Pagina 2667 di 12420 PrimaPrima ... 166721672567261726572665266626672668266926772717276731673667 ... UltimaUltima
Risultati da 26,661 a 26,670 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Anch'io, avendo 2 nipoti in età scolare (elementari) sto pensando, ovviamente, alla scuola, e in effetti a settembre sarà un bel problema il discorso "distanze", se la situazione non migliorerà.
    Come faremo a gestire aule di 20 e più scolari? Si dovrà andare avanti, nella maggior parte dei casi (secondo me) ancora con la situazione attuale: studio da casa, e aule (semi) vuote e con ingressi contingentati, dove possibile.
    Ma pensavo anche ai centri commerciali, luogo anche di svago e perdita di tempo nei pomeriggi festivi per tutti noi, quando non si sa che fare o dove andare....come faranno a far rispettare la distanza quando riapriranno, visti gli afflussi che conosciamo tutti...

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Veramente strana questa cosa... Tu Pelleco pensi possa trattarsi di un falso negativo?
    Lasciamo perdere per un attimo il fatto che la sua malattia possa essere causata da un altro patogeno, a me vengono in mente due ipotesi:
    - ipotesi A: la procedura eseguita dall'operatore sanitario è stata errata in una o più fasi (ad esempio, la provetta contenente l'RNA virale del paziente si è inquinata con umidità, la provetta è stata riscaldata ad una temperatura troppo bassa all'interno del termociclatore...), anche se tenderei ad escludere una percentuale di errore del 100%.
    - ipotesi B (più grave): il virus è mutato e l'Rna del "primer", ovvero del campione virale che viene confrontato con quello estrapolato dal tampone del paziente e messo nel termociclatore, è diverso da quello del paziente e la risposta è negativa.

Sarebbe un bel guaio questo qua, è un'ipotesi comunque estrema e spero che per l'analisi comparativa sia stata scelta una parte genomica del virus il più possibile stabile o meno soggetta a mutazione (i coreani ho letto che hanno optato per una zona della proteina ORF1B se non erro).

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Il punto è che i tamponi fatti sono stati due...ed entrambi negativi!
    So che c’è un problema di alcuni casi falsi negativi ma non ricordo la % che avevo letto in un articolo.
    L’ipotesi del virus mutato mi pare un po’ troppo estrema...quindi, pur se davvero improbabile, forse era una polmonite di altra natura (quasi sicuramente non di origine batterica), anche se mi pare davvero estremamente singolare che, in questo periodo, con influenza azzerata e quarantena attiva, una persona possa prendersi una polmonite con tali caratteristiche da un virus non covid.
    Forse qualche medico potrà essere più preciso in merito...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì ma avete idea di cosa significa? Cioè qualche mese ok, un anno al limite...ma i momenti di svago? le occasioni per incontrarsi?

CIoè ok non voglio parlare di divertimento quando si contano morti a centinaia, però insomma mettiamo in conto anche questo nel paniere, oltre naturalmente al problema di come farlo rispettare a scuola o nei luoghi dove ci sono bambini. Cosa facciamo, la didattica online fino al 2025?

Cerchiamo di mettere le cose in prospettiva e di non guardare la prospettiva solo nel caso dell'emergenza.

Cioè va bene le restrizioni, va bene tutto, ma poi a un qualcosa simile alla normalità ci dovrai pur tornare...

Non voglio sembrare quello che non vuole adattarsi, ma pensiamo anche a questo, che adesso ci sembrano cose abbastanza irrilevanti, ma afferiscono tutte al più grande concetto di salute mentale, che mi sembra sia stato abbastanza bistrattato, sull'onda dell'emergenza ripeto CI STA, ma se dobbiamo conviverci per anni in attesa di un vaccino queste domande ce le dobbiamo porre alla svelta anche, e non relegarle al rango di "paranoie di chi non si vuole adattare".
    Simo, tu che sei celiaco sai bene cosa significhi adattarsi immagino. Non credo tu sia contento di esserlo, ma purtroppo davanti a qualcosa più grande di noi non possiamo far altro che "rassegnarci" e reagire adattandoci e trovando il buono di queste situazioni, nonostante la nostalgia del passato.
    Scusami se ti sembro irriverente, ma ho preso il tuo esempio perchè comunque ti devi porre dei limiti.

La mia più semplice risposta è: ci adatteremo qualsiasi cosa accada. Non possiamo farci nulla.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sfido francamente a credere che da qui all'anno prossimo non sia già in uso un test rapido e sicuro per capire se molte persone possono aggregarsi insieme, metto per ipotesi eh.
    Non sarà mai realizzabile se si fonda sugli anticorpi come molti test rapidi, perchè i primi anticorpi sono prodotti dopo i primi sintomi e verso il decimo giorno, leggevo.

Non vedo nemmeno come realizzare un test rapido che riconosce l'RNA virale. Per fare una cosa del genere c'è bisogno di una macchina a disposizione solo dei laboratori analisi.

Prima ero fiducioso, ora avendo studiato meglio l'argomento bollo il tutto come fantascienza.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io riprendevo semplicemente la notizia di science postata da qualcuno qualche pagina fa, tutto qua.

Sono il primo a dire che bisogna muoversi uno step alla volta, però bisogna anche avere un piano B nel caso in cui il rientro a una sorta di normalità ci impieghi più di qualche mese.

Non è il solito trito e ritrito discorso di non accettare il mondo che cambia, certo che lo si accetta volenti o nolenti, ma si deve scendere a compromessi, e quando i compromessi sono troppo al ribasso poi succedono dei problemi. Il tema della salute mentale al tempo della quarantena credo debba diventare centrale nel dibattito, perchè va bene fare la conta dei dati, statistiche, proiezioni ecc ecc, ma cerchiamo di allargare lo sguardo e capire dove stiamo andando.

Non è nel mio intento il pessimismo cosmico leopardiano, era solo per lanciare il dibattito. Ripeto, nel comitato tecnico scientifico un sacco di medici, virologi, nessuno psicologo. No comment.
    Gli psicologi e sociologi ci sono nel comitato elaborato dal governo per la fase 2. Collaboreranno con il CTS.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non penso che riusciresti a farla rispettare
    Bè, allora non voglio vedere più ragazzi a protestare per il pianeta. Facile gridare.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' possibile, ma altissimamente improbabile. Non andrei comunque in paranoia.
    troppo tardi
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Gli psicologi e sociologi ci sono nel comitato elaborato dal governo per la fase 2. Collaboreranno con il CTS.
    Voglio anche sperare, visto che non si può affrontare il problema solo dal lato dei dati nudi e crudi.

E poi dire che non possiamo farci niente è sbagliato visto che, ci piaccia o no, giusto o sbagliato che sia, gli approcci all'emergenza sono stati diversi a seconda forse anche della cultura.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Non sarà mai realizzabile se si fonda sugli anticorpi come molti test rapidi, perchè i primi anticorpi sono prodotti dopo i primi sintomi e verso il decimo giorno, leggevo.

Non vedo nemmeno come realizzare un test rapido che riconosce l'RNA virale. Per fare una cosa del genere c'è bisogno di una macchina a disposizione solo dei laboratori analisi.

Prima ero fiducioso, ora avendo studiato meglio l'argomento bollo il tutto come fantascienza.
    Francamente non ne ho idea perchè non sono un esperto in campo, ma ci saranno alcune cose che dovranno tornare che non sono affatto indispensabili per i comuni mortali ma lo sono per certe tipologie di industrie, per i concerti, per esempio: molti sono stati posticipati ad inizio anno prossimo.

Premesso che adesso che si uscirà dalla quarantena forzata e riusciamo a essere bravi con le misure restrittive della fase 2, oltre a qualche sicuro nuovo picco, non è che da qui ad un anno ti ritrovi con decine di milioni di casi in giro per il mondo, visto che il virus su un cristiano dura 3/4 settimane anche da asintomatico, quindi si spera venga debellato il prima possibile e gradualmente da tutti ... tu che fai, quindi: fai entrare TUTTI in uno stadio o Arena con le mascherine che stanno tutti incollati uno appresso all'altro ? Sicuro verranno proposti altri tipi di provvedimenti.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    troppo tardi
    Tranquillo

Ti dico solo che mio padre è andato a fare una constatazione di decesso nella casa di riposo dove ci sono 102 malati Covid circa 14 giorni fa. Abbiamo saputo solo 2 giorni fa che ci sono dei positivi. Chissà che il morto non avesse il Covid...lui comunque non ha toccato nulla, si è tenuto ad 1 m da chiunque all'interno, ed erano senza mascherina e guanti.

E' ancora qui tra noi e cammina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •