Originariamente Scritto da
burian br
Il 60% basta, è scritto anche tra le raccomandazioni dell'ISS:
Coronavirus, Rezza: la via di trasmissione principale non e da superfici - ISS
Credo che si consigli quella percentuale perchè se troppo diluito l'effetto dell'alcol viene attenuato e si eliminano meno particelle virali. Ripetendo lo stesso procedimento non è detto ottieni lo stesso risultato.
E' un po' come dire che del vino annacquato, se bevuto più volte, ti dà lo stesso sapore del vino vero. No, non è così.
Sì. Più schiuma si crea, più sporco si toglie.
Ho letto una ricerca che diceva che il virus si inattiva del tutto a 90°. Quindi mi spiace, ma 65° può eliminare alcune particelle, non tutte
Comunque il principio chimico su cui si basa il lavaggio delle mani con sapone è il seguente: il sapone è un sale di sodio o potassio che presenta una parte grassa. La componente grassa, chimicamente si dice "lipidica", del sapone crea delle piccole celle che intrappollano lo sporco, ivi incluso batteri e virus. Dato che i lipidi sono idrofobi, cioè non posso legarsi con l'acqua chimicamente, ne vengono respinti. L'acqua in altre parole entrando in contatto con il sapone favorisce la creazione di queste celle ulteriormente e le spazza via.
Dunque il principio del lavaggio non è eliminare il virus, uccidendolo. Ma allontanarlo e spazzarlo via. Quindi di fatto basta anche solo lavarsi le mani, poco importa se con acqua fredda o calda. Il principio è lo stesso

Segnalibri