Pagina 3717 di 12358 PrimaPrima ... 271732173617366737073715371637173718371937273767381742174717 ... UltimaUltima
Risultati da 37,161 a 37,170 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37161
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E chiaramente è tutto figlio del caso che dalla notizia dell'epidemia, alla dichiarazione dell'emergenza sanitaria, a quando si è finalmente iniziato a fare qualcosa hanno fatto in tempo a sedimentarsi le 3 condizioni che indichi.
    Ho l'impressione che caso is the new Euro.
    Scusa se suono brusco, ma da iper-razionale, sentir parlare di caso mi fa venire l'orticaria.

    Sia chiaro: non sto dicendo che sia colpa di qualcuno che R0 fosse 3 invece di 2.5 o che abbia colpito più i maschi o i vecchi (che tra l'altro è parecchio aiutato da una statistica fatta dalla popolazione più vecchia del mondo).
    Sto dicendo che anche con le 3 cose assieme, su cui potere non ce l'hai, son stati buttati vagamente nel cesso 2 mesi che potevano invece essere utilizzati quel filino meglio per arginare la cosa. Prima, non dopo.
    Mi dirai: ma non c'è riuscito nessuno, nessuno di fatto era preparato; persino dopo aver visto noi che abbiamo fatto da apripista. Vero, ma consolazione magrissima.

    Ah... Se a qualcuno venissi in mente che "ma perchè non ci vai tu"? Io per fortuna non ho simili responsabilità e, non avendole, non vengo pagato proporzionalmente.
    Non è stata solo sfortuna. Per tutto febbraio era un via vai di gente che continuava a fare proclami su quanto fosse poco pericoloso il virus.
    La differenza con la Germania è che noi non possiamo permetterci 30 mila persone in terapia intensiva, loro sì. E non è fortuna questa.

    Che poi sul fatto che oltre a tutto questo ci sia stata una dose di sfiga nei nostri confronti posso essere d'accordo

  2. #37162
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


    So solo che se avessimo mai raggiunto i 10000 casi in Italia in un giorno, ci sarebbero stati almeno 1500 morti.

    Lo stesso discorso vale per l'UK.

    Ma allora perché la mortalità in Italia è così alta?

    Un articolo di metà marzo ci spiega le cause
    Perche in Italia la mortalita da coronavirus e piu alta - Focus.it

    "Come sentiamo spesso ricordare in questi giorni, l'Italia ha la popolazione più anziana d'Europa: gli over 65 rappresentano il 22,8% della popolazione totale (13,8 milioni di persone: dati Istat 2019). Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, l'età media dei deceduti a causa del nuovo coronavirus è 81 anni; in due terzi dei casi, i pazienti avevano patologie preesistenti, eventualità più frequente in una popolazione costituita in buona parte da anziani."

    Ma perché la Lombardia registra considerevoli casi rispetto alle altre regioni italiane o regioni degli stati d'Europa?


    Un articolo del 2 aprile chiarisce quanto è stato detto e ci dà delle risposte Perche e cosi alta la mortalita da coronavirus in Lombardia | C. Favero, A. Ichino e A. Rustichini

    "Le spiegazioni proposte per l’anomalia sono due. La prima fa riferimento a caratteristiche specifiche della popolazione lombarda e più in generale italiana: frazione elevata di anziani, maggiore frequenza di contatto fisico nelle interazioni sociali, co-residenza di anziani e giovani nella tipologia italiana di famiglia allargata.

    La seconda fa riferimento alla possibilità che il numero di contagiati ufficiali registrati dalla Protezione civile sia stato largamente sottostimato, dato che i tamponi sono stati fatti solo ai pazienti con sintomi relativamente gravi."
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #37163
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sia chiaro: non sto dicendo che sia colpa di qualcuno che R0 fosse 3 invece di 2.5 o che abbia colpito più i maschi o i vecchi (che tra l'altro è parecchio aiutato da una statistica fatta dalla popolazione più vecchia del mondo).
    Sto dicendo che anche con le 3 cose assieme, su cui potere non ce l'hai, son stati buttati vagamente nel cesso 2 mesi che potevano invece essere utilizzati quel filino meglio per arginare la cosa. Prima, non dopo.
    Mi dirai: ma non c'è riuscito nessuno, nessuno di fatto era preparato; persino dopo aver visto noi che abbiamo fatto da apripista. Vero, ma consolazione magrissima.

    Ah... Se a qualcuno venissi in mente che "ma perchè non ci vai tu"? Io per fortuna non ho simili responsabilità e, non avendole, non vengo pagato proporzionalmente.
    Come dici, nessuno era pronto alla pandemia. Nessuno stato è stato da lodare a parte la Corea.
    E non si poteva fare ahimè nulla fino a Codogno, perchè eravamo in periodo influenzale e il tempo perchè iniziassero a vedersi le prime morti era 20 giorni.

    Nessuno poteva accorgersene prima. Nè aveva senso eseguire tamponi a chiunque venisse in ospedale.

    Io non vedo proprio come dare colpa di qualcosa che non potevi identificare in tempi precedenti a quelli di Codogno.

  4. #37164
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Coronavirus, la Regione Sardegna spende 18,5 milioni di euro per 4 milioni di mascherine da una societa calabrese. Lo stesso giorno l'azienda ospedaliera di Sassari le compra a un terzo del prezzo - Il Fatto Quotidiano


    chissà se qualcuno andrà mai in galera per ste porcate. E ancora non capisco come mai non si dispieghi l’esercito per eradicare sti mafiosi schifosi. Boh, invece che inchiodarli al muro, letteralmente, li scarceriamo anche. Ok

    sono 13mln circa regalati alla ‘Ndrangheta per delle mascherine in questo momento storico, a me fa di uno schifo sotto pelle che non riesco a descrivere.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #37165
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' stato il caso, ed è stata colpa del caso sai perchè? Perchè le persone muoiono circa 12-16 giorni dopo il contagio. E quindi i morti della prima fase dell'epidemia, fino al 5 Marzo (che sono TANTISSIMI, ti giuro che ponendo parametri più moderati non è spiegabile se non con i numeri sopra) sono figli della situazione pre-Codogno.
    E prima di Codogno nessuno sapeva niente e tutto è nato per via del caso.
    Guarda che io non ti sto contestando il modello o la ricostruzione eh. Non ho nè i mezzi, nè le competenze necessarie e infine pure poco tempo.
    Però...
    5 marzo - i giorni stimati siamo nell'ultima decade di febbraio.
    20 gg dopo la dichiarazione dell'emergenza.
    Un mese e 10 gg dopo la distribuzione del genoma di SARS-Cov2.
    Quasi un mese e 20 gg dopo la notizia delle polmoniti atipiche cinesi.

    Il brutto del caso, questo sì, è che essendo tale ti può capitare il caso sfigato. Quel che contesto io è che abbiamo fatto poco per fronteggiare sia il caso sfigato che pure quelli meno sfigati (che però, se la sfiga sconfina nel culo, magari si risolvono pure da soli).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #37166
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Non è stata solo sfortuna. Per tutto febbraio era un via vai di gente che continuava a fare proclami su quanto fosse poco pericoloso il virus.
    La differenza con la Germania è che noi non possiamo permetterci 30 mila persone in terapia intensiva, loro sì. E non è fortuna questa.

    Che poi sul fatto che oltre a tutto questo ci sia stata una dose di sfiga nei nostri confronti posso essere d'accordo
    La Germania ha un sistema sanitario diverso. Mezzo privato.
    I paesi con sanità pubblica quali noi, Francia, Spagna e UK hanno un numero di posti letto paragonabile.

    Quindi, a meno che non vuoi un sistema sanitario alla tedesca, questa è la realtà dei paesi con sistema sanitario pubblico.

    PS: Se anche ne avessimo avuti 23000 posti letto in TI (riduco perchè la Germania ha 20 milioni di abitanti in più, +30% della popolazione italiana), la Lombardia ne avrebbe avuti solo un sesto in proporzione al fatto che lì abitano un sesto degli italiani. Vale a dire comunque solo 6000 posti letto.
    Del tutto insufficienti per curare i 50mila casi o più che hanno avuto bisogno, tra Marzo e Aprile, in Lombardia, della TI.

  7. #37167
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sto elaborando un modello, e posso darvi dei primi risultati fondati sui dati dell'Istituto Superiore di Sanità.

    L'Italia, in estrema sintesi, non è stata solo sfortunata. E' stata sfortunata, sgambettata, presa a schiaffi e buttata in un pozzo in termini di fortuna


    Il quadro che emerge della prima fase dell'epidemia è spiegabile solo se si sono verificate le seguenti condizioni:

    • R0 a livelli notevoli, fin sopra i 3
    • percentuale di maschi nel campione (i maschi hanno una mortalità 1,4 volte quella delle femmine) superiore addirittura al 60% all'inizio dell'epidemia
    • percentuale spropositata di over 60: in sintesi sono stati colpiti nel primo mese gli anziani che più anziani non si può


    In questo modo, non solo i morti sono lievitati subito, ma lo hanno fatto a livelli esorbitanti.

