Superati per la prima volta i 1000 in Sud Corea da inizio pandemia: oggi +1030.
Se continuano a questo ritmo, fra una settimana ci saranno 1600 casi, tra due 2560, tra tre 4100, tra 4 settimane 6500, tra 5 oltre 10mila.
Sembra che il loro tracing non stia più funzionando o bastando.
Piccolo riaggiornamento sui morti ogni milione di abitanti in giro per il mondo. Ho deciso di non mettere i Paesi sotto il milione di abitanti (San Marino, Andorra, Montenegro), questi sono i primi 20 ai dati di ieri.
Belgio 1.532
Perù 1.103
Italia 1.060
Spagna 1.018
Bosnia-Erzegovina 1.008
Macedonia del Nord 1.006
Slovenia 982
Regno Unito 941
Stati Uniti 919
Argentina 896
Repubblica Ceca 885
Francia 884
Messico 872
Brasile 849
Armenia 830
Cile 826
Bulgaria 812
Ecuador 781
Panama 767
Bolivia 767
Molto male la zona dei Balcani devo dire.
GISMONDO CHOC A CONVEGNO AFD/ "Morti nei camion a Bergamo? Non so se c'erano davvero"
La libertà individuale finisce dove comincia quella degli altri. Ce ne siamo dimenticati
Ricordate le vicine parrucchiere? negativo tampone oggi per la mamma, l'ho appena incontrata fuori di casa. è convinta glielo abbia passato un cliente 70enne, ex infermiere che adesso va in giro nelle case per chi ha bisogno. 3 giorni prima che lei sviluppasse i sintomi è andato in negozio, aveva la FFP2 e lei ha notato che già un pelo era in affanno. il giorno in cui lei ha sviluppato i sintomi lui è finito in TI, ed è morto una settimana dopo.
Ha infettato moltissimi pazienti nelle varie case, si è scoperto poi subito dopo, era sicuramente un superdiffusore.
Delle 3 mie vicine, madre e due figlie, l'unica ad averlo fatta in forma lieve è la figlia maggiore di 19 anni, unica fumatrice. dubito che sia totalmente un caso a proposito di quello studio sulla nicotina...
Comunque, l'hanno passata a tutti. In famiglia, chiunque abbiano incontrato l'ha presa (sono a 11 compresi loro mi ha detto). l'unico che non l'ha preso è il marito, fumatore anche lui. Nono ho chiesto stupidamente i gruppi sanguigni, perché visto che il padre e la maggiore non l'hanno preso, vero che sono due fumatori, ma magari sono anche gruppo 0.
Si vis pacem, para bellum.
L'ho sentito anche io dire quella cosa e mi chiedevo se esistessero dati concreti al riguardo. Anche perché suona strana questa cosa degli svedesi "sani" che all'improvviso muoiono, che a leggerlo diversamente conduce a diversi potenziali paradossi.
Ad esempio uno potrebbe pensare che abbiamo in Italia stili di vita pessimi e un sistema sanitario eccellente e, quindi, se migliorassimo lo stile di vita arriveremmo a una aspettativa di vita molto più alta. Viceversa, la sanità svedese potrebbe essere pessima e, se la migliorassero, sarebbero loro a raggiungere livelli di aspettativa di vita elevatissimi.
Dov'è l'inghippo?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Il problema è che in Italia abbiamo una eterogeneità di livelli di assistenza che non dico arrivi a scenari di paesi tipo India o Brasile, ma ha lo stesso un peso enorme.
Stessa cosa riguardo l'assistenza sul territorio, praticata solo a macchia di leopardo nelle varie regioni. E questo è un fattore fondamentale nell'allungare la vita alle persone.
Da considerare anche che la situazione è in costante peggioramento da anni. La vita media lunga deriva probabilmente da dieta e sistema che piu o meno funzionava e che progressivamente ha perso pezzi soprattutto al sud.
IMHO
Anche a me puzza fortemente dal momento in cui l'ho sentita.
Sono certo che la soluzione stia in questa semplice cosetta: se cerchi, trovi. Noi, col fatto che abbiamo la sanità pubblica, non appena abbiamo qualcosa un controllo lo facciamo e se hai 65 o più anni qualcosa trovi. Non so come si comportino invece in Svezia a riguardo.... non lo so proprio eh, però andrebbe specificato perché secondo me la chiave è lì.
Per come l'ha messa giù Ricciardi sembra proprio che muoiano tutti di infarto da un giorno all'altro in Svezia, a cavallo dell'aspettativa di vita media
a margine: tu che l'hai visto, hai visto quanto s'è incazzato Ricciardi con Telese? non l'ho mai visto scomporsi, sembra sempre un robot quando parla (e parla anche molto bene). Ieri si è alterato non poco, soprattutto sul fatto che la Merkel è stata empatica e i presidenti degli stati federali autonomamente le chiedono se possono ENTRARE in lockdown, alludendo invece al comportamento infantile opposto dei nostri presidenti di regione (e su questo ha ragione da vendere)
Certo, finito lo scarto di età c'è quello sul SSN, quanto più buono lo hai quanto più intervieni tempestivamente.
Ed è proprio quello che si sta dicendo. Tutti sti morti in più sono sicuramente figli del fatto che abbiamo tanti anziani, ma non basta più, la causa principale è un SSN molto scarso.
Non solo, Ricciardi ieri ha dato un po' di numeri, se volessimo portarci alla pari con i numeri tedeschi del SSN, dovremmo aumentare di circa 10 MILA le unità di TI, 53 MILA infermieri in più e non ricordo quanti medici in più (probabilmente una decina di migliaia). Sono scarti che una differenza la fanno, e ha ragione. Un conto se c'è un infermiere ogni 30/40 persone, un conto se ce n'è uno ogni 10. idem per i dottori.
L'ha detto Ricciardi eh, per puntualizzare.
Segnalibri