Pagina 4365 di 12420 PrimaPrima ... 336538654265431543554363436443654366436743754415446548655365 ... UltimaUltima
Risultati da 43,641 a 43,650 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Può essere, non ho le conoscenze Gian per poter pensare diversamente... Però il fatto che le scuole siano chiuse da più di 3 mesi ha sicuramente contribuito a ridurne l'impatto e la diffusione, è purtroppo (dico purtroppo evidenziando il lato negativo della cosa) un'attività che muove comunque centinaia di migliaia di persone con contatti a ripetizione.
    Poi, in base a quanto si legge dall'articolo, sono riusciti a non sovraccaricare gli ospedali: anche in questo caso trattasi di fortuna, buona organizzazione o un mix di entrambe le cose ma così è.

Va considerato anche il fatto che lì in Giappone le mascherine le utilizzavano già da ben prima di noi, così come il lavarsi spesso le mani, salutarsi non con la stretta di mano ma con un inchino (e quindi evitando il contatto fisico)... Sono tutte piccole "cazzate" che però sommate l'una all'altra possono fare un pò più di luce.
    Sì, però in generale la diffusione del ceppo asiatico è sempre stata più lenta e controllata di quello europeo. Tutti i paesi con quel ceppo (Thailandia, Indonesia, Cambogia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Washington in USA) sono riusciti a domarlo per bene e a controllarlo. E persino in Indonesia dove non credo stiano facendo un granchè l'infezione non si sta propagando velocemente.

Insomma: può darsi che per controllare un'epidemia da ceppo asiatico servano meno misure che in Europa. Sarebbe interessante se fosse introdotto, con la ripresa dei voli, il ceppo europeo in uno di quei paesi. Così potremmo vedere cosa accadrebbe, e personalmente credo che quelle misure non basterebbero.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, su questo avrei da ridire.. mia madre fa il vaccino da una decina d'anni per tutelare mio papà (da ex insegnante aveva centinaia di contatti al giorno, quindi era saggio farlo), ecco, le peggiori influenze le ha prese da vaccinata. pre vaccino non ha mai fatto febbre per decine di anni (uguale a mia nonna, prima che iniziassero a vaccinarla non ha fatto febbre per più di 20 anni di fila, ha ricominciato ad ammalarsi col vaccino antinfluenzale).
    il vaccino antinfluenzale non basta, ci vuole per forza di cose una diagnosi a valle (tampone) per capire se lo hai veramente.
    ricordi a febbraio/marzo? quando si facevano tamponi SOLO ai sintomatici gravi e su 100 che se ne presentavano 20 erano Covid, gli altri banale influenza (tolti i falsi negativi)
    Esatto. Il vaccino antinfluenzale serve a ridurre il rischio di complicanze dell'influenza a livelli molto bassi. Ma non è detto che prevenga l'influenza, cioè la malattia fatta da febbre, dolori articolari e spossatezza (che comunque potrebbe abbassare in intensità).
    Mio padre fa gli stessi vaccini antinfluenzali a un sacco di persone, e mi ha sempre detto che contrariamente a quanto si crede il vaccino non impedisce di contrarre l'influenza, ma al limite rende molto improbabile che in categorie a rischio l'influenza sia pesante e possa degenerare. E la degenerazione spesso pone le basi per una sovrainfezione batterica con polmonite.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    La comunità scientifica già da tempo sospettava che fosse nato tra Ottobre e Dicembre. Anche se la stima più probabile era fine Novembre.

L'ampio ventaglio di incertezza (passano due mesi!) non significa però automaticamente che la Cina abbia segretato i dati, perchè se si fosse propagato già da Ottobre con lo stesso ritmo che stiamo vedendo nei paesi asiatici dell'estremo oriente (escludiamo l'Europa e le Americhe perchè pare abbiano un ceppo del virus più contagioso e rapido a diffondersi) allora sarebbero stati messi male già a fine Dicembre, quando invece i primi segnali che qualcosa non andasse si colsero appunto verso Natale.

Quindi sono due le possibilità in campo, a mio parere :
    1. il virus esisteva già da Ottobre, ma era ancora "lento" a propagarsi, molto lento. Poi ha subito una mutazione che ne ha reso più rapida la diffusione, probabilmente verso metà/fine Novembre
    2. il virus ha eseguito lo spillover a metà/fine Novembre (o addirittura inizio Dicembre?) e si è diffuso rapidamente da allora, con i primi segnali usciti allo scoperto un mese dopo verso Natale

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Diciamo pure che uno stato così geograficamente remoto non è paragonabile all'Europa. La Nuova Zelanda si è letteralmente sigillata all'interno e all'esterno, uno stato europeo non può.
    Malta.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Intanto al Di Venere di Bari, oggi hanno chiuso il reparto medicina: un'infermiera trovata positiva/asintomatica.

