei miei interventi ho cercato inizialmente di dare qualche dato ufficiale ISS per dimostrare che l'obbligo vaccinale "di fatto" (perché tale è con il 2G ) a giovani e ad adulti sani e senza comorbidità conclamate, è un assurdo statistico oltre che una probabile violazione del diritto di autoderminazione individuale. Tant'é che su queste basi (in particoalre quelle giuridiche direi) la stragrande maggiornaza dei paesi occidentali non ha mai imposto né ha mai pensato lontanamente di imporre obblighi vaccinali.

Sulla Svizzera, che è il paese in cui ho trascorso ormai metà della mia vita, lungi dal dare lezioni, ho voluto solo esprimere la mia approvazione, e il mio orgoglio di vivere in uno Stato che ha affrontato tutto il percorso dell pandemia fino ad oggi con grande serietà e attenzione, ma anche con il dovuto pragmatismo.

Questo tra l'altro fa sì che oggi, primo giorno del "liberi tutti", molte persone utilizzino ancora la mascherina nei locali chiusi e laddove ci sono assembramenti importanti.
    E, intervistate, queste persone affermano di farlo non per l'abitudine ormai acquisita, ma per quel senso di rispetto e di "gradualità" che si sentono di avere verso sé stessi e verso la comunità in cui vivono.

Oggi, almeno qui, è una radiosa giornata di sole.
    Si deve intervenire, piú che altro perché non mi pare corretto far passare cose che non rispecchiano la realtá.

Ricordo perfettamente che in molti anche qua scrivevano di quanto male sia stata gestita la pandemia nella Svizzera, per cui legger adesso le tue parole "serietà, attenzione e pragmatismo" stona decisamente tanto.
    Ma tanto veramente.

La realtá sta nel mezzo con ogni probabilità.
    E si dovrebbe aver l'accortezza di ammettere le pesanti falle avute anche lí.
    Ecco, detto con tutta la buona maniera possibile eh, per carità

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, ti prego, non incoraggiarlo.
    Quota Abete se vuoi esprimere lo stesso concetto, ma non lui.

Quanto all'esperimento svizzero ben venga, vediamo che accade. Sono curioso di vedere come evolverà la situazione.
    Più che chiamarlo esperimento, la vedo come la naturale conseguenza di una situazione diventata favorevole, dove il sistema sanitario regge molto più di quanto ci si aspettasse (e forse con Omicron, per motivi da chiarire, anche più che altrove).

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io credo che se si parte con l'idea per cui paesi con pochissime restrizioni = modelli ideali e paesi con restrizioni moderate = schifo allora si è vittime di ideologia politica e non si vede la cosa con razionalità.

Nessuno dei due è un modello, anzitutto perchè dipende da cosa si intende per modello. Forse la definizione più oggettivabile possibile sarebbe un mix tra situazione sanitaria + economia + tolleranza nella popolazione (quest'ultima variabile anche a seconda della cultura della nazione).

Il fatto che gli svizzeri stiano aprendo credo non si debba accogliere nè con eccessiva enfasi o invidia nè tanto meno si deve biasimare la loro scelta, non almeno in questa fase.
    Sì, per me non sono mai esistiti modelli e non si può prendere 1 a 1 e portarlo altrove, si confrontano al massimo esperienze diverse.
    Bisogna però essere pragmatici e non ancorarsi a preconcetti ambo le parti.

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ritorno alla normalità… in una giornata radiosa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Si deve intervenire, piú che altro perché non mi pare corretto far passare cose che non rispecchiano la realtá.

Ricordo perfettamente che in molti anche qua scrivevano di quanto male sia stata gestita la pandemia nella Svizzera, per cui legger adesso le tue parole "serietà, attenzione e pragmatismo" stona decisamente tanto.
    Ma tanto veramente.

La realtá sta nel mezzo con ogni probabilità.
    E si dovrebbe aver l'accortezza di ammettere le pesanti falle avute anche lí.
    Ecco, detto con tutta la buona maniera possibile eh, per carità
    Nessuno fa tutto giusto, non vedo perché si debba pretenderlo.
    Nel complesso da cittadino giudico la gestione in Svizzera molto pragmatica e con un compromesso tra restrizioni e necessità molto positivo. Onestamente non vedo di quali falle dobbiamo parlare.
    Poi dove non ci arriva lo stato ci arrivano i cittadini, mi sembra basilare per qualsiasi cosa.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Nessuno fa tutto giusto, non vedo perché si debba pretenderlo.
    Nel complesso da cittadino giudico la gestione in Svizzera molto pragmatica e con un compromesso tra restrizioni e necessità molto positivo. Onestamente non vedo di quali falle dobbiamo parlare.
    Poi dove non ci arriva lo stato ci arrivano i cittadini, mi sembra basilare per qualsiasi cosa.
    Se i cittadini ragionano (e fanno o si comportano) come l'utente cornobianco allora é palesemente un comportamento da irresponsabili e direi anche da persona immatura.
    Il contrario di quello che stai meramente cercando di far passar te.
    Detto con tutta la maniera eh, per caritá.

Tralaltro con un livello gestionale a livello statale svizzero molto ma molto dicutibile in svariati momenti della pandemia.
    Ricordo perfettamente molti che lo facevano notare in questo thread.

Quindi non é che adesso "per magia" nascondiamo la polvere sotto al tappeto perché di polvere ce n'é e anche tanta direi

Vento teso L'avatar di augusto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dai dati di questa tabella viene da chiedersi come mai nei primi 6 mesi del 2021 in Italia abbiamo avuto un eccesso di mortalità molto più pronunciato rispetto a vari paesi europei, anche quelli con meno restrizioni (all'epoca) rispetto alle nostre...ad esempio in Svizzera - ma anche in Spagna, Germania, Danimarca, Finlandia - eccesso di mortalità più contenuto rispetto al nostro. Ok, siamo stati investiti dall'ondata alpha, ma pare che il resto dell'Europa ne abbia sofferto decisamente di meno rispetto a noi.

E, ripeto, non è che in quei paesi ci fossero restrizioni più severe, anzi (in Svizzera si poteva sciare, in Spagna se non vado errato nemmeno esisteva quell'immane follia del coprifuoco)...ricordo che per circa 2 mesi lo scorso anno abbiamo avuto zona arancione/rossa in tranquillamente 3/4 dell'Italia, pur tuttavia numeri parecchio più alti di quelli dei paesi elencati.
    Questo forse puo chiarirti le idee anche se gia' ne sarai al corrente. Copio e incollo dal corriere.it

In base alle regole attuali, se una persona muore durante un incidente stradale mentre è positivo, non viene evidentemente conteggiato come morto Covid; ma se è affetto da patologia oncologica, cardiovascolare, renale, epatica, oppure ha il diabete, e cessa di vivere mentre è positivo, rientra nella contabilità dei morti Covid. Il ragionamento che accompagna le disposizioni è questo: «Le patologie preesistenti possono aver favorito o predisposto a un decorso negativo dell’infezione» ma il Covid è determinante. Questa spiegazione, però, spesso non viene ritenuta convincente e porta a considerare il numero dei morti come sovrastimato. Ma quale potrebbe essere l’interesse? Per i maliziosi è una questione legata ai rimborsi. Il 12 agosto 2021, con effetto retroattivo, è stato riconosciuto agli ospedali un incremento tariffario massimo per ciascun episodio di ricovero superiore a un giorno di 3.713 euro per l’area medica, e di 9.697 euro per la terapia intensiva. Incrementi giustissimi visto il peso di un paziente Covid su tutta l’organizzazione ospedaliera. Certo, nessuno può escludere la tentazione di attribuire il ricovero e il decesso al Covid, anche se magari il paziente nel frattempo è guarito ed il decesso è imputabile ad altra patologia pregressa.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Short Covid!
    LOL!
    Post del mese.

Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •