No, nessuna, infatti in quelle regioni il 4 si riaprirà cosi come in molte altre, a scaglioni, gradualmente e tutto quello che vuoi tu, il problema sono Lombardia e Piemonte, come detto, che, viste da qui al 21 Aprile, sembra sia prematuro standardizzarle al modello di riapertura che verrà concesso alle restanti regioni.
Premetto che ieri, uscendomene con un esternazione del tipo "qui in Lombardia che caxxo di fretta c'hanno a riaprire ?!" ho omesso involontariamente la OVVIA esigenza delle aziende lombarde che da sole fanno 1/4 bho ... forse (sparato a caso !) dell'industria italiana e che quindi se non dalla Lombardia da dove se no, però che ci siano modalità diverse di riapertura rispetto alle altre regioni a me pare possa essere una soluzione plausibile.
Fermo restando che stamattina Giuseppe Conte, con quel "molti cittadini sono stanchi, ma riaprire subito è irresponsabile" mi sa tanto di maestrino di scuola che non ce la fa più e punirà tutti: veramente nessuno sta chiedendo di aprire tutto e subito, le istituzioni dovrebbero dare voce al senso comune e non a quelle fuori dal coro che rappresenterebbero un rischio inattuabile al momento. Se "viene prima la salute dei cittadini" è ovvio che arrivati al 3 Maggio sarà messa sul piatto della bilancia anche quella psicologica, qua nessuno sta chiedendo domani di uscire e fare feste in piazza e quant'altro ma avere un minimo di contatto sociale, con mascherine, guanti, 3 metri di stanza e tutto, dopo 55 giorni, SI, DEVE essere concesso.
PS: nella graduatoria di gatti neri, cornacchie e uccelli del malaugurio, oltre a Ricciardi ormai si è infilato per bene Arcuri, anche se spero che la sua sparata di stamani possa incentivare - e RAPIDAMENTE - la funzione dell'applicazione di rintracciamento: e quanta burocrazia inutile nel nostro paese, mamma mia ..
A metà marzo era più che legittimo, forse è proprio grazie a quello che nel centro sud il covid non ha sfondato. Ma dalla prossima settimana non vedo il senso di tenere tutti ancora sullo stesso piano. Ovviamente non intendo di iniziare a fare baracca e feste tutti i giorni, ma un allentamento minimo.
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Se avessero avuto a cuore le sorti del centro e del sud non avrebbero fatto arrivare frotte di migranti italiani(potenzialmente contagiati) da nord prima del lockdown.
Il Sud e Centro si è tutelato da solo grazie alla priorità attribuita alla vita piuttosto che essere proni alle grandi industrie. Cosa più facile dato che ce ne sono ben poche, e minori sono state le pressioni a far rimanere tutto aperto. Ci sono Regioni che hanno chiuso, di fatto, tutto o quasi anche prima del lockdown statale, spontaneamente per iniziativa dei titolari delle aziende.
Ci sappiamo tutelare da soli, non abbiamo bisogno del governo centrale che è sottomesso al potere economico
Non avevo visto l'andazzo della curva decessi della Svezia....occhio!!
Che oggi han fatto +185 e si alza ad ondate, ma impenna come un'esponenziale.
Sweden Coronavirus: 15,322 Cases and 1,765 Deaths - Worldometer
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ottimi link jack!
Aggiungo soltanto una cosa relativa all'ultimo link che hai postato, ovvero quello dello studio del 2015 in cui veniva generato un virus chimerico con la proteina S... Quello studio fa riferimento ad un'altra analisi, datata ottobre 2013 che vi linko qua di seguito ed è presente nei riferimenti alla fine del documento stesso:
https://www.nature.com/articles/nature12711#Fig1
Evidenzio la data perché, secondo me, a volte sembra che l'anno di inizio di tutto questo caos fosse il 2015 ("esperimenti cinesi", trasmissione di Leonardo alla tv… ), mentre già molto prima si sapeva qualcosa.In questi due nuovi ceppi, le zone dove sono state riscontrate le maggiori differenze erano proprio nelle zone RDB della proteina spike, con un'uguaglianza dell'85% per il primo ceppo e del 96% per il secondo ceppo.
L'articolo in questione dice che, a seguito dell'epidemia di SARS del 2003 e consci del potenziale pandemico di quei tipi di virus, tra aprile 2011 e settembre 2012 alcuni scienziati condussero un monitoraggio su vari pipistrelli della specie "Rhinolophus Sinicus" (sono quelli chiamati anche a ferro di cavallo citati da @jack9nel suo articolo): dei 117 campioni prelevati 27 sono risultati positivi ai virus Sars o Sars like (nell'articolo sono denominati SL-COV).
Altro dato che potrebbe essere interessante è che la maggior parte dei campioni positivi sono stati riscontrati nel mese di ottobre (30% ottobre 2011 e 48% ottobre 2012) rispetto al mese di aprile o maggio (circa un 7-8%).
Dopo la raccolta dei campioni, sono stati sequenziati i vari genomi ottenendo 7 genomi appartenenti a SARS SL-COV conosciuti e 2 nuovi ceppi che nessuno aveva mai visto prima... Nell'immagine seguente sono in fondo, terminano con "3367" e "014":
Pipistrelli.jpg
Dopodichè, gli studiosi hanno provveduto ad isolare uno dei due nuovi ceppi di virus (denominato nello studio WIV1) ottenendo al microscopio un coronavirus a tutti gli effetti:
virus WIV1.jpg
Altri test successivi hanno confermato che il virus in questione poteva sia legarsi alla terminazione ACE2 entrando nelle cellule umane...
ACE2.jpg
... che potenzialmente diffondersi infettando la specie umana attraverso le cellule alveolari umani e reni di maiale:
Infettività WIV1.jpg
Quindi quello che penso io è questo alla luce di alcuni studi:
- molti scienziati erano al corrente già prima del 2015 (questo studio è del 2013 ma riferito a campionature avvenute tra il 2011 e il 2012) di alcuni coronavirus annidatisi all'interno dei pipistrelli a ferro di cavallo potenzialmente letali o in grado di provocare una pandemia catastrofica legandosi all'ACE2 nel nostro organismo;
- in virtù di ciò, si sono messi a provare a studiarli per capire come creare un vaccino o come combattere un'eventuale pandemia (tant'è che nelle ultime righe gli autori citano il gravissimo pericolo legato a questi virus) nei laboratori ove ciò è permesso;
- sinceramente se un monitoraggio di questi pipistrelli in un periodo di a mala pena un anno ha messo alla luce 2 nuovi ceppi di virus mai visti prima e proviamo a fare la proporzione venendo sino ai giorni nostri beh... Nulla ci vieta di escludere che dal 2012 al 2018 possano essere saltati fuori dai 15 ai 25 nuovi ceppi di Coronavirus mai visti prima.
Insomma, non escluderei niente eh ma ci sono dati che evidenziano che la natura muta molto velocemente senza bisogno di esperimenti particolari e può comunque essere molto pericolosa![]()
Ultima modifica di Gio83Gavi; 21/04/2020 alle 15:11
Coronavirus, Crisanti: <<Effettueremo la mappatura genetica dell'intera popolazione di Vo'>>
Continua lo studio di Vo' adesso con mappatura genetica di tutta la popolazione...il Prof Crisanti sembra uno che ne sa a pacchi...e devo dire che è uno di quelli che ci ha visto giusto sin dall'inizio.
Segnalibri