Pagina 374 di 12420 PrimaPrima ... 2743243643723733743753763844244748741374 ... UltimaUltima
Risultati da 3,731 a 3,740 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    I continui tagli alla sanità sia statali che regionali sono evidenti e non possono non influire sulla qualità del sistema sanitario, questo è innegabile. Per cui in tutte le regioni la sanità pubblica non è in condizioni eccellenti, basta solo sapere che dal 1980 i posti di terapia intensiva a livello nazionale sono stati più che dimezzati. chiudo qui l'OT politico.
    Non è politica comunque, è sanitá.
    Non capisco molto il tuo discorso. Se parli di tagli a livello statale, ok è risaputo e non solo in ambito sanitario.
    Ma entrando nello specifico, torno a ricordarti che la sanitá e quasi completamente di competenza regionale.
    Esistono quindi 20 situazioni differenti perlomeno.
    Devi saper distinguere perché altrimenti il tuo discorso non regge. Il fatto è che alcuni la gestiscono ottimamente con le risorse disponibili, in altri prevale la malagestio.
    Altrimenti qui in Veneto non avremo tutta sta gente da fuori Regione che viene a curarsi da noi.

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

I 567 in terapia intensiva sono un disastro, si parla già di trasferimento di pazienti dalla lombardia ad altre regioni.

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Ma perchè date sempre per scontato che sia sempre l'Italia l'unica parte trasparente e onesta? Capisco per Germania, Francia e USA, ma cosa è che non ti torna nei dati coreani? Anche nella Cina al di fuori dell'Hubei la mortalità dell'Hubei è dello 0.7%. Come dico da giorni, per me siamo messi molto peggio della Corea e i contagi sono parecchio sottostimati, oltre che per l'età probabilmente questo potrebbe essere un motivo per cui le nostre percentuali sono così elevate. Ti ricordo che in Corea fanno tamponi di massa probabilmente pure agli asintomatici, e che noi abbiamo attualmente un tasso di mortalità del 4.5% che rispetto ai dati esteri non stanno nè in cielo nè in terra...
    In parole povere pensi che a parità di decessi i contagiati in realtà siano parecchi di più?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Comunque una cosa non mi torna:

+1247 totali
    +1145 attivi
    E gli altri 102? Sono stati scoperti morti o guariti?

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    14.20 – Società italiana di anestesia: “Possibili limiti d’età per le terapie intesive”
    Nell’emergenza Coronavirus “può rendersi necessario porre un limite di età all’ingresso in terapia intensiva. Non si tratta di compiere scelte meramente di valore, ma di riservare risorse che potrebbero essere scarsissime a chi ha in primis più probabilità di sopravvivenza e secondariamente a chi può avere più anni di vita salvata, in un’ottica di massimizzazione dei benefici per il maggior numero di persone”. A dirlo sono i medici della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) nel documento tecnico “Raccomandazioni di etica clinica per l’ammissione a trattamenti intensivi e per la loro sospensione, in condizioni eccezionali di squilibrio tra necessità e risorse disponibili”. Questo testo è stato diffuso e pubblicato integralmente anche sul sito internet di Siaarti, ed è indirizzato ai medici. Secondo la società scientifica, il documento vuole “fornire un supporto agli anestesisti-rianimatori attualmente impegnati a gestire in prima linea” la maxi-emergenza “che non ha precedenti per caratteristiche e proporzioni”.

Concordo! Non sarà bello da dire, possiamo ribaltarla come vogliamo ma è sacrosanto che la vita di un cinquantenne o un sessantenne non valga come la vita di una persona di 85/90 anni già affetto da numerose patologie e che ha una speranza di vita media di altri 2/3 anni. Non ha nemmeno senso buttarla sul "e se fossero tuoi parenti?" in questo caso: a una certa età bisogna anche accettare che la morte è qualcosa che può avvenire concretamente, per questo virus o per altre 1000 condizioni che possono verificarsi da un momento all'altro in queste stesse persone. E poi mi chiedo: davvero a qualcuno dispiacerebbe allo stesso modo se morisse la propria nonna novantenne o se accadesse alla mamma o alla zia sessantenne? Io credo che sarebbe molto più brutto e difficile da sopportare il secondo caso per vari motivi, non facciamo gli ipocriti.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    In parole povere pensi che a parità di decessi i contagiati in realtà siano parecchi di più?
    Io credo che dovremmo ragionare non per mortalità generale, ma per fasce d'età. Se, per dirti, il virus colpisse solo giovani sotto i 18 anni, la mortalità potrebbe benissimo essere inferiore allo 0,1%.
    Ma se colpisse solo la popolazione oltre gli 80 anni, allora sarebbe del 15-20%.

Ora, supponiamo lo stesso numero di persone: 1 milione.

Se fossero infettati 1 milione di adolescenti, ne morirebbero 1000.
    Se fossero infettati 1 milione di ultraottantenni, ne morirebbero 200mila.

In Italia il virus sta colpendo gli anziani, mentre probabilmente in Corea no. Credo sia la spiegazione più plausibile.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Ehm...non ho capito...
    Dico che dovrebbe essere un motivo in più a comportarsi secondo le raccomandazioni, quello di aver il rispetto per quelli che stanno uscendo dalla quarantena e ci sono andati non perché positivi ma perché hanno avuto contatti o un familiare positivo.
    Han fermato x 2 settimane la propria vita per preservare la comunità, e ora "escono" in un mondo che si comporta più o meno come gli pare e quindi avranno le stesse probabilità di prenderselo veramente, se non di più perché in giro c'è un numero maggiore di contagiati...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io credo che dovremmo ragionare non per mortalità generale, ma per fasce d'età. Se, per dirti, il virus colpisse solo giovani sotto i 18 anni, la mortalità potrebbe benissimo essere inferiore allo 0,1%.
    Ma se colpisse solo la popolazione oltre gli 80 anni, allora sarebbe del 15-20%.

Ora, supponiamo lo stesso numero di persone: 1 milione.

Se fossero infettati 1 milione di adolescenti, ne morirebbero 1000.
    Se fossero infettati 1 milione di ultraottantenni, ne morirebbero 200mila.

In Italia il virus sta colpendo gli anziani, mentre probabilmente in Corea no. Credo sia la spiegazione più plausibile.
    O semplicemente i giovani asintomatici positivi Italiani non diagnosticati siano sulle decine di migliaia.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ruggero1993 Visualizza Messaggio
    O semplicemente i giovani asintomatici positivi Italiani non diagnosticati siano sulle decine di migliaia.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non credo però ci siano più di 15mila infettati attualmente. Certo, tra 10 giorni potrebbero essercene 50/60mila, e allora potrebbe essere come dici tu

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Esatto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •