Pagina 3499 di 12420 PrimaPrima ... 249929993399344934893497349834993500350135093549359939994499 ... UltimaUltima
Risultati da 34,981 a 34,990 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo stato più giovane del mondo è il Qatar, con appena il 2.7% di over 60 di cui appena lo 0,7% sopra i 70 anni e praticamente nessuno sopra gli 80!!

Popolazione: Qatar 2017 - PopulationPyramid.net

Cioè, in Nigeria o in Repubblica Centrafricana arriviamo almeno al 4,5%! In Rep.Centrafricana lo 0,1% ha addirittura più di 85 anni!
    hai linkato un sito che sembra ottimo!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    nel tempo libero ALLE CINQUE DEL MATTINO. facciamo le dovute specifiche, per cortesia.

Roba da nerd che più nerd non si può

La gente il sabato notte (ricordo che è sabato notte diciamo ) andrebbe in discoteca, noi invece disquisiamo sui fondamenti scientifici dei tassi di mortalità stimati da Oxford o Harvard

La pandemia ci ha dato alla testa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Bè, io vi saluto. O facciamo le 7 del mattino

Vi auguro buongiorno, ché qui tra 13 minuti inizia il crepuscolo civile e già c'è abbastanza luce per leggere un libro all'esterno. La posizione a oriente mi frega

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Bè, io vi saluto. O facciamo le 7 del mattino

Vi auguro buongiorno, ché qui tra 13 minuti inizia il crepuscolo civile e già c'è abbastanza luce per leggere un libro all'esterno. La posizione a oriente mi frega

E pensa che c'è chi vuole a tutti i costi l'ora legale...alle 4 sarebbe già luce e con le finestre aperte che d'estate è quasi obbligatorio tenere nemmeno riesci a prendere sonno!

Comunque siamo dei c...di vampiri dai.

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Noi però stiamo frenando. Tra non molto arriveremo a 3 morti ogni milione di abitanti al giorno, e poi 2 e infine 1 morto. L'Olanda invece continua su quei ritmi, e ripeto che non ho considerato le morti in eccesso, per cui il vero ritmo potrebbe essere anche 7 morti ogni milione di abitanti al giorno.

Gli USA sono più popolati. E se considerassi New York il rapporto è 1227 morti ogni milione di abitanti! Certo, mi obietteresti dicendomi che la Lombardia è messa anche peggio (è così), ma la Lombardia in Italia costituisce 1/6 degli abitanti nazionali, mentre gli abitanti di New York sono 1:175 degli abitanti USA.

Se prendessimo in considerazione New York e New Jersey, che in totale fanno quasi 30 milioni di persone, ovvero metà Italia, il rapporto sarebbe 1000 morti ogni milione di abitanti. Volendo dimezzarlo perchp 30 milioni di persone sono la metà dell'Italia, il rapporto è superiore a quello italiano anche se di non molto.
    La curva dell'Olanda è solo spostata un po' in avanti nel tempo rispetto a noi, ma alla fine vedrai che le differenze saranno non significative.
    USA: se tu fai il giochetto di considerare solo New York, allora io posso fare il giochetto di considerare solo Bergamo. Al momento attuale gli USA hanno avuto molti meno morti di noi, e la loro curva sta già migliorando.

Continuo a non vedere chiari effetti delle chiusure italiane.

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Visto ce so parla di USA: il sempre affidabile sito del CDC (CDC COVID Data Tracker) ha una bella cartina dove sono aggiornati costantemente i dati dei vari Stati della Federazione. Quelli che hanno avuto una maggiore concentrazione di casi positivi ogni 100K abitanti sono:

New York 1551.2
    New Jersey 1360.4
    Massachusetts 931.8
    Rhode Island 847.6
    Connecticut 801.8
    District of Columbia 663.1
    Louisiana 616.1
    Michigan 613.7
    Delaware 508.5
    Illinois 440
    Maryland 388.4
    Pennsylvania 366.8
    South Dakota 286.2
    Indiana 278.4
    Colorado 275.1
    Georgia 263.6
    Nebraska 250.8
    Iowa 249.8
    Mississipi 241.5

Altissima la concentrazione di casi nel Distretto di Columbia (dove c'è la capitale Washington D.C., per intenderci), così come nel Rhode Island. Sovradimensionato anche il piccolo Delaware e il South Dakota, che ha pochi decessi ma a questo punto che abbia anche pochissimi abitanti.

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    La curva dell'Olanda è solo spostata un po' in avanti nel tempo rispetto a noi, ma alla fine vedrai che le differenze saranno non significative.
    USA: se tu fai il giochetto di considerare solo New York, allora io posso fare il giochetto di considerare solo Bergamo. Al momento attuale gli USA hanno avuto molti meno morti di noi, e la loro curva sta già migliorando.

Continuo a non vedere chiari effetti delle chiusure italiane.
    Devi comunque considerare la demografia, noi abbiamo una popolazione estremamente vecchia, a parità di diffusione del virus abbiamo inevitabilmente un 50% in più di decessi rispetto a USA e Olanda, quindi già avere un numero di decessi uguale in proporzione alla popolazione significa che il virus da loro è girato molto di più. Visto che stanno rallentando più lentamente alla fine la differenza sarà molto maggiore.

Loro sono in ritardo rispetto a noi, hanno cominciato più tardi e avuto la fortuna di introdurre per misure restrittive in una fsse più precoce dell'epidemia (tranne forse New York dove il blocco non è stato molto diverso da quello italiano), prima le introduci meno sono necessarie misure drastiche.
    L'Olanda probabilmente inizialmente aveva anche una versione meno contagiosa del virus, quindi più facile da controllare.

Gli USA poi se continuano a far cavolate rischiano grosso, hanno troppa fretta di riaprire e molto stati ancora non fanno abbastanza test. I conti precisi li faremo alla fine, forse alcuni aspetti del blocco italiano potevano essere più morbidi (in particolare la possibilità di movimento all'aperto) però la differenza con posti come Olanda, UK, USA o Svezia si vede.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    E siamo sempre lì: mi dicono che posso lasciare il domicilio per attività sportiva; bene, che senso ha, allora, poco oltre, dirmi che posso muovermi per attività sportiva anche oltre la mia abitazione?
    Se mi hai detto (dico la norma eh ) poco su che posso lasciare il domicilio?
    Ripeto, non è per dovizia o per pippa giuridica; ma il vero "nodo" su cui prevedo rogne (= come si è svegliato chi ti controlla...) non è il "domicilio", ma quel riferimento alla "abitazione".
    Stona, e pure tanto.
    E' una situazione paradossale...
    Come al solito la domenica non sappiamo ancora cosa possiamo fare il giorno dopo...
    Ditemi voi se è normale dopo 2 mesi di emergenza essere ancora a questo punto...a me sta bene tutto, ma cribbio un po' di chiarezza da parte di stato regione e comuni è chiedere troppo??

Filippo.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Il Brasile raddoppia i casi in 10gg o meno per la 4a volta consecutiva.
    Ora 100.000, il 14/4 era a 25.000, il 7/4 a 13.000.

E sono solo i dati ufficiali di un paese guidato da Bolsonaro, dove è stato fatto fuori il ministro della Sanità....
    Hanno un sommerso che sarà altrettanto i casi attuali e 3 volte i decessi.

Che sarebbero 200.000 casi con 18.000 decessi.
    Dati che sarebbero allineati ai nostri ufficiali....quindi immagino invece ancora più sommerso...facciamo 300.000 casi con 18.000 decessi, che fa il 6% di mortalità, data la situazione ambientale, la sanità, la povertà e il "negazionismo governativo".

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

In Svezia è giunta comunque la variante europea. Come anche in Olanda. E anche lì è ormai la forma prevalente, e di netto.
    La Gran Bretagna invece vede più ceppi.

Come ti avevo già anticipato in privato ieri sera, avevo questo sospetto anch'io perchè il ceppo europeo è divenuto talmente ingombrante da essere il ramo principale tra tutti gli eredi del virus.
    Lo si ritrova anche in Africa e Russia.

Però, c'è un ma. Questo virus infatti ha avuto modo di moltiplicarsi fino a uno stadio molto avanzato e incancrenito in tante nazioni europee che a differenza della Cina non hanno posto le stesse limitazioni e non lo hanno fatto subito.
    Se in Cina le limitazioni sono state poste dopo un mese e mezzo circa e sono state più nette, in Italia non è stato così. In Europa poi il virus ha avuto ulteriormente modo di diffondersi e mutare perchè a loro volta le nazioni europee hanno fatto poco e lo hanno fatto tardi per fermarlo.
    E anche a New York.

Insomma, una catena di errori ha consentito a quella variante genetica di conquistare il mondo.

Tutti gli altri ceppi sono stati introdotti nelle varie nazioni tardivamente, e una sola volta, non con inserimenti multipli (nel senso che il ceppo europeo/italico è stato scambiato tra le varie nazioni più volte, mentre così non è accaduto con gli altri ceppi cinesi). Essendo arrivati dopo, si sono trovate indietro nelle operazioni di conquista rispetto all'altro ceppo che, inoltre, ha conquistato proprio le aree più densamente popolate: Madrid, New York, Parigi...

In sintesi: ho anch'io questo sospetto, ma potrebbe essere solo una coincidenza legata al fatto che il virus europeo ha avuto modo di diffondersi prima degli altri ceppi, e nelle aree più densamente popolate. Quindi bisognerebbe prima escludere questa semplice possibilità.
    Quando lo stesso virus circola in posti con bassa densità abitativa, non si è comportato diversamente dagli altri ceppi, diffondendosi più lentamente (come in Svezia).
    Proprio il fatto che diventi prevalente anche quando viene introdotta dopo è un elemento forte a supporto della tesi dell'articolo, misure di contenimento blande possono limitare la prima ma non necessariamente la seconda. Anche il discorso dei Paesi caldi potrebbe spiegarsi così, inizialmente sembravano risparmiati perché partendo da un R0 più basso la prima forma faticava di più, quella più contagiosa si diffonde lo stesso. I fattori geografici o meteorologici comunque impattano entrambe, ma in misura diversa.

In Olanda comunque sono rimaste entrambe le forme per un periodo lungo, il che porterebbe comunque ad un R0 più basso. In Svezia non ho visto quanti sequenziamenti del DNA abbiano fatto, sei sicuro che ci sia solo quella europea? Non mi sembra comunque che abbiano numeri migliori dell'Olanda, anzi mi sembrano ben peggiori nonostante la minore densità abitativa se tieni conto del fatto che hanno appena iniziato a piegare la curva.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •