Pagina 2476 di 12420 PrimaPrima ... 147619762376242624662474247524762477247824862526257629763476 ... UltimaUltima
Risultati da 24,751 a 24,760 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Ossignur!!!
    Mamma mia, mi preparo alle "storie d'altri tempi" che leggeremo in questa 2 giorni...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Menzionato
    2 Post(s)

Potrà sembrare una domanda ingenua, ma avete qualche ipotesi su quando potremo uscire di casa per fare una passeggiata al parco o vedere persone esterne al nostro nucleo familiare con tutte le dovute precauzioni? Mi rendo conto possa sembrare un'esigenza non prioritaria ma mi viene in mente la situazione di anziani, magari soli, letteralmente isolati, è triste dirlo, nei loro ultimi giorni.

Si parla di lavoro, ma SOPRAVVIVERE ancora per mesi e mesi...a sem a post!

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Potrà sembrare una domanda ingenua, ma avete qualche ipotesi su quando potremo uscire di casa per fare una passeggiata al parco o vedere persone esterne al nostro nucleo familiare con tutte le dovute precauzioni? Mi rendo conto possa sembrare un'esigenza non prioritaria ma mi viene in mente la situazione di anziani, magari soli, letteralmente isolati, è triste dirlo, nei loro ultimi giorni.

Si parla di lavoro, ma SOPRAVVIVERE ancora per mesi e mesi...a sem a post!
    Spero vivamente che il 4 maggio alle 00:00:00 si potrà fare ciò. Spero vivamente

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il direttore scientifico dello Spallanzani, dottor Ippolito, a Porta a Porta ha detto che "checchè se ne dica, farmaci efficaci non ce ne sono al momento, quindi non esiste un farmaco che cura la malattia".

Ha detto che dovremo trovare un equilibrio tra convivenza con il virus e riapertura, e i prossimi 15 giorni serviranno per studiare tutte le possibilità e capire quale sia la scelta migliore.
    Mmmh, ma riapertura e convivenza non vanno d'accordo assieme? Si sta parlando di riaprire convivendo con il virus, non o quello o quello

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Mmmh, ma riapertura e convivenza non vanno d'accordo assieme? Si sta parlando di riaprire convivendo con il virus, non o quello o quello
    Infatti lo scopo è quello, la mia frase in neretto voleva dire questo. Trovare nei prossimi 15 giorni la giusta strategia per far convivere virus e società.

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Infatti lo scopo è quello, la mia frase in neretto voleva dire questo. Trovare nei prossimi 15 giorni la giusta strategia per far convivere virus e società.
    Quanto è fattibile secondo te? Da esperto quale sei in medicina, ci stiamo illudendo oppure a maggio veramente potremo avere questa convivenza forzata ma fattibile nella vita di tutti i giorni?Nuovo Virus Cinese

Menzionato
    1008 Post(s)

Quanto è fattibile secondo te? Da esperto quale sei in medicina, ci stiamo illudendo oppure a maggio veramente potremo avere questa convivenza forzata ma fattibile nella vita di tutti i giorni?Nuovo Virus Cinese
    Dipende da due fattori:
    1. organizzarsi per bene nel frattempo, e ne abbiamo mezzi e capacità
    2. sperare che i contagi scendano quanto basti, cioè non più di 500 al giorno

Non so sinceramente se il punto 2 si realizzerà entro il 3 Maggio, ma incrociamo le dita che accada!

Convivere con il virus è possibile, la Corea ci dice di sì, convivendo con anche 150 contagi al giorno.

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Dipende da due fattori:
    1. organizzarsi per bene nel frattempo, e ne abbiamo mezzi e capacità
    2. sperare che i contagi scendano quanto basti, cioè non più di 500 al giorno

Non so sinceramente se il punto 2 si realizzerà entro il 3 Maggio, ma incrociamo le dita che accada!

Convivere con il virus è possibile, la Corea ci dice di sì, convivendo con anche 150 contagi al giorno.
    A me i contagi degli ultimi 4 giorni un po' di timore me lo mettono sinceramente. Cioè se guardassimo il trend dal 7 aprile ad oggi parrebbe in aumentoNuovo Virus Cinese

Boh, ok più tamponi, però sinceramente sono un po' deluso da questo calo così lento che a volte neanche sembra un calo. Non so quale potrebbe essere la motivazione scientifica di ciò.
    Spero comunque che da domani si torni a scendere anche se adesso ho qualche dubbio
    Ultima modifica di LucaTs; 12/04/2020 alle 02:11

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

4-6 giorni di fila mi sembrano il limite massimo affinché non si registrino variazioni significative verso il basso. Ma queste sono solo constatazioni personali.
    Dovremmo aspettare i primi giorni della settimana prossima per poter apprezzare un altro calo abbastanza visibile. Se così non fosse comincerebbero i problemi...

Menzionato
    1008 Post(s)

A me i contagi degli ultimi 4 giorni un po' di timore me lo mettono sinceramente. Cioè se guardassimo il trend dall'7 aprile ad oggi parrebbe in aumentoNuovo Virus Cinese

Boh, ok più tamponi, però sinceramente sono un po' deluso da questo calo così lento che a volte neanche sembra un calo. Non so quale potrebbe essere la motivazione scientifica di ciò.
    Spero comunque che da domani si torni a scendere anche se adesso ho qualche dubbio
    Il fatto è che partivamo da troppi contagi purtroppo...se fossimo partiti primi con il lockdown, anche solo 5 giorni prima, adesso saremmo già con numeri nettamente più bassi.
    Per capirlo, devi pensare al fatto che la quarantena come la stiamo facendo non blocca i nuovi contagi, ma fa in modo che il numero di nuovi contagiati diminuisca.

Devi moltiplicare per R0 il numero di italiani appena infettati.
    Fingiamo dunque che il 20 Marzo ci fossero 200mila italiani appena infettati. Ecco, questo valore devi moltiplicarlo per R0. Supponiamo sia 0,7.
    Il numero di nuovi contagi dunque che avrai tra il 20 e il 24 Marzo (si procede sempre di 4 giorni in 4 giorni con questa malattia) sarà dunque 200mila x 0,7 = 140mila.
    Di nuovo: tra 24 e 28 Marzo si saranno infettati 140mila x 0,7 = 98mila.
    Ancora: tra 28 Marzo e 1 Aprile 98mila x 0,7 = 68,6 mila
    Tra 1 e 5 Aprile: 68,6 mila x 0,7 = 48mila
    Tra 5 e 9 Aprile: 48mila x 0,7 = 34mila

Se sommi questi numeri, avrai 140mila + 68,6 mila + 48mila +34 mila = 290mila contagiati dal 20 Marzo al 9 Aprile.
    Eppure R0 è sceso a 0,7.
    Con 290mila contagiati in 20 giorni è ovvio che facciamo ancora +4000 ogni giorno!

Ecco: immagina di prolungare il calcolo finchè il numero di nuovi contagiati in 4 giorni arriva a 1000. Quella è la data che ci serve per riaprire.
    Capirai anche che abbassando R0 velocizziamo le cose, perchè moltiplico per 0,5 e non per 0,7 ad esempio.

Adesso: i numeri che ho usato sono scelti a casaccio (mica tanto, sono i numeri che escono a me, e sono anche ottimistici, perchè potrebbero essere più alti!), ma ho spiegato all'incirca il meccanismo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •