Chi ha perso gusto e olfatto e ancora non lo ha recuperato mi sa che deve mettersi l'animo in pace.
Nel 2014 il mio amico e suo padre presero un virus parainfluenzale ad ottobre con febbre. In tale occasione il padre perse il gusto. Sono passati 7 anni e ha potuto riacquistarlo solo parzialmente/selettivamente dopo parecchio tempo, il resto lo ha perso definitivamente. Dubito che dopo 7 anni gli torni del tutto.
Degli altri purtroppo confermo con le notizie che ho io, in particolare in riferimento ai sintomi cognitivi e alla memoria. Potrebbe essere per cause tipo ipossie, ma nei più giovani le difficoltà di memoria sono da approfondire.
Perciò io dico: che non mi riempie gli ospedali è solo una parte. Voglio vedere se uno perde definitivamente il gusto come mi reagisce visto che uno dei grossi problemi era avere i ristoranti chiusi.
E siamo ai record: l'altroieri in Piemonte c'erano 64 persone ricoverate: è il dato più basso da inizio pandemia; ieri appena 3 persone in terapia intensiva in tutta la regione, anche questo record più basso da inizio pandemia.
Quindi a livello di carichi ospedalieri siamo al minimo, finalmente.
Purtroppo l'incidenza è in aumento, anche se a livello regionale per ora rimane piuttosto bassa (5.6 casi su 100.000 abitanti).
Quarta ondata comunque ripartita, stavolta nel cuore dell'estate.
Lou soulei nais per tuchi
Sono due elementi distinti.
Da un lato la mobilità - parlo per le valli bergamasche che conosco - è altissima. Di settimana sei in colonna la mattina alle 6 per andare a lavorare in pianura, la sera alle 18 per rientrare. Poi ci sono i pulman con gli studenti, anche per i poli delle superiori a metà valle. Nel fine settimana, il venerdì è colonna infinita in su per le seconde case, e la domenica sera in giù.
Dall'altro sono aree montane, quindi posto che i territori comunali sono mosaicati senza soluzione di continuità, ne consegue che comuni tipo Ardesio che comprende un'intera vallata laterale hanno densità di popolazione bassissime. Le piccole frazioni, se si usasse ancora pascolare le vacche anziché dover andare in industria, sarebbero quattro gatti isolati.
Però per la densità occorre ragionare guardando la zonazione tipo PGT: superficie delle aree azzonate come "insediamento" inteso quello residenziale, stabile, e numero degli abitanti.
Cioè, il rapporto abitanti vs. area va fatto per microzone, considerando lo spazio reale in cui questi abitanti girano, passeggiano vanno dal panettiere o al mercato, incontrano gli amici al bar etc. A quel punto, la densità di popolazione localmente diventa altissima. E questo spiega focolai tipo Valbondione, che veramente visti da Milano sembra il paesino in **** ai lupi. Lo è, ma proprio perché trovare altro richiede chilometri e chilometri di strada, alla fine ci si ritrova tutti a fare tutto nello stesso unico km quadro dell'abitato.
Questa è la riprova che non si possono fare eccezioni. Se chiudi un occhio per il calcio, hai già creato il precedente, e ti diranno poi, in qualsiasi situazione "dov'è la differenza?".
Qui però il problema è che sono le forze dell'ordine a dire così.
Secondo me, quando il cittadino segnala una situazione di violazione di norme, non esiste che l'esponente in loco delle forze dell'ordine faccia spallucce (succede per i divieti di sosta e per molte altre infrazioni "veniali")... ma chi controlla i controllori?
Bollettino Live di Oggi
Aggiornato il 10/07/2021 11:14
️ MARCHE
├ nuovi pos: 19 ➜ 35
├ tamponi: 1481 ➜ 1691
├ tasso pos: 1.28% ➜ 2.07%
├ incidenza (?): 15.3
└ tot vaccini: 1440028
️ PROVINCIA DI BOLZANO
├ nuovi pos: 11 ➜ 10
├ tamponi: 414 ➜ 530
├ tasso pos: 2.66% ➜ 1.89%
├ t.i.: +0
├ incidenza (?): 10.0
└ tot vaccini: 470771
Campione: 2.2%
NUOVI CASI
├ Ieri: 1355
├ Variazione: +50%
├ Oggi [attuali]: 45
├ Oggi [ipotesi]: n.d.
└ Tasso positività: 2.03%
NUOVI DECESSI
├ Ieri: 25
├ Variazione: -100%
├ Oggi [attuali]: 0
└ Oggi [ipotesi]: n.d.
TERAPIE INTENSIVE
├ Ieri: -11
└ Oggi [attuali]: +0
VACCINI SOMMINISTRATI
└ Fino ad ora: 56.647.383
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Te lo dico io: vai a ristorante per variare, per socialità, perché non hai voglia di cucinare... alla fine ci vai comunque. Impari a selezionare e variare i cibi in base alle consistenze. E' incredibile quanto rapidamente il cervello umano si adatti alla variazione del tipo di input sensoriali.
Sono anni che perdo olfatto e gusto per mesi, in genere in collegamento col periodo delle allergie da pollini, ma a volte è legato a una qualche forma di infiammazione non in stagione, non ci hanno ancora capito nulla e ci ho rinunciato.
Comunque, immagina di aprire una boccetta di acetone e non sentite niente, totalmente. Ecco, nonostante tutto a ristorante ci vado. Anzi, mi diverto ancora a cucinare per gli amici, e a fare cose speziate. Figurati che adoro fare cucina di ispirazione medievale! Nessuno si è ancora lamentato, quindi vuol dire che anche a occhio ci riesco.
In definitiva, potresti parlare di "convivenza" col problema.
Il punto è però che a livello nervoso si sente, sotto sotto è una situazione che logora i nervi. Diciamo che prima o poi non saranno i ristoranti a rimetterci, ma gli psichiatri a guadagnarci...
Si condivido. Io ho un problema simile ai denti. >Nel senso che qualche anno fa cominciai ad avere forti dolori a dei molari sanissimi, alla fine ne devitalizzai 3 dopo grandi sofferenze. Recentemente la stessa cosa ad altri due molari sempre sanissimi (fatte radiografie e controlli). Questa volta il dolore è solo su stimolo da masticazione e liquidi (anche temperatura ambiente, se freddi faccio un salto). Mi arrangio masticando dall'altra parte ed evitando certi cibi. Ma ho deciso di aspettare prima di far fuori altri due denti.
Ci si adatta ma si vive peggio.
Vaccini, l'UE raggiunge l'obiettivo di consegne per coprire il 70% degli adulti già questo mese.
Ursula Von Der Leyen aggiunge: "entro domani sarà completata la distribuzione di circa 500 milioni di dosi in tutte le regioni dell'Unione Europea".
@notiziae
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri