Pagina 2535 di 12420 PrimaPrima ... 153520352435248525252533253425352536253725452585263530353535 ... UltimaUltima
Risultati da 25,341 a 25,350 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

sta succedendo anche qua, in quella specie di mare che abbiamo:

Mare rosso anche a Trani, e l'insolita fioritura di un'alga tropicale - Radiobombo - Il Giornale di Trani

speriamo non sia un caso di solita eutrofizzazione....

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ipotizzo: solo insegnanti giovani? che non abbiano contatti con genitori/parenti anziani in generale?
    se anche un bambino asintomatico lo trasmette ad un 30/40enne, particolari problemi non ce ne dovrebbero essere se questi è ben distante da soggetti a rischio.
    purtroppo dovunque mi giro vedo solo l'età come soluzione al problema....
    Jack ma lo sai anche tu che è improponibile, non solo per questioni culturali (si abita con i genitori fino a tardi, ci sono tanti contatti con genitori e nonni anziani, spesso si vive in villette bifamiliari o comunque nella stessa casa ecc) ma anche a livello lavorativo.... quindi cosa facciamo? mandiamo in pensione tutti gli over 50? e come gli paghiamo la pensione? ormai facciamo fatica a pagarla agli over 65 (e dopo la crisi che avremo mi sa che faremo ancora più fatica...), figurati se avremo soldi per mandare in pensione o sovvenzionare un'ampia fascia della popolazione (quella 50-65 tra l'altro è molto numerosa)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Allora mettiamoci d'accordo. I virus e i batteri pericolosi per l'uomo sono sempre usciti, da ogni parte del mondo.
    Ma succede di rado, molto di rado. Al punto che per trovare qualcosa di simile devi tornare indietro di cento anni, un secolo. 100 anni in cui miliardi di cinesi hanno fatto quello che cavolo gli pareva. Come pure europei africani e americani.
    Tra l'altro, come giustamente raccontato, le infezioni escono da posti "vergini". Prova a domandarti chi ha contribuito a deforestare cosa in tutte le parti del mondo.
    Che gli standard igienici cinesi siano quello che sono non ci piove. E gradirei anch'io cambiassero.
    Ma da un lato prima di dire ad altri cosa fare è necessario guardare anche alle cose che non vanno in casa nostra;
    e dall'altro evitare che certe considerazioni suscitino proprio forme di razzismo.
    Non fosse altro perchè con la Cina ci avremo a che fare per il resto della nostra esistenza.
    aviaria e suina ti dicono qualcosa? no perché, che io sappia, né i polli né i suini sono specie da posti "vergini"
    e mi sembra che siano entrambe un pelino più recenti di 100 anni
    è ESATTAMENTE il contrario di quanto dici: capita di frequentissimo una epidemia da salto di specie, e Galli (non mia sorella, ripeto) dice che ne arriveranno sempre di più e sempre più spesso. come giustamente dici, il problema è il contatto sempre più solerte della civiltà con posti rurali, ma anche il trattamento di ciò che si mangia. al momento siamo almeno a 3 epidemie in 25 anni direttamente ascrivibili a questo motivo. Suina, Aviaria e Covid, appunto. mi pare sufficiente per prendere due provvedimenti, no?
    ripeto, ancora, io in casa ci guardo: abbiamo anche noi le nostre schifezze? indubbiamente, ma perché ste pandemie non partono mai da qui?
    allora, visto che la Cina oramai è il motore (e tumore, inquinamento parlando) del Pianeta, e gli scambi commerciali sono istantanei a tal punto che in poche settimane il virus era in 200 Paesi del Pianeta (DUECENTO), diventa FONDAMENTALE ridurre rischi inutili, come ad esempio il mercatino coi serpenti decapitati e penzolanti. che poi si espandano e vadano ad intaccare zone vergini, penso che sia inevitabile (in casa e non, mezza Africa è diventata il granaio della Cina...), lì deve subentrate il controllo e la prevenzione.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Jack ma lo sai anche tu che è improponibile, non solo per questioni culturali (si abita con i genitori fino a tardi, ci sono tanti contatti con genitori e nonni anziani, spesso si vive in villette bifamiliari o comunque nella stessa casa ecc) ma anche a livello lavorativo.... quindi cosa facciamo? mandiamo in pensione tutti gli over 50? e come gli paghiamo la pensione? ormai facciamo fatica a pagarla agli over 65 (e dopo la crisi che avremo mi sa che faremo ancora più fatica...), figurati se avremo soldi per mandare in pensione o sovvenzionare un'ampia fascia della popolazione (quella 50-65 tra l'altro è molto numerosa)
    beh, over 50 no, che pensione, poveracci ma tutti quelli sopra ai 60 anni vicini alla pensione, si può pensare di farlo, o meglio, se non lo fai adesso non lo fai più, cogli anche l'occasione per ringiovanire il lavoro, non fa propriamente schifo anche in ottica futura.... il problema, come giustamente dici, è "solo" l'INPS. Bisognerebbe che qualcuno vi buttasse dentro qualche centinaio di miliardi, bruscolini insomma
    gli over 50 lì metti in malattia/cassa, che è sempre meglio di mettere tutti in cassa come adesso.
    non so se sia fattibile, non penso francamente, ma prima o dopo di fronte a queste scelte il decisore ci si troverà. ne sono certo.

PS: il motivo per cui si vive fino a tardi con i genitori non è solo culturale, e se lo è diventato è soprattutto a causa del fatto che spesso in Italia un giovane lavoratore soldi non ne prende a sufficienza per andare da solo, soprattutto in meridione. nel tempo è diventata la questione "mammone", in parte sicuramente anche vera, però il motivo è spesso quello economico..
    Si vis pacem, para bellum.

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Se guardiamo meramente le fasce d'età in Italia, allora "pre-pensionando gli over 60" (a me sembra comunque un'età relativamente bassa) bisognerebbe lasciare a casa il della popolazione.

Tuttitalia - Pagina non trovata

Ossia il 29% della popolazione italiana! Abbassando la quota dagli over 65, si parla comunque del 23% degli Italiani (quasi 1 persona su quattro).

Pre-pensionare tutta questa gente mi sembra impossibile, a meno di non aumentare ancora il debito a dismisura... debito che, ovviamente, non potrà mai essere ripagato neanche tra 50 anni.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

ipotizzo: solo insegnanti giovani? che non abbiano contatti con genitori/parenti anziani in generale?
    se anche un bambino asintomatico lo trasmette ad un 30/40enne, particolari problemi non ce ne dovrebbero essere se questi è ben distante da soggetti a rischio.
    purtroppo dovunque mi giro vedo solo l'età come soluzione al problema....
    Io credo che ci si debba mettere nell'ordine di idee che, realisticamente parlando, il distanziamento sociale non è una strada perseguibile a lungo termine.
    Non è realistico ipotizzare bambini seduti a più di un metro di distanza in un'aula scolastica, solo insegnanti giovani, eccetera. Non è realistico chiudere in casa gli over 65 per mesi evitando che abbiano qualsiasi contatto coi loro figli e nipoti. Non è realistico impedire qualsiasi occasione di socialità "stretta" o limitare pesantemente qualsiasi svago, in particolare turistico, per un anno o fin quando arriverà il vaccino.
    Soprattutto non è realistico pensare che la popolazione segua alla lettera il distanziamento sociale per sempre, al di là di un periodo di "assestamento" e reticenza iniziale. E non è realistico pensare di affrontare queste problematiche a suon di divieti.

Paesi come Taiwan e Corea mostrano che un'altra via esiste e si può vivere "normalmente" senza bloccare il paese e senza rinunciare alla democrazia, SE si agisce per tempo e in maniera rigorosa e strutturata.
    Adesso ovviamente non possiamo farlo. In futuro dovremmo cercare di attrezzarci in quella direzione.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/04/2020 alle 11:01
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

beh, over 50 no, che pensione, poveracci ma tutti quelli sopra ai 60 anni vicini alla pensione, si può pensare di farlo, o meglio, se non lo fai adesso non lo fai più, cogli anche l'occasione per ringiovanire il lavoro, non fa propriamente schifo anche in ottica futura.... il problema, come giustamente dici, è "solo" l'INPS. Bisognerebbe che qualcuno vi buttasse dentro qualche centinaio di miliardi, bruscolini insomma
    gli over 50 lì metti in malattia/cassa, che è sempre meglio di mettere tutti in cassa come adesso.
    non so se sia fattibile, non penso francamente, ma prima o dopo di fronte a queste scelte il decisore ci si troverà. ne sono certo.
    fossimo stati negli anni 80 non avremmo avuto questo problema visto che sopra i 50 anni erano già tutti "dipendenti" dell'INPS
    Comunque la tua idea di fondo è giustissima, pero' poco fattibile soprattutto per certi settori.... per altri invece si potrebbe pensare a delle soluzioni tipo obbligo di smart working e telelavoro per gli over 45/50 lasciando "fisicamente" in ufficio solo i più giovani... oppure riorganizzazioni aziendali per far si che gli over 50 abbiano pochissimi contatti con altre persone e con il pubblico (mi vien da pensare tipo anche nei settori della P.A., dove la fascia 45/60 è preponderante... in questi casi dovremmo mettere solo i più giovani agli sportelli e negli uffici a contatto con il pubblico, i più anziani o li mettiamo in uffici isolati - e isolati tra di loro uno o massimo due per ufficio - oppure direttamente in "smart-working" o "telelavoro"....
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 13/04/2020 alle 11:08

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    63 Post(s)

aviaria e suina ti dicono qualcosa? no perché, che io sappia, né i polli né i suini sono specie da posti "vergini"
    è ESATTAMENTE il contrario di quanto dici: capita di frequentissimo una epidemia da salto di specie, e Galli (non mia sorella, ripeto) dice che ne arriveranno sempre di più e sempre più spesso. come giustamente dici, il problema è il contatto sempre più solerte della civiltà con posti rurali, ma anche il trattamento di ciò che si mangia. al momento siamo almeno a 3 epidemie in 25 anni direttamente ascrivibili a questo motivo. Suina, Aviaria e Covid, appunto. mi pare sufficiente per prendere due provvedimenti, no?
    ripeto, ancora, io in casa ci guardo: abbiamo anche noi le nostre schifezze? indubbiamente, ma perché ste pandemie non partono mai da qui?
    allora, visto che la Cina oramai è il motore (e tumore, inquinamento parlando) del Pianeta, e gli scambi commerciali sono istantanei a tal punto che in poche settimane il virus era in 200 Paesi del Pianeta (DUECENTO), diventa FONDAMENTALE ridurre rischi inutili, come ad esempio il mercatino coi serpenti decapitati e penzolanti. che poi si espandano e vadano ad intaccare zone vergini, penso che sia inevitabile (in casa e non, mezza Africa è diventata il granaio della Cina...), lì deve subentrate il controllo e la prevenzione.
    Il però penso che statisticamente sia più probabile che il problema possa nascere da un allevamento intensivo di suini piuttosto che da un pipistrello che vive in una grotta vicino ad un piccolo villaggio cinese.
    Stavolta, sfiga ha voluto, è capitato così ma magari è stata anche la cosa meno peggiore che poteva capitare. Immaginatevi fosse partita da animali con un dna più simile al nostro e soprattutto trattati con un massiccio uso degli stessi farmaci che usiamo noi per curarci
    Progetto fantasioso…

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Molto di rado che diventi pandemia, mi pareva chiaro. Quelle che citi si sono fermate praticamente da sole. E chissà quante altre di cui non ci siamo accorti per lo stesso identico motivo.
    Il caso precedente simile è la spagnola, origine più accreditata, USA.
    Per questioni puramente statistiche la probabilità che esca un virus simile a breve sono ridicole.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Bene, in tutto questo, sono stato anche appena morso da un ragno...paura fottuta, ma per fortuna nulla di che. Giusto perchè il periodo non è già abbastanza pesante...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •