Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sì, lo so... ma era il commento della mezzanotte, quando metà neurone è già andato a dormire... mentre scrivevo mi domandavo anch'io cosa voleva essere quell'immagine che mi era passata per la testa... forse persino una notazione positiva - non sul virus e quello che stiamo vivendo, eh, sia chiaro - ma sul fatto in sé che finalmente un po' di gente si renda conto di quanto siano necessari i contatti personali diretti, materiali e non mediati da immagini e messaggini scritti e chattati... C***o, ma ci voleva tutto sto disastro per iniziare a rivoltarsi all'idea che sia umano non incontrarsi mai?...
Ecco, prendila un po' così... ora che tutto si è dimostrato fattibile a distanza, dal lavoro alla didattica alle conferenze agli acquisti, salta fuori che ci mancano quelle inutili strette di mano: in pochi mesi si è realizzato quello che uno scrittore di fantascienza avrebbe ambientato fra x decenni. Semplice constatazione del fine giornata, senza giudizi o valutazioni.
Purtroppo lo siamo. Contro un nemico invisibile peraltro.
Come hanno già fatto notare altri è un'ipotesi già vagliata, o in atto, in altri Paesi tra cui la Francia (che di sicuro ha tradizione democratica, liberale e pure libertaria di secoli più lunga della nostra).
Poi... Tu potrai anche essere abituato a correre/passeggiare dalle 00 alle 02 tutti i giorni, ma non mi si venga a raccontare che è abitudine di massa che sconvolgerebbe le vite di decine di milioni di persone.
Ri-purtroppo siamo in una condizioni di scegliere un qualche male per scongiurarne di peggiori.
Un coprifuoco in orario lavorativo?
Ma la ratio mica è quella. La ratio è ridurre la circolazione per evitare che si formino assembramenti, magari anche solo a casa di qualcuno.
E quello sì invece è relativamente frequente.Ti faccio notare che hai appena suggerito un coprifuoco in orario lavorativo come alternativa... Dici che così le aziende restano aperte di più?
Sfida accettata, anche se argomento più per l'altro topic.
Tutti i sistemi macro-economici inevitabilmente hanno magagne altrimenti vivremmo in un mondo ideale.
Ma fortunatamente, si proprio fortunatamente, sono intrecciati con il progresso tecnologico.
E faccio l'esempio più banale: tutta quella parte di economia (aperta all'internazionale o meno) legata alla rete ha sofferto sicuramente meno (se non poco) di questa situazione. Lo stesso smart working, per le attività che lo permettano ovviamente, è figlio di questo contesto.
Non c'è bisogno di tornare al medioevo, bastano 30 anni in meno: un lockdown da pandemia 30 anni fa avrebbe veramente distrutto tutto.
Ergo, magagne ce ne sono e penso siano anche inevitabili (entro una certa misura), ma decisamente meglio oggi che solo poco tempo fa. Quei "bei tempi andati" spesso raccontati con nostalgia... Avrei voluto vederli (anzi no) con SARS-CoV-2 in giro...
Oggi in Italia secondo me tra +10mila e +10.600 casi.
Positività 5%
Sulle persone testate 9%
Segnalibri