    E' stata non solo sfiga, ma sfiga elevata alla 1 milione.
    Dalle nostre parti in base ai primi contagiati si suppone che il focolaio sia stato al bar per esempio.
    Oltre il 70% degli abituali frequentatori ultra 70enni ne è stato colpito e lo si sa pubblicamente. Dopodiché ha girato nelle fabbriche e nei vari "negozi" aperti al pubblico per trasmissione tra i familiari.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #37168
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Guarda che io non ti sto contestando il modello o la ricostruzione eh. Non ho nè i mezzi, nè le competenze necessarie e infine pure poco tempo.
    Però...
    5 marzo - i giorni stimati siamo nell'ultima decade di febbraio.
    20 gg dopo la dichiarazione dell'emergenza.
    Un mese e 10 gg dopo la distribuzione del genoma di SARS-Cov2.
    Quasi un mese e 20 gg dopo la notizia delle polmoniti atipiche cinesi.

    Il brutto del caso, questo sì, è che essendo tale ti può capitare il caso sfigato. Quel che contesto io è che abbiamo fatto poco per fronteggiare sia il caso sfigato che pure quelli meno sfigati (che però, se la sfiga sconfina nel culo, magari si risolvono pure da soli).
    Cosa avremmo dovuto fare?

    Vediamo che proponi, così posso spiegarti se fosse stato fattibile o meno

    (non sono in tono polemico eh, sono serio)

  9. #37169
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A mio parere la cifra dei positivi da voi in Valle d'Aosta potrebbe essere sui 6000 massimo.
    Quindi vorrebbe dire letalità intorno al 2%... in compenso sempre il signore in questione si diceva piuttosto sorpreso dei 5 nuovi positivi scovati ieri.

    Non ho ancora capito se ci è o ci fa... va bene che siamo piccoli e mezzi tonti (in mezzo alle montagne non c'è la civiltà ), ma quando se ne esce con queste dichiarazioni bah...

  10. #37170
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Guarda che io non ti sto contestando il modello o la ricostruzione eh. Non ho nè i mezzi, nè le competenze necessarie e infine pure poco tempo.
    Però...
    5 marzo - i giorni stimati siamo nell'ultima decade di febbraio.
    20 gg dopo la dichiarazione dell'emergenza.
    Un mese e 10 gg dopo la distribuzione del genoma di SARS-Cov2.
    Quasi un mese e 20 gg dopo la notizia delle polmoniti atipiche cinesi.

    Il brutto del caso, questo sì, è che essendo tale ti può capitare il caso sfigato. Quel che contesto io è che abbiamo fatto poco per fronteggiare sia il caso sfigato (che pure quelli meno sfigati che però, se la sfiga sconfina nel culo, magari si risolvono pure da soli).
    Premesso che col senno di poi son piene le fosse (detto che in questo caso suona ancor più tristemente accurato) e che io sono un semplice cretino la cui opinione non conta niente.
    Io penso che alla scoperta di Codogno sarebbe ancora stato possibile salvare il salvabile ed evitare un aggravamento tragico, SE:

    -fossero state chiuse le scuole da subito quantomeno al nord;
    -fossero state ordinate tonnellate di DPI per le aziende e gli ambienti sanitari;
    -fossero state chiuse le RSA col lucchetto;
    -fosse stato chiuso l'ospedale di Alzano e isolata tutta la provincia di Bergamo;
    -fossero stati messi in allerta i medici di base e di famiglia sul territorio in modo da potersi occupare dei positivi senza dover ricorrere agli ospedali se non quando assolutamente necessario;
    -fossero state individuate delle strutture dove isolare i positivi per almeno due settimane in modo da ridurre le possibilità di contagio familiare;
    -implementare il distanziamento sociale sui mezzi pubblici e negli spazi aperti.

    In tal caso forse l'epidemia in Italia avrebbe avuto un'evoluzione più "tedesca" e le situazioni gravi si sarebbero probabilmente limitate alle zone lombarde più colpite.
    Purtroppo all'epoca non solo non si sapeva niente ma ci si è anche comportati in maniera irresponsabile, lasciando che il virus si diffondesse fino al punto di non ritorno e alla fine ritrovandosi a dover chiudere tutto in emergenza l'8 marzo quando i buoi erano già scappati.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •