Pagina 3517 di 12420 PrimaPrima ... 251730173417346735073515351635173518351935273567361740174517 ... UltimaUltima
Risultati da 35,161 a 35,170 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

sempre più evidente che la lombardia è mondo a parte
    e continuano a non trattarlo come tale

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Il problema sta in una cosa chiamata soldi, ma non è questo il posto per parlarne

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    andrebbe però fatta una media ponderata per numero di morti in ciascuna fascia d'età: se danno un numero di anni persi in doppia cifra, a mio avviso vuol dire che hanno operato una mera media aritmetica tra gli anni persi in ciascuna fascia anagrafica considerata. mmhh...
    Possiamo però dire che circa almeno lo 0,5% di mortalità dipende dai casi sotto i 70 anni.
    Pertanto dei casi mondiali totali (supponiamo 10 milioni, probabilmente stima fortemente al ribasso, ma tant'è) almeno 50000 persone sono morte con meno di 70 anni.

Queste persone vengono soprattutto dai paesi occidentali, pressocchè la totalità, dove avrebbero potuto vivere almeno altri 30 anni.

Anche i settantenni, che costituiranno una grossa fetta del computo totale dei decessi, potevano vivere in questi paesi almeno altri 5-10 anni. Questi sono numericamente davvero molti, perchè la fascia degli ottantenni è poco popolata, a differenza di quella dei 70enni nei paesi occidentali.
    La fascia d'età dove è avvenuta dunque la maggiore strage forse.

Possiamo pensare che almeno il 50% dei decessi totali abbia meno di 80 anni. Complessivamente possiamo pensare dunque ad almeno 5-10 anni di vita persi...

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se c'è UNA persona che esclude categoricamente che il virus sia in Italia prima di circa metà gennaio è proprio Galli

lo studio non l'ho letto, ma dubito fortemente che Galli possa asserire che i primi casi erano ad ottobre in Cina. e sta storia ha stufato, è banale matematica. se i primi casi fossero stati ad ottobre in Cina, anche nel resto del mondo ad oggi avremmo avuto dati completamente diversi. un conto è contestare 2/3 settimane, ci sta, potrebbe anche essere, un conto è contestare 2/3 mesi. dal punto di vista epidemiologico c''è di mezzo un mare enorme, un oceano che li comprende tutti
    Secondo loro il virus era già in Cina tra ottobre e novembre ma ancora con una scarsa capacità di trasmissione da uomo a uomo (R0<1), quindi numeri ridottissimi, finché non c'è stata una ulteriore mutazione nel corso del mese di dicembre che ha prodotto una maggiore rapidità di diffusione (R0 2,4).
    Ma a quel punto non c'era materialmente il tempo per raggiungere numeri elevati entro fine dicembre (già raggiungere 1000 casi sarebbe stato difficile).

Sull'introduzione in Italia lui è categorico, è entrato dalla Baviera attorno al 20-25 gennaio e non ci sono state altre introduzioni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Male anche la mia regione, in generale questa settimana rispetto a quella precedente, con un bel numero supplementare di positivi rilevati. Ho qua i dati, siamo passati da 18 positivi, 6 decessi, 320 guariti della settimana 19-26 aprile a 36 positivi, 7 decessi, 174 guariti di questa settimana.
    Inoltre, ho notato che i guariti/dimessi non sono stati calcolati correttamente, passando da oltre 900 a 890... qualche calcolo che non torna.
    Purtroppo avete un solo centro ospedaliero forse che conduce tamponi, e ne fate davvero pochi. Per cui, anche con numeri bassi (meno di una decina di casi al giorno) la proporzione non è incoraggiante. Dovreste aumentare i tamponi.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Eh sì ormai lo sanno anche i sassi, ma se la trattiamo come una qualsiasi altra regione, ci vogliono poche settimane, potenzialmente, per tornarci dentro come prima. Io sento che in questo caso stiamo per commettere una leggerezza che potrebbe costarci carissimo

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo avete un solo centro ospedaliero forse che conduce tamponi, e ne fate davvero pochi. Per cui, anche con numeri bassi (meno di una decina di casi al giorno) la proporzione non è incoraggiante. Dovreste aumentare i tamponi.
    Leggi qua cosa diceva giusto stamane il coordinatore dell'emergenza: Fase 2: Valle d'Aosta regione che ha testato piu persone - Valle d'Aosta - ANSA.it

Per carità, va bene lodarsi. Bisogna anche considerare che un campione di 125.000 persone non può essere paragonato con nessun altro, già il Molise o la Basilicata hanno quasi il triplo o il triplo dei nostri abitanti.

Comunque da domani faranno i test sierologici, ne sono previsti oltre 4.000 a personale sanitario (se non erro è stato analizzato circa il 30% di loro), forza dell'ordine e personale dei supermercati e della GDO.

OT: errore, circa il 13% del personale sanitario (circa 2.500 persone impiegate)...

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Non so se ne eravate a conoscenza, m ho trovato questa statistica. Penso sia interessante, in ottica riapertura

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Eh sì ormai lo sanno anche i sassi, ma se la trattiamo come una qualsiasi altra regione, ci vogliono poche settimane, potenzialmente, per tornarci dentro come prima. Io sento che in questo caso stiamo per commettere una leggerezza che potrebbe costarci carissimo
    caro uguale dell'inizio, ma su fronti diversi. all'inizio non chiudere tutto subito ha portato alla morte di 20k persone, adesso portano al futuro crollo economico quando dovrà richiudere, oppure hanno in mente di portarci all'immunità di gregge
    non ha senso alcuno, stanno facendo lo stesso identico errore dell'inizio. e esattamente come agli inizi siamo qua a dirlo, ho tanta paura che come allora andrò a scorrere le pagine di 2/3 settimane prima e leggerò le stesse cose nella stessa maniera....in due periodi doversi, diametralmente opposti, adesso l'esperienza dovrebbe dirci tutto, invece pare che non si abbia imparato proprio niente. va beh
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mmm. Snì.
    Spesso consideriamo la riapertura ad un "tutto come prima", ossia come prima dell'8 marzo.
    I numeri pessimi che abbiamo visto erano dovuti dal fatto che dal 25 gennaio all'8 marzo (o comunque i primi di marzo), cioè per più di un mese, il virus ha potuto scorrazzare liberamente (e intendo proprio liberamente) perchè non si osservavano le 3 regole: distanziamento sociale - mani pulite - dispositivi.
    La parziale riapertura di domani avverrà nel rispetto delle 3 regole, per cui, nonostante il sommerso enorme, non mi aspetto un aumento dei contagi terrificante come abbiamo avuto in marzo. Un fisiologico aumento ci sarà, purtroppo, ma non potrà essere come quanto abbiamo già avuto (o almeno, io la penso così).

Altra cosa importante: fino ad ora ci hanno bombardato (e giustamente, ci mancherebbe) con il #restateacasa. Ora, però, con la bella stagione, bisognerebbe spingere a fare esattamente l'opposto, ossia ad uscire il più possibile: privilegiare gli ambienti aperti e areati è molto meglio che stare al chiuso, dove se c'è disgraziatamente un infetto senza dispositivi rischiamo molto di più di beccarcelo.
    Nei primi opuscoli tra l'altro di sta già dicendo, negli incontri coi parenti, di privilegiare gli spazi aperti. Mi auguro che si faccia una vera e propria inversione, ossia il privilegiare le attività e lo stare all'aperto il più possibile, altro che storie.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •