Pagina 890 di 12420 PrimaPrima ... 39079084088088888989089189290094099013901890 ... UltimaUltima
Risultati da 8,891 a 8,900 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La popolazione mondiale raggiunse i livelli del 1350 solo nel corso del Cinquecento...

Uccise in Europa tra il 30 e il 50% della popolazione, per più di 70 milioni di persone.
    Sì, e una tale devastazione ebbe un impatto socioeconomico profondissimo su tutto il continente, contribuendo all'inizio dell'Umanesimo e del Rinascimento. Ad esempio la quantità di terre lasciate libere aumentò il potere contrattuale dei contadini e degli operai, ponendo le basi per la fine del Feudalesimo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    impossibile fare delle statistiche affidabili per epoche così distanti
    numeri assoluti a parte è stato sicuramente e di gran lunga il più terrificante flagello della storia umana
    sia in termini pratici che emotivi
    Io ricordo come nel Decamerone di Boccaccio le storie fossero racconti di un gruppo di amici che si erano isolati in una casa di campagna di uno di loro per sfuggire alla peste che imperversava in città.

Alcune immagini che mi sono rimaste impresse della peste:

Nell'ultima raffigurazione mi fa impressione il fatto che tutti potevano essere colpiti: vescovi, papi, nobili, popolani...

Per chi volesse vedere con gli occhi cosa poteva causare, ecco un'immagine (NON apritela se siete sensibili):
    la morte nera - la peste bubbonica non e' finita con il medioevo: ha colto paul, morso dal suo gatto - Media e Tv

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, e una tale devastazione ebbe un impatto socioeconomico profondissimo su tutto il continente, contribuendo all'inizio dell'Umanesimo e del Rinascimento. Ad esempio la quantità di terre lasciate libere aumentò il potere contrattuale dei contadini e degli operai, ponendo le basi per la fine del Feudalesimo.
    Addirittura qualcuno la annovera (facendo un po' un volo pindarico, ma è pur sempre una teoria interessante) tra le possibili cause della PEG, quello di aver lasciato terreni liberi, di aver diminuito le emissioni di CO2, che hanno poi portato a un calo della temperatura

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Io ricordo come nel Decamerone di Boccaccio le storie fossero racconti di un gruppo di amici che si erano isolati in una casa di campagna di uno di loro per sfuggire alla peste che imperversava in città.

Immagine

Immagine

Nell'ultima raffigurazione mi fa impressione il fatto che tutti potevano essere colpiti: vescovi, papi, nobili, popolani...

Per chi volesse vedere con gli occhi cosa poteva causare, ecco un'immagine (NON apritela se siete sensibili):
    la morte nera - la peste bubbonica non e' finita con il medioevo: ha colto paul, morso dal suo gatto - Media e Tv
    Sdrammatizzo.
    Mi ricorda me da piccolo che infilavo le mani tra i tizzoni spenti del fuoco e mi diventavano tutte nere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Certo che le epidemie del nostro secolo sono veramente limitate in termini di morti, impallidendo in confronto anche alle semplici epidemie di influenza stagionale. Siamo stati bravi o fortunati?

Vi posto la previsione che facevo ad un mio amico su hangout il 10 febbraio riguardo il virus.
    Io direi che non fossero tutto questo pericolo. Le influenze fanno solo in Italia ogni anno 10mila morti con le complicanze. Dice che l'epidemia durò due anni, quindi già se fosse stata la "banale" influenza avrebbe mietuto 20mila vittime.
    Moltiplica per i vari paesi del nord emisfero, e al milione si arriva agevolmente se è leggermente più letale.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Stanno uscendo allo scoperto...
    E' la crescita esponenziale: oggi arriveranno a 7300, e domani a 9100. Stanno seguendo l'Italia. Non escludo accelerate ulteriori.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Immagine

Immagine

la danza macabra è un classicone del periodo

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto cosa dovrebbe fare l'esercito con i fucili imbracciati? No davvero, io non lo capisco.
    Mi sembra che sia tutto abbastanza ben presidiato al momento, ma anche se ci fosse bisogno di più controlli quale è il motivo che spinge a volere l'esercito? Creare un clima di terrore? Spingere le persone ad aver paura anche a uscire per fare la spesa? Rendere il tutto ancora più pesante e ansiogeno? Mah. Per fortuna non siamo in una stato dittatoriale sotto il comando dei militari.
    Esatto impaurire la gente e pure legge marziale,in questo caso sarei daccordo.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Finalmente dopo i provvedimenti parziali (e discordanti tra i vari cantoni) pure la Svizzera si blinda: chiusi bar, ristoranti e negozi fino al prossimo 19 aprile. Misura decisa oggi dal Consiglio Federale.
    Possibile intervento dell'esercito se necessario, autorizzato l'impiego di 8000 militari.

Sommaruga: <<Se uniamo le forze, possiamo superare questo momento difficile>> - Ticinonline

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •