Pagina 5819 di 12420 PrimaPrima ... 481953195719576958095817581858195820582158295869591963196819 ... UltimaUltima
Risultati da 58,181 a 58,190 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' in primis un problema di privacy, perché anche se la scaricassero tutti semplicemente è un'app che non traccia tutto ciò che deve tracciare per essere efficace.
    In Corea tracciano pure i movimenti delle carte di credito, per dire.
    Mah, più o meno rileva tutti i contatti ravvicinati con gli altri dispositivi. Cosa dovrebbe fare di più? Intendi geolocalizzazione?
    Lou soulei nais per tuchi

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Umbria niente record
    +205 (record 265)
    Sempre 3600 tamponi
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    i focolai di bar e ristoranti si scoprono solo se si ammalano in massa i dipendenti, esattamente come nelle aziende. Se io mi infetto in un ristorante e manifesto i sintomi tra 5 giorni, come faccio a dire che è stato il ristorante dove sono stato due ore e non l'ufficio in cui ne ho lavorate otto?
    L'ammalarsi in massa dei dipendenti di un bar non è condizione né necessaria né sufficiente per lo sviluppo e l'identificazione di un focolaio (inteso che per focolaio, secondo la definizione, s'includa la clientela del bar, altrimenti stiamo pettinando le bambole).

La mia domanda iniziale sulla disponibilità di statistiche deriva dall'osservazione che l'uso delle mascherine è facile da imporre/controllare all'aperto e nei luoghi/esercizi aperti al pubblico. Impossibile da realizzare in tutte le realtà chiuse: studi, magazzini, fabbrichette.

E' molto più facile imporre un coprifuoco, piuttosto che controllare a campione le sedi degli spedizionieri (e non me ne vogliano quelli che ci lavorano, sono sicuro che esistono persone coscienziose anche lì), o gli studi tecnici, o la miriade di piccole imprese con 6 persone dedicate all'amministrazione, che stanno otto ore fianco a fianco e si scambiano pettegolezzi in pausa caffè. Ovviamente senza mascherina.
    Ultima modifica di Hydraulics; 17/10/2020 alle 14:30
    "All models are wrong, but some are useful"
    George E. P. Box

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, più o meno rileva tutti i contatti ravvicinati con gli altri dispositivi. Cosa dovrebbe fare di più? Intendi geolocalizzazione?
    Certo.
    In Corea sei geolocalizzato quasi sempre, per cui possono sapere che sei andato dal posto A al posto B ad una certa ora mettendoci venti minuti. In più integrano anche i movimenti segnalati dallo smartphone con le immagini delle telecamere di sicurezza stradali.
    Non solo, ma è tutto associato al tuo nome, a differenza dell'Europa dove le app sono anonime.
    Del sistema cinese poi non ne parliamo neppure, un posto in cui censurano singole parole sui social media.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dài ragazzi, è chiaro che non si tratta di un problema di privacy. Immuni ce l'ho e la tengo attiva, ci mancherebbe, anche se "spiassero" non me ne frega una beata mazza, se questo serve per un bene superiore, ossia la salute di tutti.
    Il problema è che, però, la risposta e la gestione delle istituzioni è fallimentare, roba da far cadere le braccia.
    Ricordo che questa primavera qui in Piemonte i server dell'ASL sezione Covid sono andati in tilt, e hanno cancellato centinaia e centinaia di dati e centinaia e centinaia di mail di richieste tamponi da parte dei medici di base, una cosa che dovrebbe far prendere i responsabili a calci nel didietro e ad appiopar loro il costo delle cure delle migliaia di malati dei successivi 2 mesi.
    E lo stesso "tracciamento dei contatti" è fatto alla c... di cane, ho l'esempio lampante della mia collega: lei sottoposta a tampone (negativo) e costretta all'isolamento, mentre il suo compagno convivente potenzialmente positivo - visto che è venuto a contatto con una familiare positiva - NON viene sottoposto a tampone ed è libero di fare la vita di sempre. Alla richiesta di spiegazioni verso il medico di base e l'ASL si ottengono risposte diverse, contraddittorie, che fanno capire che proprio si scende dal pero, dal "è troppo presto per fare un tampone" al "ma no, se non ha febbre non deve farlo" al "non si sa ancora bene, attendiamo direttive". Il tutto si unisce a tempi biblici per i tamponi volontari (attesa di 2 settimane, ripeto due settimane, con un'epidemia galoppante in corso) alla totale impreparazione sia dei medici di base, sia delle aziende sanitarie locali, che letteralmente non hanno la più pallida idea di che pesci pigliare e come gestire la cosa. In pratica è come se fossimo di nuovo a marzo, dove nessuno ha bene idea di cosa fare e cosa non fare.
    Però eh, la colpa è della movida, tutti questi "ggiovini" che bevono fuori dai bar (all'aperto, lo ricordo), sicuramente si svilupperanno contagi pazzeschi... Non contano invece i mezzi pubblici strapieni ogni santo giorno, noo... lì il virus non entra nemmeno, figuriamoci.
    E' quello che mi fa innervosire. Perchè io da cittadino rispetto le regole con il massimo rigore. Indosso sempre la mascherina, uso il gel disinfettante. Se sono in macchina con altri stiamo mascherati, se ci alziamo da tavola ci mascheriamo, ci mancherebbe. Ma se mi vieni a dire che dopo le 21.00 non posso farmi un digestivo o bere qualcosa no, lì non ci sto, scusate, è una presa per i fondelli grossa come una casa, perchè col virus non c'entra nulla. Perchè posso prendermi una coca e continuare a stare lì.. ci rendiamo conto, la discriminante del virus è la bevanda? Siamo alle comiche finali. Ma di quelle grottesche, che non fanno ridere ma lasciano solo l'amaro in bocca.

Si ritiene che i principali centri di contagio siano bar, pub e ristoranti? E si ritiene che i dispositivi attuati non siano sufficienti? Bene, e allora che vengano chiusi e stop, senza storie. Il "si può, ma solo fino all'ora X", o il "si può bere quello che vuoi ma non alcol", per la miseria santissima, mi fa venire il sangue al cervello! Ma perchè??
    Perché il bere alcol dopo una certa ora è una delle condizioni che giustificano la Movida e perché probabilmente non ci sono altri strumenti per impedirla... o non si vogliono trovare, che nel paese che ha uno tra i più alti rapporti tra operatori delle forze di polizia e cittadini e ancora in piedi molte "Leggi speciali", varate durante gli anni dell'emergenza terrorismo è quantomeno bizzarro... però le ragioni sono comprensibilissime e c'è poco da girarci attorno...

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    La Basilicata segna 90 positività, ma 30 sono pugliesi che hanno fatto il tampone qui.
    Sarebbero comunque 60, ancora record.
    Scusate l'autoquote, ma nella lista si aggiungono altri comuni in culo al mondo. Io sospetto fortemente che gli epicentri siano i due capoluoghi provinciali, dove la gente si reca a lavoro.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

ABRUZZO:
    +148 NUOVI CASI POSITIVI
    +2 DECESSI
    +2 TERAPIE INTENSIVE
    +12 GUARITI
    +3103 TAMPONI

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Umbria niente record
    +205 (record 265)
    Sempre 3600 tamponi
    Dati stabili con qualche fluttuazione da 3 giorni.
    Ora prepariamoci al calo del weekend.
    Aggiungo anche un +1 in TI (16 totali) ed 1 decesso (92 totali).
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Certo.
    In Corea sei geolocalizzato quasi sempre, per cui possono sapere che sei andato dal posto A al posto B ad una certa ora mettendoci venti minuti. In più integrano anche i movimenti segnalati dallo smartphone con le immagini delle telecamere di sicurezza stradali.
    Non solo, ma è tutto associato al tuo nome, a differenza dell'Europa dove le app sono anonime.
    Del sistema cinese poi non ne parliamo neppure, un posto in cui censurano singole parole sui social media.
    Effettivamente è un sistema un pò inquietante, che sarà anche utilissimo per l'epidemia, ma potrebbe anche diventare un pericoloso precedente... Non sono uno a cui frega particolarmente la privacy (quando accettiamo cookies di continuo potremmo già aver venduto nostra sorella e mai essercene resi conto..) e non ho nulla da nascondere, per cui potrei anche, personalmente, soprassedere temporaneamente. Ma riconosco che lederebbe un mucchio di diritti e diventeremmo, di fatto, uno Stato Grande Fratello, e alla lunga potrebbe diventare pericoloso.
    Però Immuni, se scaricato da tutta la popolazione o comunque dalla maggior parte, potrebbe diventare uno strumento abbastanza efficace, no? Certo, non sarà mai quanto la geolocalizzazione & co, ma comunque un minimo dovrebbe servire, credo.. altrimenti perchè l'avrebbero sviluppato? O è stato solo un tentativo e poi è stato detto "vediamo poi cosa ne ricaviamo"?

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Perché il bere alcol dopo una certa ora è una delle condizioni che giustificano la Movida e perché probabilmente non ci sono altri strumenti per impedirla... o non si vogliono trovare, che nel paese che ha uno tra i più alti rapporti tra operatori delle forze di polizia e cittadini e ancora in piedi molte "Leggi speciali", varate durante gli anni dell'emergenza terrorismo è quantomeno bizzarro... però le ragioni sono comprensibilissime e c'è poco da girarci attorno...
    Ah, ecco
    E tra l'altro nulla vieta alle persone (e vedrai che da stasera lo faranno) di fare come una volta (tipo quando eravamo ragazzini senza patente), ossia far la spesa alcolica al pomeriggio e bere tutta la serata in giro. E, se mantieni le distanze e non fai assembramenti, sarebbe perfettamente legittimo e a norma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •