Al via le vaccinazione anti-Covid 19 nelle farmacie del Veneto
Da oggi, nel Veneto si dà avvio alla vaccinazione anti-covid 19 nelle farmacie che hanno conseguito la formazione e sono state quindi abilitate all’uso della piattaforma per la registrazione della somministrazione vaccinale. Ad oggi sono abilitate 120 farmacie nella regione, di cui 22 - distribuite prevalentemente nelle Ulss 3 Serenissima e Ulss 6 Euganea - hanno già provveduto alla richiesta dei vaccini alle Farmacie Ospedaliere per avviare la vaccinazione ai cittadini.PUBBLICITÀ«Dopo il successo tra i cittadini della possibilità di eseguire i tamponi nelle farmacie - dice l’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin - ora in questi presidi si potrà anche ricevere la vaccinazione. Nel Veneto ci sono circa 1400 farmacie che costituiscono una presenza di riferimento, diffusa anche in molti piccoli paesi. Si compiecosì un ulteriore e importante passo verso l’attuazione di quella "farmacia dei servizi", sulla quale anche noi come Regione Veneto stiamo investendo nell'ambito degli screening e intendiamo continuare a investire anche in futuro». L’ accordo nazionale esclude dalla vaccinazione in farmacia i soggetti estremamente vulnerabili o con anamnesi positiva di pregressa reazione allergica grave. Alle farmacie che hanno dato la propria adesione e che hanno completato la formazione teorico-pratica, verranno distribuite, in fase di prima applicazione, 30 dosi di vaccino Moderna alla settimana, che verrà usato nei soggetti a partire dai 18 anni di età. In una fase successiva, sulla base dell’andamento delle prenotazioni e della disponibilità di vaccini, le relative tipologie e quantità potranno essere oggetto di aggiornamento. Alle farmacie che ne faranno richiesta verrà dato anche uno stock minimo di 100 dosi del vaccino Johnson&Johnson - Janssen che, in linea con le indicazioni del Ministero e di Aifa, verrà riservato a chi ha più di 60 anni in sedute specificatamente dedicate a questo target di popolazione.Potranno vaccinarsi in farmacia i cittadini che rispondono alle condizioni espressamente indicate dalle Ulss nella sezione dedicata del proprio sito web.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Erano aspettative errate, come hanno dimostrato le varianti inglesi e indiana, che sono non solo più contagiose ma anche più severe dei ceppi che hanno sostituito. Di fatto il covid ha dalla sua l'efficace trasmissione asintomatica e presintomatica. Nell'evoluzione quindi la severità dell'infezione non è sfavorita ma non dovrebbe essere nemmeno favorita, a meno che non sia legata a maggior contagiosità.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Sì ma il problema è questo...
Variante Delta, Moratti: "In Lombardia casi in aumento a giugno" | In Regione 87% dei nuovi contagiati non risulta vaccinato - Tgcom24
e questo...da notare il "carica virale alta", siamo passati in un giorno da una media di 10 in regione a 46!!!
Contagiati dopo la festa a San Benedetto. Quattro ragazzi positivi, controlli su altri giovani partecipantiLa carica virale è particolarmente alta. Tutto è iniziato a causa di una persona asintomatica ma che aveva il virus che ha partecipato alla serata
Please Wait... | Cloudflare
Ultima modifica di Simotgl; 01/07/2021 alle 15:23
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
era quello che si sperava conoscendo il comportamento dei coronavirus che, a lungo andare, solitamente tendono ad essere meno aggressivi e diventare endemici. Evidentemente prima di fare ciò passano per varianti peggiori
fermo restando che è la prima epidemia di coronavirus su larga scala in un mondo completamente globalizzato, nel giro di poche settimane ha toccato tutti i paesi del mondo. di certo, anche andando indietro di non troppi anni, non si hanno situazioni simili lato coronavirus e quindi s'è pensato sbagliato.
Si vis pacem, para bellum.
È chiaro dove sta girando la Delta :
Parma/Cremona/Mantova
Abruzzo/Sud Marche
Sicilia
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Si, lo penso anche io, sono le zone in cui i focolai non sembrano essere controllati in fretta come in altre zone (che magari hanno un peggioramento su base settimanale ma poi in qualche modo "rientrano"). Qui l'incidenza è più stabile, anche se al momento dopo le zone rosse in Sicilia non si vede ancora una tendenza all'aumento generalizzato della diffusione (forse questo leggermente di più in Abruzzo, che però parte da un'incidenza più bassa)
Penso che stia girando anche in Sardegna, ma al momento tiene
PALU':
Che caratteristiche nuove possiede la Delta?«Una delle sue tre sottovarianti ha acquisito mutazioni che la rendono più infettiva del 50% rispetto all’Alfa (ex variante inglese)».È meno cattiva, non colpisce bronchi e polmoni?«Alcuni la descrivono come responsabile di sintomi più lievi. Il naso che cola, mal di testa. Tipici del raffreddore. Attendiamo studi più accurati. Non sappiamo se questa descritta minore aggressività sia legata al fatto che in Inghilterra, dove è più studiata perché più diffusa, molti dei positivi al virus Delta avevano già ricevuto la prima dose di vaccino acquistando una certa protezione. La vaccinazione è un significativo scudo contro forme gravi e ricoveri».
Segnalibri