Pagina 3459 di 12420 PrimaPrima ... 245929593359340934493457345834593460346134693509355939594459 ... UltimaUltima
Risultati da 34,581 a 34,590 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    tra l'altro , voi siete riusciti ad acquistarle al prezzo fissato dal governo di 0,5? io non le ho piu' ricomprate da quantdo ho pagato 15 euro 10 mascherine chirurgiche
    prese stamattina 10 chirurgiche a 50cent l'una + iva le ha chiamate "già al prezzo Conte"
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ecatombe? ... aspettiamo che avvenga ... per adesso, dopo mesi di sottovalutazione del pericolo, hanno ancora un morto ogni 30.000 abitanti (noi abbiamo un morto ogni 3.000 abitanti) e dai notiziari sembra il paese più lassista.
    Stati Uniti altro paese lassista (comunque ben più di noi) un morto su 5.000 abitanti.
    Tu stesso, Burian, che ringrazio, ieri sera hai messo i morti dell'Olanda, praticamente uguali ai nostri.

Scusate ma non vedo ancora alcuna relazione tra condotte più o meno restrittive dei governi e numero di decessi.
    mah, io non riesco a fidarmi dei dati olandesi, brasiliani e ecuadoriani visti i rispettivi presidenti e quello che dichiarano (o non dichiarano, appunto). però ok, in Brasile va tutto bene :

Orrore in Brasile, cadaveri infetti lasciati accanto ai pazienti in cura: Non c'e piu posto

al 17 aprile, adesso è peggio^n...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come mi chiedeva @burian , questo è il numero dei decessi, confronto Piemonte - Sicilia.

A sinistra il Piemonte, a destra la Sicilia

10/03: 17 - 0
    20/03: 209 - 4
    31/03: 854 - 81
    10/04: 1532 - 148
    20/04: 2409 - 203
    30/04: 3066 - 235
    Perfetto, grazie Lou.

Sappiamo dai dati del Ministero della Salute che il 50% di chi deve morire lo faceva nelle prime fasi dell'epidemia entro il 18esimo giorno.

Ora, usiamo una stima di mortalità del 2,5%. Per alcuni sarà alta, ma diciamo che ci consentirà di capire il numero minimo di contagiati in circolazione in quelle regioni 18 giorni prima.

Dunque: tra 10 e 20 Marzo sono morte 192 persone in Piemonte. Queste costituiscono all'incirca la metà del 2,5% di infettati che doveva morire fissando a quel valore il tasso di mortalità. Pertanto, i 192 morti costituirebbero l'1,3% (arrotondo per eccesso) dei contagiati 18 giorni prima le date esaminate, ovvero tra il 21 Febbraio e il 2 Marzo.

Ebbene: si ricava che in Piemonte tra il 21 Febbraio e il 2 Marzo si siano contagiate almeno 14770 persone.

Possiamo sapere la situazione precedente al 21 Febbraio? Sì, eseguendo lo stesso procedimento ma per i 17 morti.
    I 17 morti sono conseguenza di contagi avvenuti entro i 18 giorni prima, ovvero di chi si è contagiato fino al 21 Febbraio.

Pertanto, stesso procedimento: i 17 morti sono l'1,3% delle persone che si sono contagiate fino al 21 Febbraio.
    Si ricava un numero di infettati fino alla scoperta del paziente 1 di Codogno pari a 1308 infettati.

Dunque, Lou, si conferma che addirittura in Piemonte, prima della scoperta di Mattia, si siano infettate almeno 1310 persone.
    Andando a ritroso, il virus deve essere entrato in Piemonte verso il 5 Febbraio. O, in alternativa, è stato portato da più persone lombarde che hanno acceso più fuochi in contemporanea. Diciamo comunque che prima del 5 Febbraio è improbabile ci siano stati infettati, e possiamo stabilire il momento zero tra 5 e 10 Febbraio.

In Sicilia invece il numero di 4 decessi avvenuto entro il 20 Marzo sta a significare che il 2 Marzo, sull'isola, c'erano già 300 infetti. O, molto più probabilmente, che la maggior parte di quei 300 infetti sarebbero giunti in Sicilia dal Nord ove si trovavano.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Riguardo il discorso abbiamo le mascherine riapriamo tutto non può andare appeino, per una ragione semplice, al bar o al ristorante mica mangi con la mascherina
    Ste, stamattina ho fatto un po' di giri per Ostia

la quasi totalità delle persone ha la mascherina, sono pochissimi i casi di persone senza
    il problema è che circa un 30% la teneva sotto il mento (una signora aveva attaccato a un padiglione auricolare e basta, con un colpo di vento se la perdeva pure)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Più che 3 volte il tempo (essendo 3 volte più popolosi di noi anche i contagi e conseguenti morti dovrebbero essere 3 volte più veloci) c'è bisogno di un numero 3 volte superiore di deceduti. Il tempo a parità di condizione dovrebbe essere identico.
    Da loro si è sviluppato dopo, questo è un motivo del ritardo
    Sì, non è nemmeno 3 volte il tempo perchè ha andamento esponenziale, quindi è qualcosa di meno.
    I contagi non sono 3 volte più veloci, perchè la diffusione della malattia dipende solo da R0, che a sua volta dipende dalla densità abitativa. Non credo che tra Italia e Brasile, considerando la densità delle nostre città, il valore cambi molto e quindi nemmeno R0

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

A qualche km dal mio paese, sorge la ridente cittadina balneare di Barletta: ....altro che Covid...un lontano ricordo:

Riprendono processioni e mercati:

Barletta, e caos sulle misure anti-Covid: dopo la processione folla anche al mercato - La Gazzetta del Mezzogiorno

Io vorrei sapere se questi sono cittadini di questo mondo, oppure vivono su un altro pianeta.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Questa della mascherina mi sembra più un placebo che altro. Anzi, le mani e volendo la faccia te le puoi lavare quante volte vuoi ...la mascherina ben che vada te la porti per un giorno intero, e raccoglie tutto quello che gira in aria e sulle proprie mani, visto che è un gesto necessario aggiustarsi la mascherina continuamente soprattutto se porti gli occhiali. Personalmente c ho provato a portarla quando sono tornato sul posto di lavoro una decina di giorni fa, ma poi ho capito che era meglio non portarla. Distanziamento e igiene credo siano meglio della mascherina.
    Ti dico solo che in ospedale qui i medici e gli infermieri la indossano, ma si sono contagiati comunque in molti avendo a che fare, senza saperlo, con altri pazienti o medici positivi.
    Da sola non basta quindi...bisogna rispettare il distanziamento sociale.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Ste, stamattina ho fatto un po' di giri per Ostia

la quasi totalità delle persone ha la mascherina, sono pochissimi i casi di persone senza
    il problema è che circa un 30% la teneva sotto il mento (una signora aveva attaccato a un padiglione auricolare e basta, con un colpo di vento se la perdeva pure)
    Cosa che non serve. Quel 30% è come se non la portasse.

Banned
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, non è nemmeno 3 volte il tempo perchè ha andamento esponenziale, quindi è qualcosa di meno.
    I contagi non sono 3 volte più veloci, perchè la diffusione della malattia dipende solo da R0, che a sua volta dipende dalla densità abitativa. Non credo che tra Italia e Brasile, considerando la densità delle nostre città, il valore cambi molto e quindi nemmeno R0
    Ovviamente. Dipende da troppi fattori. Era semplificata

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cosa che non serve. Quel 30% è come se non la portasse.
    Molti l'abbassano all'aria aperta e poi la ritirano su nei luoghi chiusi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •