Uscendo un attimo dal discorso covid, io invece dico, in generale eh, che lo stare sul forum a discutere tra di noi, come vecchi amici al bar, non è come essere al bar, a 4 occhi, gli uni di fronte agli altri.
Quindi, dato che le parole scritte hanno un peso maggiore di quelle dette a voce, facciamo tutti attenzione a cosa e come scriviamo, soprattutto quando ci scambiamo post diretti.
Questo discorso non è diretto nè a te nè all'utente che ti ha offeso, ma è un discorso che vale per tutti.![]()
Più che allucinazione collettiva, riconoscono la gravità della cosa ma continuano ad essere convinti che sotto sotto non sia un "loro" problema, bensì di altri paesi che sono in questo stato perché hanno gestito tutto male come loro solito (in primis ovviamente l'Italia).
Mentre, sempre sotto sotto, sono anche convinti che la Germania ne uscirà prima e meglio di altri. Il bello è che probabilmente è pure vero, almeno sotto il profilo economico, ma direi anche sanitario.
Anche oggi in Germania gente che va al parco, in bici e al lago, gente che prende il cibo da asporto e lo mangia all'aperto, gente che si legge i libri sulle panchine...vivono la quarantena e il distanziamento sociale come una scocciatura che finirà presto più che come un dovere opprimente e dettato dalla paura come invece succede in Italia. C'è da dire che il distanziamento sociale lo rispettano in ogni caso, in particolare da quando la Merkel è comparsa preoccupata in tv e da quando la polizia ha preso a far multe ai gruppetti di più di una/due persone per strada.
Quello che più amano i tedeschi è la solidità nazionale, la stabilità conservativa, ed è il modo in cui stanno cercando di affrontare anche questa situazione. Vedremo quale sarà il risultato.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Probabilmente si. Questo è un tipo un po' particolare, va detto, ma la mancanza di buon senso (per dire un eufemismo, ok che ci mette del suo mettendo i video su youtube ma ha ricevuto insulti e offese pesanti, pure tanti). Al di là della multa che ha preso per altri motivi, è stato autorizzato dal sindaco del comune dove si è stabilito e pure le guardie che lo hanno multato lo hanno regolarizzato dandogli un'autorizzazione formale a stare lì. Invece la ggente attacca a caso anche se lui è quello a rischiare meno di tutti, anche di diffondere il contagio. Mi sembra solo invidia, davvero, ma poi quanti di questi eroi urlatori della patria saranno stati a sciare l'8 marzo? Posso capire che qualcuno possa sotener che le regole valgano anche per lui, ma 1) non lo insulti e se è in regola lo lasci decidere alle forze dell'ordine, e 2) segnalare questa persona non porta alcun beneficio alla comunità, crea solo inutili tensioni.
Insomma, si può anche pensarla diversamente ma il volersi sostituire a chi deve controllare ha abbastanza stufato, almeno in questi casi.
Segnalibri