" Una infermiera dell’ospedale Di Venere di Bari è risultata positiva al Coronavirus e il reparto in cui lavora, quello di Medicina, è stato chiuso per sanificazione. La notizia è confermata da fonti sanitarie. La positività della donna, che è asintomatica, è stata rilevata con un tampone, durante gli screening di routine negli ospedali. I pazienti del reparto di Medicina sono stati trasferiti e su tutto il personale sono stati eseguiti i test che, al momento, hanno dato esito negativo. "

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...gw3nEE0NIXSbJk

Bene, reazione rapida ed immediata, è quello che ci si aspetta per i prossimi mesi/settimane

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    1008 Post(s)

Pubblico solo ora il report della Germania della giornata di ieri, 7/6:

https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

Distribuzione per fasce d'età:

• il 6,6% (stabile; 12253, +56) ha tra 0 e 19 anni
    • il 43,3% (stabile; 79736, +146) ha tra 20 e 49 anni
    • il 31,1% (stabile; 57163, +50) ha tra 50 e 69 anni
    • il 16% (stabile; 29484, +40) ha tra 70 e 89 anni
    • il 2,8% (stabile; 5232, +7) ha più di 90 anni

13.131 i casi registrati tra il personale sanitario. +25 da ieri.

Circa 169.100 i guariti. 7500 malati attivi residui.

R stimato a 1,05 e R settimanale a 0,92.

568 in TI, -8 dal giorno precedente.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La comunità scientifica già da tempo sospettava che fosse nato tra Ottobre e Dicembre. Anche se la stima più probabile era fine Novembre.

L'ampio ventaglio di incertezza (passano due mesi!) non significa però automaticamente che la Cina abbia segretato i dati, perchè se si fosse propagato già da Ottobre con lo stesso ritmo che stiamo vedendo nei paesi asiatici dell'estremo oriente (escludiamo l'Europa e le Americhe perchè pare abbiano un ceppo del virus più contagioso e rapido a diffondersi) allora sarebbero stati messi male già a fine Dicembre, quando invece i primi segnali che qualcosa non andasse si colsero appunto verso Natale.

Quindi sono due le possibilità in campo, a mio parere :
    1. il virus esisteva già da Ottobre, ma era ancora "lento" a propagarsi, molto lento. Poi ha subito una mutazione che ne ha reso più rapida la diffusione, probabilmente verso metà/fine Novembre
    2. il virus ha eseguito lo spillover a metà/fine Novembre (o addirittura inizio Dicembre?) e si è diffuso rapidamente da allora, con i primi segnali usciti allo scoperto un mese dopo verso Natale
    Però mio figlio, 7 anni, sti giorni è uscito fuori con sta frase :

"che noia sto virus babbo, non vedo l'ora che finisce. Brutta Cina, che è tutta colpa loro che viene da lì e non si sono accorti e non l'hanno raccontato prima...."

Giuro che non hanno mai girato in famiglia tesi complottistiche o giudizi così trancianti, sostengo pure io che non la raccontano e non l'hanno raccontata tutta, ma a sto punto alzo le mani...l'ha capita anche mio figlio...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Però mio figlio, 7 anni, sti giorni è uscito fuori con sta frase :

"che noia sto virus babbo, non vedo l'ora che finisce. Brutta Cina, che è tutta colpa loro che viene da lì e non si sono accorti e non l'hanno raccontato prima...."

Giuro che non hanno mai girato in famiglia tesi complottistiche o giudizi così trancianti, sostengo pure io che non la raccontano e non l'hanno raccontata tutta, ma a sto punto alzo le mani...l'ha capita anche mio figlio...
    Che abbia nascosto è certo. Però Silvestri portava a dimostrazione di una segretezza il fatto che il virus potesse essere sorto a Ottobre e dunque le dimensioni dell'epidemia a fine Dicembre fossero già colossali.
    Un punto fermo nella storia lo abbiamo: i primi casi sospetti emersero a fine Dicembre. Quindi non possiamo pensare a una diffusione epidemica della malattia a Natale. Per cui chi immagina che la Cina già a Natale vedesse quasi 100mila contagiati è nel torto. E' probabile fossero poche migliaia.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Situazione Marche attuale degli isolamenti domiciliari.

Cattura.JPG

Il rapporto a/sintomatici potrebbe essere sbilanciato verso gli asinto per sopravvenuta guarigione, non credo al 64% / 36%. Però a pensare meglio, non credo che ci siano "passaggi" ufficiali da uno stato all'altro, quindi probabilmente quella è la catalogazione iniziale e quella rimane.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bene, reazione rapida ed immediata, è quello che ci si aspetta per i prossimi mesi/settimane
    Potrebbe aver avuto già il tempo di infettare tutti. Qui è successo ennemila volte nell'ospedale locale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •