Pagina 2974 di 12439 PrimaPrima ... 197424742874292429642972297329742975297629843024307434743974 ... UltimaUltima
Risultati da 29,731 a 29,740 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Principalmente per questo. Chi controlla gli impianti? Comunque l’aria rimane in un circuito chiuso e io ho il sospetto che possa essere una delle cause della diffusione del virus negli ambienti ospedalieri e negli uffici. Ma è solo una mia sensazione, per questo chiedevo se ci fossero studi. Poi perché io l’unica polmonite che ho preso in vita mia è stata a causa dell’aria condizionata
    È un pericolo da tenere in considerazione.
    Basterebbe la manutenzione costante dei filtri?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Sto cercando di capire perché sia dannosa una ripartenza "per regioni". Sembra che sia vista come la peste da parecchi "decisori". Ad esempio, pur con tutte le cautele, riaprire gradualmente un Umbria o una Basilicata o Molise, dove potrebbe essere il pericolo? Tra l'altro potrebbero essere dei casi pilota per vedere in anticipo come potrebbe evolvere la situazione.

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    No, nessuna, infatti in quelle regioni il 4 si riaprirà cosi come in molte altre, a scaglioni, gradualmente e tutto quello che vuoi tu, il problema sono Lombardia e Piemonte, come detto, che, viste da qui al 21 Aprile, sembra sia prematuro standardizzarle al modello di riapertura che verrà concesso alle restanti regioni.

Premetto che ieri, uscendomene con un esternazione del tipo "qui in Lombardia che caxxo di fretta c'hanno a riaprire ?!" ho omesso involontariamente la OVVIA esigenza delle aziende lombarde che da sole fanno 1/4 bho ... forse (sparato a caso !) dell'industria italiana e che quindi se non dalla Lombardia da dove se no, però che ci siano modalità diverse di riapertura rispetto alle altre regioni a me pare possa essere una soluzione plausibile.

Fermo restando che stamattina Giuseppe Conte, con quel "molti cittadini sono stanchi, ma riaprire subito è irresponsabile" mi sa tanto di maestrino di scuola che non ce la fa più e punirà tutti: veramente nessuno sta chiedendo di aprire tutto e subito, le istituzioni dovrebbero dare voce al senso comune e non a quelle fuori dal coro che rappresenterebbero un rischio inattuabile al momento. Se "viene prima la salute dei cittadini" è ovvio che arrivati al 3 Maggio sarà messa sul piatto della bilancia anche quella psicologica, qua nessuno sta chiedendo domani di uscire e fare feste in piazza e quant'altro ma avere un minimo di contatto sociale, con mascherine, guanti, 3 metri di stanza e tutto, dopo 55 giorni, SI, DEVE essere concesso.

PS: nella graduatoria di gatti neri, cornacchie e uccelli del malaugurio, oltre a Ricciardi ormai si è infilato per bene Arcuri, anche se spero che la sua sparata di stamani possa incentivare - e RAPIDAMENTE - la funzione dell'applicazione di rintracciamento: e quanta burocrazia inutile nel nostro paese, mamma mia ..

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Lo si è visto anche con la solerzia con cui hanno chiuso a metà Marzo Regioni del Centro, del Sud e dello stesso Nord con pochissimi casi, non vogliono dare un vantaggio economico e concorrenziale e favorire le aziende che non siano del triangolo più ricco del Nord: Milano, Vicenza, Modena. Avranno forse paura che rubino loro importanti quote di mercato
    A metà marzo era più che legittimo, forse è proprio grazie a quello che nel centro sud il covid non ha sfondato. Ma dalla prossima settimana non vedo il senso di tenere tutti ancora sullo stesso piano. Ovviamente non intendo di iniziare a fare baracca e feste tutti i giorni, ma un allentamento minimo.

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Sto cercando di capire perché sia dannosa una ripartenza "per regioni". Sembra che sia vista come la peste da parecchi "decisori". Ad esempio, pur con tutte le cautele, riaprire gradualmente un Umbria o una Basilicata o Molise, dove potrebbe essere il pericolo? Tra l'altro potrebbero essere dei casi pilota per vedere in anticipo come potrebbe evolvere la situazione.

perchè in realtà si vorrebbe far riaprire la Lombardia
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    perchè in realtà si vorrebbe far riaprire la Lombardia
    Il nodo purtroppo è tutto lì. L'unica che non si dovrebbe far riaprire è quella che ha più fretta di farlo. Per motivi che sono palesi e che si possono anche capire, ma il problema è che effettivamente il rischio è grosso

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Brezza tesa
    Menzionato
    10 Post(s)

A metà marzo era più che legittimo, forse è proprio grazie a quello che nel centro sud il covid non ha sfondato. Ma dalla prossima settimana non vedo il senso di tenere tutti ancora sullo stesso piano. Ovviamente non intendo di iniziare a fare baracca e feste tutti i giorni, ma un allentamento minimo.

Se avessero avuto a cuore le sorti del centro e del sud non avrebbero fatto arrivare frotte di migranti italiani(potenzialmente contagiati) da nord prima del lockdown.
    Il Sud e Centro si è tutelato da solo grazie alla priorità attribuita alla vita piuttosto che essere proni alle grandi industrie. Cosa più facile dato che ce ne sono ben poche, e minori sono state le pressioni a far rimanere tutto aperto. Ci sono Regioni che hanno chiuso, di fatto, tutto o quasi anche prima del lockdown statale, spontaneamente per iniziativa dei titolari delle aziende.

Ci sappiamo tutelare da soli, non abbiamo bisogno del governo centrale che è sottomesso al potere economico

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Non avevo visto l'andazzo della curva decessi della Svezia....occhio!!
    Che oggi han fatto +185 e si alza ad ondate, ma impenna come un'esponenziale.

Sweden Coronavirus: 15,322 Cases and 1,765 Deaths - Worldometer

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io concordo con te, però se il focolaio parte vicino ad un laboratorio dove vengono fatti studi sul virus stesso, è una grossa coincidenza. ben più grossa di uno che va in una foresta lì vicino, lo contrae e per caso vive o passa a 100m dal laboratorio e fa partire lì il contagio. converrai con me che sono entrambe tirate per i capelli, ma la seconda di più
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

un po' di informazione a riguardo (notare le fonti)..

Chinese Academy of Sciences

aboratorio di massima sicurezza attrezzato per poter lavorare con i microrganismi patogeni più pericolosi (Biosafety Level 4, sigla BSL-4). Di laboratori di questo tipo ne esistono circa una ventina in tutto il mondo, questo è il primo e per ora unico funzionante in Cina. Un breve articolo su Nature del 2017 ne dava la notizia e riportava anche le preoccupazioni di alcuni scienziati occidentali, riguardo il rischio che qualche patogeno oggetto di studio potesse scappare da questo laboratorio:

Inside the Chinese lab poised to study world's most dangerous pathogens : Nature News & Comment

al Wuhan Institute of Virology, al cui interno si trova il Wuhan National Biosafety Laboratory, ci sono dei gruppi di ricerca che lavorano sui coronavirus, come si può vedere dalle 232 pubblicazioni scientifiche nel database Pubmed

(coronavirus) AND wuhan[Affiliation] - PubMed - NCBI

. In particolare studiano il coronavirus responsabile della SARS e un nuovo coronavirus scoperto nei pipistrelli.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/art...DONNwuI8HHkvVU

https://msphere.asm.org/content/msph..._DtD-6-e2lc2mg

Da tenere presente che nel mercato del pesce e degli animali selvatici di Wuhan da cui è partita l’epidemia, vendono anche pipistrelli, molto usati in diverse ricette della cucina cinese.Quarta coincidenza: nel 2015 è stato pubblicato un articolo scientifico su Nature Medicine il cui titolo è “Un gruppo in circolo di coronavirus di pipistrello, simili a quello della SARS, mostra di poter potenzialmente diffondersi tra gli esseri umani”. Questa ricerca è stata effettuata da un gruppo americano in collaborazione con il gruppo cinese del “Key Laboratory of Special Pathogens and Biosafety” che lavora proprio al Wuhan Institute of Virology. Ebbene il particolare curioso è che in questa ricerca hanno prodotto in laboratorio un virus chimerico costituito da una variante del coronavirus della SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome) in cui hanno inserito la proteina specifica di un coronavirus che infetta i pipistrelli, proprio la proteina usata dal virus per entrare nelle cellule

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4797993

questa è una analisi che mi hanno riportato ieri sera. ho aspettato a pubblicarla qui per vedermela bene. parla di coincidenze eh, chiaramente non ci sono prove certe, diciamo che però mette nero su bianco anche questa ipotesi.

mi sembra non propriamente campata in aria.

buona lettura

Ottimi link jack!

Aggiungo soltanto una cosa relativa all'ultimo link che hai postato, ovvero quello dello studio del 2015 in cui veniva generato un virus chimerico con la proteina S... Quello studio fa riferimento ad un'altra analisi, datata ottobre 2013 che vi linko qua di seguito ed è presente nei riferimenti alla fine del documento stesso:

https://www.nature.com/articles/nature12711#Fig1

Evidenzio la data perché, secondo me, a volte sembra che l'anno di inizio di tutto questo caos fosse il 2015 ("esperimenti cinesi", trasmissione di Leonardo alla tv… ), mentre già molto prima si sapeva qualcosa.
    L'articolo in questione dice che, a seguito dell'epidemia di SARS del 2003 e consci del potenziale pandemico di quei tipi di virus, tra aprile 2011 e settembre 2012 alcuni scienziati condussero un monitoraggio su vari pipistrelli della specie "Rhinolophus Sinicus" (sono quelli chiamati anche a ferro di cavallo citati da @jack9nel suo articolo): dei 117 campioni prelevati 27 sono risultati positivi ai virus Sars o Sars like (nell'articolo sono denominati SL-COV).
    Altro dato che potrebbe essere interessante è che la maggior parte dei campioni positivi sono stati riscontrati nel mese di ottobre (30% ottobre 2011 e 48% ottobre 2012) rispetto al mese di aprile o maggio (circa un 7-8%).
    Dopo la raccolta dei campioni, sono stati sequenziati i vari genomi ottenendo 7 genomi appartenenti a SARS SL-COV conosciuti e 2 nuovi ceppi che nessuno aveva mai visto prima... Nell'immagine seguente sono in fondo, terminano con "3367" e "014":

Pipistrelli.jpg

In questi due nuovi ceppi, le zone dove sono state riscontrate le maggiori differenze erano proprio nelle zone RDB della proteina spike, con un'uguaglianza dell'85% per il primo ceppo e del 96% per il secondo ceppo.
    Dopodichè, gli studiosi hanno provveduto ad isolare uno dei due nuovi ceppi di virus (denominato nello studio WIV1) ottenendo al microscopio un coronavirus a tutti gli effetti:

virus WIV1.jpg

Altri test successivi hanno confermato che il virus in questione poteva sia legarsi alla terminazione ACE2 entrando nelle cellule umane...
    ACE2.jpg

... che potenzialmente diffondersi infettando la specie umana attraverso le cellule alveolari umani e reni di maiale:

Infettività WIV1.jpg

Quindi quello che penso io è questo alla luce di alcuni studi:
    - molti scienziati erano al corrente già prima del 2015 (questo studio è del 2013 ma riferito a campionature avvenute tra il 2011 e il 2012) di alcuni coronavirus annidatisi all'interno dei pipistrelli a ferro di cavallo potenzialmente letali o in grado di provocare una pandemia catastrofica legandosi all'ACE2 nel nostro organismo;
    - in virtù di ciò, si sono messi a provare a studiarli per capire come creare un vaccino o come combattere un'eventuale pandemia (tant'è che nelle ultime righe gli autori citano il gravissimo pericolo legato a questi virus) nei laboratori ove ciò è permesso;
    - sinceramente se un monitoraggio di questi pipistrelli in un periodo di a mala pena un anno ha messo alla luce 2 nuovi ceppi di virus mai visti prima e proviamo a fare la proporzione venendo sino ai giorni nostri beh... Nulla ci vieta di escludere che dal 2012 al 2018 possano essere saltati fuori dai 15 ai 25 nuovi ceppi di Coronavirus mai visti prima.

Insomma, non escluderei niente eh ma ci sono dati che evidenziano che la natura muta molto velocemente senza bisogno di esperimenti particolari e può comunque essere molto pericolosa
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 21/04/2020 alle 15:11

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ragazzi, a chi interessasse (nello specifico penso @burian br) , vorrei segnalare questo link. Neurality - Covid-19. Si tratta di una start-up di 2 miei amici, nata per altri fini, ma che ha realizzato questo lavoro con tanti dati, divisi per province. Mi sembra molto interessante. Magari potrebbe servire come fonte per dati meno facili da reperire. Le loro fonti sono solo quelle ufficiali (ministero della salute, protezione civile, ISTAT). Tutto il progetto è rilasciato open source su github

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Davvero molto bello! Grazie!

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Coronavirus, Crisanti: <<Effettueremo la mappatura genetica dell'intera popolazione di Vo'>>

Continua lo studio di Vo' adesso con mappatura genetica di tutta la popolazione...il Prof Crisanti sembra uno che ne sa a pacchi...e devo dire che è uno di quelli che ci ha visto giusto sin dall'inizio.

Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •