mah, io non riesco a fidarmi dei dati olandesi, brasiliani e ecuadorianivisti i rispettivi presidenti e quello che dichiarano (o non dichiarano, appunto). però ok, in Brasile va tutto bene
:
Orrore in Brasile, cadaveri infetti lasciati accanto ai pazienti in cura: Non c'e piu posto
al 17 aprile, adesso è peggio^n...
Si vis pacem, para bellum.
Perfetto, grazie Lou.
Sappiamo dai dati del Ministero della Salute che il 50% di chi deve morire lo faceva nelle prime fasi dell'epidemia entro il 18esimo giorno.
Ora, usiamo una stima di mortalità del 2,5%. Per alcuni sarà alta, ma diciamo che ci consentirà di capire il numero minimo di contagiati in circolazione in quelle regioni 18 giorni prima.
Dunque: tra 10 e 20 Marzo sono morte 192 persone in Piemonte. Queste costituiscono all'incirca la metà del 2,5% di infettati che doveva morire fissando a quel valore il tasso di mortalità. Pertanto, i 192 morti costituirebbero l'1,3% (arrotondo per eccesso) dei contagiati 18 giorni prima le date esaminate, ovvero tra il 21 Febbraio e il 2 Marzo.
Ebbene: si ricava che in Piemonte tra il 21 Febbraio e il 2 Marzo si siano contagiate almeno 14770 persone.
Possiamo sapere la situazione precedente al 21 Febbraio? Sì, eseguendo lo stesso procedimento ma per i 17 morti.
I 17 morti sono conseguenza di contagi avvenuti entro i 18 giorni prima, ovvero di chi si è contagiato fino al 21 Febbraio.
Pertanto, stesso procedimento: i 17 morti sono l'1,3% delle persone che si sono contagiate fino al 21 Febbraio.
Si ricava un numero di infettati fino alla scoperta del paziente 1 di Codogno pari a 1308 infettati.
Dunque, Lou, si conferma che addirittura in Piemonte, prima della scoperta di Mattia, si siano infettate almeno 1310 persone.
Andando a ritroso, il virus deve essere entrato in Piemonte verso il 5 Febbraio. O, in alternativa, è stato portato da più persone lombarde che hanno acceso più fuochi in contemporanea. Diciamo comunque che prima del 5 Febbraio è improbabile ci siano stati infettati, e possiamo stabilire il momento zero tra 5 e 10 Febbraio.
In Sicilia invece il numero di 4 decessi avvenuto entro il 20 Marzo sta a significare che il 2 Marzo, sull'isola, c'erano già 300 infetti. O, molto più probabilmente, che la maggior parte di quei 300 infetti sarebbero giunti in Sicilia dal Nord ove si trovavano.
Ste, stamattina ho fatto un po' di giri per Ostia
la quasi totalità delle persone ha la mascherina, sono pochissimi i casi di persone senza
il problema è che circa un 30% la teneva sotto il mento (una signora aveva attaccato a un padiglione auricolare e basta, con un colpo di vento se la perdeva pure)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sì, non è nemmeno 3 volte il tempo perchè ha andamento esponenziale, quindi è qualcosa di meno.
I contagi non sono 3 volte più veloci, perchè la diffusione della malattia dipende solo da R0, che a sua volta dipende dalla densità abitativa. Non credo che tra Italia e Brasile, considerando la densità delle nostre città, il valore cambi molto e quindi nemmeno R0![]()
A qualche km dal mio paese, sorge la ridente cittadina balneare di Barletta: ....altro che Covid...un lontano ricordo:
Riprendono processioni e mercati:
Barletta, e caos sulle misure anti-Covid: dopo la processione folla anche al mercato - La Gazzetta del Mezzogiorno
Io vorrei sapere se questi sono cittadini di questo mondo, oppure vivono su un altro pianeta.![]()
Segnalibri