Non era riferito a te Borea! Scrivi pure, non vorrei avessi capito diversamente da quel che intendevo!
Ero ironico circa il fatto che pare chissà che conclusioni abbiano tratto da questi studi, ma noi ci eravamo già arrivati giorni fa.
Pare che ci leggano
Grazie anzi dell'articolo, l'ho girato ad amici.
Superati i 15.000 contagi e 800 morti giornalieri. I 15.000 contagi sono anche più alti del balzo cinese dopo l'aggiustamento del 12 febbraio.
Ah, guarda.
Con almeno 5 presidi ospedalieri chiusi o largamente depotenziati nel raggio di 20 km da dove attualmente risiedo, ed una 80ina di posti in TI consequenzialmente bannati rispetto a 20/25 anni fa, giudico molto generosa quella frazione numerica che tu metti nella risposta ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
12 febbraio: 50 mila casi
6 marzo: 100 mila casi
18 marzo (domani): 200 000 casi
il primo raddoppio si è avuto 23 giorni, il secondo dopo 12 giorni
Circa i morti...
18 febbraio: 2000 morti
9 marzo: 4000 morti
18 marzo: 8000 morti
Qui il primo raddoppio dopo 20 giorni, il secondo dopo 9 giorni
Comunque credo che i dati per comune dovrebbero esistere dato che a me hanno passato un elenco della provincia di Bari
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Coronavirus – Dramma a Bellagio, c’e la prima vittima. Eros Gandola, 49 anni appena: conosciutissimo imprenditore e volontario – Comozero
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti, ragazzi.
Ed eccoci qua.
In primo luogo voglio ringraziare gli apprezzamenti che mi avete rivolto nel mio post di scorsa tarda notte/primo mattino: grazie di cuore. Dopo una nottata insonne volevo condividere con voi qualche mio pensiero.
Grazie davvero.
Oggi giornata concitata, lunga, complessa.
Sono stato tutto il dì in contatto con la mia famiglia su per farmi costantemente aggiornare sulla situazione UK, ma al tempo stesso ho letto tutti i vostri interessantissimi interventi.
Ragazzi, per noi nel Regno Unito può ormai dirsi andata. Il fatidico momento X è arrivato: dalle 18 di oggi "prerogatives of the counties are suspended".
In parole povere: giuridicamente e formalmente tutte (TUTTE) le Contee di una delle più moderne Nazioni non ha voce in capitolo in tema...
Da oggi tutto è in mano solo ed esclusivamente al Governo centrale; ma Londra ha deciso per la "hard line", dunque, salvo sorprese, per noi questo è.
E va bene, lo Stato sovrano ha scelto. La democrazia si rispetta, siamo inglesi, pass.
Oggi i miei genitori sono andati in Scozia (a Glasgow) per alcune commissioni (da noi - che siamo praticamente al confine - la Scozia è vicina).
Mi han detto di un clima molto differente: c'è percezione della vicenda, enorme disagio in giro e piazze e strade deserte. Ora, è vero che il tempo ha fatto sicuramente la sua (mi dicevano che è stata una giornata di pioggia battente), ma è pur vero che ad Edimburgo hanno capito la questione, hanno colto la serietà della cosa, da adesso in poi. Un plauso.
Gli indipendentisti scozzesi chiedono addirittura di serrare i varchi di ingresso dall'Inghilterra, sia i tre principali (da Berwick, Kelso e Lockerbie), sia i passaggi minori (da Galashiels, che è già in territorio scozzese).
C'è una brutta aria di asprezza intestina nel Regno, brutta.
Ma il parlamento di Scozia poco potrà fare, sicuro; almeno per i prossimi 300 anni, son sicuro.
Ho parlato anche con mia zia (lavora nel Dipartimento Affari Giustizia a Manchester).
Io credo mi abbia solo voluto rassicurare, perché - molto sinceramente - non sono poi così certo che le cose andranno davvero come lei mi dice... ("abbiamo il più forte sistema sanitario del mondo, reggeremo").
Lo prego.
Intanto oggi gruppetti di persone hanno iniziato a deporre i famosi 4 fiori essiccati d'ortensia che vi dicevo stanotte...
Addirittura alcuni gruppi di protestanti ed anglicani hanno fatto piccole processioni fin verso il Vallo di Adriano... (sfidando freddo e maltempo).
Ragazzi, si è percepita ormai la situazione, vicina al tracollo.
Magna Charta, Bill of rights... Si, tutto molto bello.
Viviamo anche di "riti" ragazzi, di qualcosa cui aggrapparci (e in questi giorni ne stiamo vedendo tanti).
Allora io sul balcone, accanto al tricolore, ho messo anche la Union Jack. Quest'ultima, in logo, l'ho messa anche sul mio profilo WhatsApp, sul telefono.
Gli amici qui sul forum che mi conoscono e hanno il mio numero forse se ne saranno accorti.
Anche noi inglesi siamo molto "rituali", "superstiziosi", non crediate.
Verranno tempi migliori. Lo vogliamo tutti.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Semplicemente ci vuole più tempo a guarire che a morire, quindi all'inizio dell'epidemia il rapporto morti/guariti è esagerato, mentre quello morti/casi totali é sottostimato, ma in misura minore.
Nella fase crescente dell'epidemia questo effetto è particolarmente accentuato, perché i potenziali guariti sono quelli infettati 2-3 settimane prima che sono molti meno di quelli di 7-10 giorni prima da cui verranno la maggior parte dei morti.
La mortalità effettiva quindi si colloca tra le due misure, ma più vicina al rapporto morti/casi totali.
Solo quando i due numeri sono vicini come in Cina il dato può considerarsi abbastanza stabilizzato.
Nel caso italiano i due rapporti comunque sono astronomici perché facciamo troppi pochi test e quindi vediamo solo i casi gravi.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di snowaholic; 17/03/2020 alle 23:25
spagna +191 morti
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri