Non metto in dubbio questo, cerco solo di spiegare che dovremmo discriminare l'effetto della nuova variante con quello di altri fattori ambientali/sociali. Magari di quel +0,5 di Rt solo la metà è causato dalla nuova variante.
Preferisco non fasciarmi la testa prima del tempo.E anche fosse efficace il lockdown di marzo
1) non puoi rilassarlo finché non arriva il vaccino
2) la gente non lo rispetterebbe - siamo già in pieno periodo di covid fatigue, figurati se avresti una compliance simile dopo un anno.
Anche la nuova variante seguirebbe ad ogni modo le leggi dell'epidemiologia, e se attualmente interessa solo 10mila persone in Italia, con il ritmo inglese (aumento di 1,7 volte ogni settimana), arriverà a contagiare un numero elevato di persone a inizio Febbraio.
Mi auguro che le misure fino all'Epifania siano efficaci nel ridurne la diffusione.
Aiuto! Burian ottimista?? Qui siamo ad una svolta
!
Ragazzi si fa per scherzare eh
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Capisco, ma l'impennata inglese mi sembra abbia ben altra pendenza, a occhio eh.. Questo unito all'improvviso aumento in Sudafrica mi sembrano un segnale abbastanza indicativo.. Ovvio, vedremo i prossimi giorni e le prossime settimane, ma.. E mi viene anche da mettere in correlazione quello che è successo qui in Piemonte oggi, con un tasso di positività più che doppio rispetto a quello delle scorse due settimane, così, dal nulla! A me sembra inspiegabile!
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere Lou, figurati.
Io preferisco attendere il paio di settimane che vi ho detto, per prudenza. Così come per prudenza vi dissi di attendere a Giugno almeno due settimane, così penso bisognerebbe farlo stavolta.
Diciamo però che esiste la concreta possibilità, non posso negarlo.
Di solito varianti diverse solo per pochi nucleotidi dovrebbero rispondere sempre allo stesso modo al vaccino. Speriamo bene. Un indizio in proposito potrebbe essere il fatto che questa variante reinfetti persone già infettatesi (con altre varianti, essendo questa recente).
Sarei curioso della variante sudafricana.
Leggo questo:
In the UK they have also identified a new variant ... there are quite a few similarities between the two lineages ... there are also a similar number of mutations" said Prof Tulio de Oliviera, a member of government's genomics consortium in a televised briefing
Vediamo come evolve la faccenda. Magari scopriamo che la variante sudafricana è l'antenato o viceversa il discendente della variante inglese.
Mah, io direi che c’è parecchio da preoccuparsi.
Sicuramente i governi dei vari paesi dell’ue hanno più informazioni sulla nuova variante, e stanno seguendo la minaccia da settimane, forse, e il fatto che uno dopo l’altro chiudano i voli perché ormai è fuori controllo in uk non fa sperare per niente bene.
Qua ragazzi bisogna accelerare al massimo col vaccino. Cazzarola. Non c’è via d’uscita.
Non parlatemi di lockdown stile marzo o wuhan, lo sapete meglio di me che non è per niente sostenibile.
Segnalibri