Comunque cade l'ultimo baluardo del zero Covid (a cui purtroppo molti credono ancora), la Nuova Zelanda. Anche Hong Kong è arrivata a qualche migliaio di contagi al giorno.
Screenshot_2022-02-16-14-57-22-113_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-02-16-14-54-31-319_com.android.chrome.jpg
La questione della relazione tra casi e decessi con Omicron umane complicatissima e assolutamente indecifrabile. Se ci sono Stati come Italia e Francia che anche a fronte di un'elevata percentuale di vaccinati continuano ad avere tanti decessi ci sono altri come l'Olanda che vanno decisamente in controtendenza:

Oppure, non è che la BA.2 che ha certamente girato in Olanda sia meno letale della BA.1?
Non c'é di certo la volontà, almeno da parte mia, di dare lezioni a nessuno.
Nei miei interventi ho cercato inizialmente di dare qualche dato ufficiale ISS per dimostrare che l'obbligo vaccinale "di fatto" (perché tale è con il 2G ) a giovani e ad adulti sani e senza comorbidità conclamate, è un assurdo statistico oltre che una probabile violazione del diritto di autoderminazione individuale. Tant'é che su queste basi (in particoalre quelle giuridiche direi) la stragrande maggiornaza dei paesi occidentali non ha mai imposto né ha mai pensato lontanamente di imporre obblighi vaccinali.
Sulla Svizzera, che è il paese in cui ho trascorso ormai metà della mia vita, lungi dal dare lezioni, ho voluto solo esprimere la mia approvazione, e il mio orgoglio di vivere in uno Stato che ha affrontato tutto il percorso dell pandemia fino ad oggi con grande serietà e attenzione, ma anche con il dovuto pragmatismo.
Questo tra l'altro fa sì che oggi, primo giorno del "liberi tutti", molte persone utilizzino ancora la mascherina nei locali chiusi e laddove ci sono assembramenti importanti.
E, intervistate, queste persone affermano di farlo non per l'abitudine ormai acquisita, ma per quel senso di rispetto e di "gradualità" che si sentono di avere verso sé stessi e verso la comunità in cui vivono.
Oggi, almeno qui, è una radiosa giornata di sole.
Si deve intervenire, piú che altro perché non mi pare corretto far passare cose che non rispecchiano la realtá.
Ricordo perfettamente che in molti anche qua scrivevano di quanto male sia stata gestita la pandemia nella Svizzera, per cui legger adesso le tue parole "serietà, attenzione e pragmatismo" stona decisamente tanto.
Ma tanto veramente.
La realtá sta nel mezzo con ogni probabilità.
E si dovrebbe aver l'accortezza di ammettere le pesanti falle avute anche lí.
Ecco, detto con tutta la buona maniera possibile eh, per carità![]()
Ritorno alla normalità… in una giornata radiosa
Nessuno fa tutto giusto, non vedo perché si debba pretenderlo.
Nel complesso da cittadino giudico la gestione in Svizzera molto pragmatica e con un compromesso tra restrizioni e necessità molto positivo. Onestamente non vedo di quali falle dobbiamo parlare.
Poi dove non ci arriva lo stato ci arrivano i cittadini, mi sembra basilare per qualsiasi cosa.
Se i cittadini ragionano (e fanno o si comportano) come l'utente cornobianco allora é palesemente un comportamento da irresponsabili e direi anche da persona immatura.
Il contrario di quello che stai meramente cercando di far passar te.
Detto con tutta la maniera eh, per caritá.
Tralaltro con un livello gestionale a livello statale svizzero molto ma molto dicutibile in svariati momenti della pandemia.
Ricordo perfettamente molti che lo facevano notare in questo thread.
Quindi non é che adesso "per magia" nascondiamo la polvere sotto al tappeto perché di polvere ce n'é e anche tanta direi![]()
Questo forse puo chiarirti le idee anche se gia' ne sarai al corrente. Copio e incollo dal corriere.it
In base alle regole attuali, se una persona muore durante un incidente stradale mentre è positivo, non viene evidentemente conteggiato come morto Covid; ma se è affetto da patologia oncologica, cardiovascolare, renale, epatica, oppure ha il diabete, e cessa di vivere mentre è positivo, rientra nella contabilità dei morti Covid. Il ragionamento che accompagna le disposizioni è questo: «Le patologie preesistenti possono aver favorito o predisposto a un decorso negativo dell’infezione» ma il Covid è determinante. Questa spiegazione, però, spesso non viene ritenuta convincente e porta a considerare il numero dei morti come sovrastimato. Ma quale potrebbe essere l’interesse? Per i maliziosi è una questione legata ai rimborsi. Il 12 agosto 2021, con effetto retroattivo, è stato riconosciuto agli ospedali un incremento tariffario massimo per ciascun episodio di ricovero superiore a un giorno di 3.713 euro per l’area medica, e di 9.697 euro per la terapia intensiva. Incrementi giustissimi visto il peso di un paziente Covid su tutta l’organizzazione ospedaliera. Certo, nessuno può escludere la tentazione di attribuire il ricovero e il decesso al Covid, anche se magari il paziente nel frattempo è guarito ed il decesso è imputabile ad altra patologia pregressa.
Segnalibri