Riguardo al discorso della densitá abitativa ecc. stasera su un servizio del TG Regione Veneto su Rai3 hanno parlato del fatto che risulta particolare e di probabile interesse di studio il caso del Polesine, perchè i contagi risultano essere veramente pochi pur con la popolazione più anziana dell'intero Veneto (mi pare dicessero nel servizio che 1 su 4 in Polesine ha più di 60 o 70 anni).
C'è da dire che il Polesine è la zona di pianura meno abitata del Veneto anche, però la particolaritá è interessante.
Dato francese quasi +3000, con oltre 25mila casi.
certo, la difterite ha letalità del 5-10% se presa in tempo e del 30-40% se non è adeguatamente trattata con siero antitossina e antibiotici; il tetano, come dicevamo, ha un 40-45% di letalità (a prescindere dalla tempestività della terapia); la pertosse è invece pericolosa nel primo anno di vita, dove spesso non dà accessi di tosse ma episodi di apnea e di conseguente cianosi (e uccide ben oltre l'1% dei contagiati), successivamente diventa molto poco pericolosa (uno o due decessi ogni mille infezioni).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Comunque, parlando di tifo, ci sono molti soggetti che serbano in corpo la Salmonella rimanendo asintomatici, e possono infettare gli altri.
In proposito, è famosa nella storia della medicina la vicenda di "Mary Tifoide", che poverina ebbe la vita rovinata:
Mary Mallon - Wikipedia
Forse, se basi i tuoi calcoli sul concetto amministrativo di città negli Stati Uniti. La realtà è che ad esempio Kirkland, da cui è partito il primissimo focolaio, è semplicemente un quartiere periferico di Seattle, sarebbe tipo Cologno Monzese per Milano. Lo stesso discorso vale per Everett, che è inserita nell'area metropolitana di Seattle. E poi, ovviamente, c'è la stessa Seattle, la cui area urbana di fatto ricopre l'intera contea di King che è la più colpita.
Potrei continuare, ma immagino che a questo punto tu ti renda conto che ti stai arrampicando decisamente troppo sugli specchi.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri