Pagina 179 di 12420 PrimaPrima ... 791291691771781791801811892292796791179 ... UltimaUltima
Risultati da 1,781 a 1,790 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è che siamo inscalfibili solo perché è raro che ci infettiamo

Io ebbi un anno al liceo in cui non mi ammalai mai: niente influenza, né raffreddore, né herpes labiale, nè febbricole. Nulla di nulla per un anno e mezzo.
    Quest’anno invece tre raffreddori, di cui il primo a fine Ottobre. L’ultimo proprio a metà Gennaio. Ma niente influenza.

L‘anno scorso proprio di questo periodo ebbi di sicuro una polmonite che curai con antibiotici dopo influenza.

Questo per dire che ci sono anni in cui ci va bene, e anni in cui ci va male. Probabilmente chi non si contagia rispetta le norme igieniche verso se stesso. In effetti l’anno in piena salute durante il liceo facevo attenzione a lavarmi mani, ad aprire la finestra della
    classe sotto la quale sedevo, così da far ricircolare l’aria. Credo che mai ho fatto più così attenzione.

Anche i sintomi possono variare di anno in anno: io ad esempio non vomito dal 2009 , me lo ricordo perché temevo che proprio gli ultimi di Dicembre potessi ammalarmi e non chiudere il decennio perfetto
    Chissa come mai, a me i sintomi non sono mai gastrici.
    Siamo tutti diversi.
    Sei comunque un po’ esposto ad ammalarti vedo.
    Io l’ultima volta avevo preso un’intestinale da paura... ero in terza media, due giorni di febbre a 38 e poi un inferno intestinale durato due settimane, con strascichi e coliche temporanee fino a un mese dopo. Ero pelle e ossa.

Dopo quella volta ho una fobia per tutte le malattie che prendono l’apparato digerenteNuovo Virus Cinese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Comunque, la scorsa settimana si stimavano 572mila casi di influenza attiva in Italia.
    È più probabile vi siate ammalati di banale influenza che di Covid-19, poi chissà
    è che la settimana scorsa non si sapeva a causa di quale virus erano influenzati questi 500k
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

scusate, curiosità, ieri sera alle 23 erano 888 i casi in Italia, ora 889, possibile?
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarà forse per questo che revocano le ordinanze di chiusura? perché circolata la notizia (da fonte ben attendibile di cui mi fiderei, personalmente) ai piani alti si sono resi conto che siamo in ballo da 3 mesi e, con quella rapidità di contagio, chissà quante persone l'hanno fatta senza sapere minimamente che sia coronavirus (un po' come accadde con la suina o l'aviaria, non ricordo quale delle due). mi domando eh, non potrebbe essere?
    perché a sto punto, se nessuno andava cercandolo, si finiva la stagione "fredda" con una mortalità influenzale un po' più alta della media che magari sarebbe stata imputata ad un'influenza un po' più cattiva (cosa che, di fatto, è). Mi domando, sempre io
    Concordo con la parte grassettata.

Non per dire, eh, ma (dati aggiornati a ieri, mi pare) abbiamo 21 morti e 64 casi critici, in un Paese di 60 milioni di abitanti (di cui gran parte anziani, ricordiamolo).
    Dei 21 deceduti, è inutile che facciamo giri di parole, Coronavirus o meno, molto probabilmente sarebbero morti lo stesso per qualsiasi influenza stagionale che degenera in polmonite (sì, lo so, sarebbe batterica e non virale, e va bene, ma su un organismo già compromesso ultraottantenne non cambia molto).
    Se andiamo a ritroso, ammettiamo che il virus sia arrivato in Italia il 1° gennaio, facciamo proprio i buoni (anche se sappiamo che probabilmente è arrivato molto prima...) guardiamo un pò: quanti sono stati i ricoverati, i "casi seri" e i deceduti dal 1° gennaio al 31 gennaio, che sono stati tranquillamente "confusi" (non lo dico in termine negativo, proprio non si sapeva) con l'influenza stagionale? Quanti sono stati invece quelli che hanno probabilmente fatto la malattia e ne sono guariti, del tutto inconsapevolmente?
    Cosa ne sappiamo? Abbiamo fatto una ricerca a tappeto degli anticorpi su tutta la popolazione?
    Perchè io capisco il possibile impatto sul sistema sanitario, le possibili vittime, tutto quello che volete, ma, se le cose fossero davvero così, avremmo dovuto avere già decine e decine (se non centinaia) di morti da metà dicembre in avanti, con sistema sanitario al collasso & co, e non mi pare sia avvenuto nulla del genere. Sarà aumentata la virulenza? Può darsi (si ipotizzava da R0 1 a R0 2,6), ma teniamo anche conto che un'epidemia spesso diventa "autolimitante": chi sta male sta a casa, vede meno persone e ne infetta sempre di meno.
    Mi domando: non è che ci siamo già dentro da due mesi e mezzo e abbiamo fatto un pandemonio nelle ultime due settimane per una situazione che, con calma, potrebbe essere comunque gestita?
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

è che la settimana scorsa non si sapeva a causa di quale virus erano influenzati questi 500k
    Esattamente.
    Sarei curioso di fare un test degli anticorpi a tutti coloro che, dalla prima settimana di gennaio, si sono beccati un'influenza coi fiocchi.
    Per la cronaca, una coppia di amici di Torino, a metà/fine gennaio si sono beccati un'influenza a loro dire "mostruosa", con tanto di tosse, male ai polmoni, febbrone da cavallo e corpo a pezzi, che li ha costretti a letto praticamente una settimana. Lei tanto quanto è soggetta (almeno un'influenza all'anno se la fa), ma lui non si ammalava da una vita, tolto qualche tenue raffreddore ogni tanto.
    Sarei veramente curioso di capire quanti l'hanno già fatta del tutto inconsapevolmente. Ricordo - fino alla nausea - che fino a fine gennaio non c'era alcuna restrizione nè tampone nè prova su chiunque circolasse nel mondo, che sia dalla Cina, dall'Iran o da chissà dove, e che abbiamo migliaia di cinesi che lavorano in Italia così come migliaia di italiani che lavorano in Cina e che fanno avanti e indietro.
    Lou soulei nais per tuchi

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

scusate, curiosità, ieri sera alle 23 erano 888 i casi in Italia, ora 889, possibile?
    La protezione civile aggiorna con un comunicato ufficiale una volta al giorno alle 18 (non ci sono più i 3/4 aggiornamenti giornalieri dei primi gg).

Vento fresco
    Menzionato
    498 Post(s)

Io non credo che l'articolo intendesse dire che fin da Ottobre il virus fosse in Italia. Semmai lo studio retrodata al periodo 15 Ottobre-15 Novembre il "salto di specie" e l'inizio della circolazione tra esseri umani del virus. Dapprima con un tasso lento (1 contagio per infettato), poi più veloce (2,6 per contagiato ogni 4 giorni).

In Italia potrebbe essere il virus in circolazione fin dalle vacanza di Natale, ma è un'illazione al momento, senza prove. Ho letto che nell'ospedale di Piacenza si erano avute molte polmoniti strane che avevano richiesto anche la terapia intensiva proprio a fine Dicembre, ma potrebbe non c'entrare il Covid-19. Bisognerebbe eseguire dei test su quste persone e valutarne la presenza di anticorpi contro il Coronavirus per verificare.
    Infatti il virus con le caratteristiche che ha adesso esiste solo da inizio dicembre anche secondo questo studio, peraltro limitato ad un numero di casi ridottissimo.
    Poi da dicembre avrebbe iniziato a diffondersi maggiormente, arrivando a qualche migliaio di casi a inizio gennaio, secondo la regola del raddoppio ogni 4 giorni (che è la stessa rapidità di diffusione della mia stima spannometrica). A quel punto inizia ad essere probabile che qualche caso sia uscito dalla Cina, con i primi casi gravi diagnosticati a metà gennaio ma probabilmente anche casi lievi o asintomatici che non sono mai stati individuati e hanno originato i primi focolai nascosti tra cui forse il nostro.

La probabilità che il virus sia uscito prima di gennaio è estremamente bassa, anche se non è impossibile. Anche a gennaio la probabilità in realtà era bassa, infatti i casi di focolai già maturi sono piuttosto rari, 4 a livello globale. Per passare da un singolo caso ad un focolaio di migliaia di casi serve oltre un mese, quindi dove osserviamo numeri molto alti deve essere arrivato molto presto, in Iran probabilmente già a fine dicembre.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 29/02/2020 alle 10:23

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

in corea in un amen sono già a 3000

Vento fresco
    Menzionato
    498 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo con la parte grassettata.

Non per dire, eh, ma (dati aggiornati a ieri, mi pare) abbiamo 21 morti e 64 casi critici, in un Paese di 60 milioni di abitanti (di cui gran parte anziani, ricordiamolo).
    Dei 21 deceduti, è inutile che facciamo giri di parole, Coronavirus o meno, molto probabilmente sarebbero morti lo stesso per qualsiasi influenza stagionale che degenera in polmonite (sì, lo so, sarebbe batterica e non virale, e va bene, ma su un organismo già compromesso ultraottantenne non cambia molto).
    Se andiamo a ritroso, ammettiamo che il virus sia arrivato in Italia il 1° gennaio, facciamo proprio i buoni (anche se sappiamo che probabilmente è arrivato molto prima...) guardiamo un pò: quanti sono stati i ricoverati, i "casi seri" e i deceduti dal 1° gennaio al 31 gennaio, che sono stati tranquillamente "confusi" (non lo dico in termine negativo, proprio non si sapeva) con l'influenza stagionale? Quanti sono stati invece quelli che hanno probabilmente fatto la malattia e ne sono guariti, del tutto inconsapevolmente?
    Cosa ne sappiamo? Abbiamo fatto una ricerca a tappeto degli anticorpi su tutta la popolazione?
    Perchè io capisco il possibile impatto sul sistema sanitario, le possibili vittime, tutto quello che volete, ma, se le cose fossero davvero così, avremmo dovuto avere già decine e decine (se non centinaia) di morti da metà dicembre in avanti, con sistema sanitario al collasso & co, e non mi pare sia avvenuto nulla del genere. Sarà aumentata la virulenza? Può darsi (si ipotizzava da R0 1 a R0 2,6), ma teniamo anche conto che un'epidemia spesso diventa "autolimitante": chi sta male sta a casa, vede meno persone e ne infetta sempre di meno.
    Mi domando: non è che ci siamo già dentro da due mesi e mezzo e abbiamo fatto un pandemonio nelle ultime due settimane per una situazione che, con calma, potrebbe essere comunque gestita?
    È incredibile come per te delle teorie che sono radicalmente in contrasto con tutto ciò che sappiamo su questo virus e con i dati che provengono da tutti i Paesi coinvolti nell'epidemia siano sempre molto probabili se non certe.
    I cinesi si sono inventati tutto e hanno paralizzato la loro economia per una banale influenza.

Qua siamo sui livelli dei novax.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in corea in un amen sono già a 3000
    Secondo me stanno testando a tappeto x il senso civico, l'allarme che hanno e perché vogliono fare da base statistica utile al resto del mondo sul comportamento del virus nella 2a fase, extra China e/o Extra Hubei

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •