Pagina 5868 di 12420 PrimaPrima ... 486853685768581858585866586758685869587058785918596863686868 ... UltimaUltima
Risultati da 58,671 a 58,680 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque ecco, la questione della diffusione del raffreddore mi lascia sempre un po' dubbioso sinceramente. Siamo proprio sicuri che influenza/raffreddore le prendano 8 milioni di italiani e non 12, che R0 valga 1.3 e non 2? Perchè come esistono soggetti infettati dal covid asintomatici sicuramente ne esistono anche per l'influenza, anzi magari sono di più. E questo è il punto: se sono asintomatico nessuno scoprirà che mi sono ammalato, io non lo dirò mai al mio medico di base, nessuno lo verrà a sapere e mi conteggerà nelle statistiche. Anzi, senza dubbio anche molte persone che passano l'influenza in modo leggero non lo dicono al proprio medico, e allora non sarà mica che i conteggi delle infezioni annuali sono fortemente sottostimati, e che di conseguenza l'influenza possa diffondersi più di quanto pensiamo?
    Concordo su tutto, solo un dettaglio: occhio che R0 sortisce effetti esponenzialmente aumentati, quindi non è direttamente proporzionale al numero di contagiati: se questi ultimi sono una volta e mezzo quelli che si pensava fossero, R0 non devi renderla anche lei una volta e mezzo quella precedentemente stimata.

Comunque 8 milioni di influenzati ogni anno sta' sicuro che sono già di per sè una stima, i contagi che sono poi diagnosticati ufficialmente sono infinitamente meno di 8 milioni all'anno. Il punto è che magari per arrivare a quegli 8 milioni si sono sottostimati, per l'influenza e per altre malattie, i casi di asintomaticità o di sintomi molto leggeri.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Comunque ecco, la questione della diffusione del raffreddore mi lascia sempre un po' dubbioso sinceramente. Siamo proprio sicuri che influenza/raffreddore le prendano 8 milioni di italiani e non 12, che R0 valga 1.3 e non 2? Perchè come esistono soggetti infettati dal covid asintomatici sicuramente ne esistono anche per l'influenza, anzi magari sono di più. E questo è il punto: se sono asintomatico nessuno scoprirà che mi sono ammalato, io non lo dirò mai al mio medico di base, nessuno lo verrà a sapere e mi conteggerà nelle statistiche. Anzi, senza dubbio anche molte persone che passano l'influenza in modo leggero non lo dicono al proprio medico, e allora non sarà mica che i conteggi delle infezioni annuali sono fortemente sottostimati, e che di conseguenza l'influenza possa diffondersi più di quanto pensiamo?
    Ma infatti non capisco come fanno a dire quanti italiani prendono l'influenza ogni anno...io per esempio ad inizio ottobre ho avuto due giorni di mal di gola e poi due giorni di naso chiuso, non l'ho detto a nessuno come mi conteggiano?

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    In Lombardia, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, sono risultate positive al Sars-CoV-19 126.769 persone (+ 2975, di cui 170 «debolmente positivi»; i casi positivi segnalati ieri erano 123.794e l’aumento sul giorno precedente era stato di +2.664), secondo i dati forniti dalla Regione Lombardia. Di queste, complessivamente, sono decedute 17.078 persone (+21, ieri +13). I ricoveri in ospedale sono 1.065 (+122), in terapia intensiva 110 di cui 84 intubati (+14), mentre il totale dei guariti è di 84.720. I tamponi sono stati 30.981 contro i 29.0537 di ieri; il totale dei tamponi sale a 2.502.284. Il rapido aumento dei ricoveri ha portato gli ospedali a riaprire i reparti speciali dedicati ai pazienti Covid.

Qui la mappa dei casi divisi per Provincia.
    Bergamo 16.500(+89)
    Brescia 18.153 (+93)
    Como 5.523 (+154)
    Cremona 7.252 (+46)
    Lecco 3.570 (+60)
    Lodi 4.168 (+62)
    Monza e Brianza 9.197 (+353)
    Milano 38.795 (+1.463)
    Mantova 4.579 (+24)
    Pavia 7.125 (+132)
    Sondrio 1.897 (+23 )
    Varese8.018 (+354)
    Minchia, contagio che sembra polarizzarsi in certe aree critiche: Varesotto, Monzese e Milanese stanno volando, altre province sembrano ancora relativamente tranquille.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Erano senz'altro di meno, ma il punto non è quanti sono di meno, ma quanti sono quelli che ti scappano perché ti fermi troppo presto nel tracciamento... è vero che non ha senso fare tamponi a pioggia, anzi è pericoloso, perché, per fare un esempio, rischio di tamponare due aree demograficamente simili in cui ho in una circolazione virale a 0 e nell'altra a 10, ottenendo un 5... servirebbero non a caso indicatori geografici efficaci che facciano da spia della diffusione, ma non ne hai quando come in questo caso hai a che fare un virus che si manifesta in modo subdolo con sintomi blandi o assenti in almeno 2 persone su 5...
    E' difficile fare stime. Ma credo che non potessero essere più del doppio, altrimenti la crescita sarebbe partita da ben altri numeri a fine Settembre.

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Venerdì universitari in su, sabato anche superiori

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ah già, giusto!

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Minchia, contagio che sembra polarizzarsi in certe aree critiche: Varesotto, Monzese e Milanese stanno volando, altre province sembrano ancora relativamente tranquille.

nelle altre ha già fatto strike
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Complimenti Jack per il modo con cui hai saputo affrontare la faccenda!!

Il thread ti ha istruito A DOVERE.

Sei un grande!
    no, questo no, io penso che comunque tutti in quelle situazioni tirino fuori il meglio. Mi sento però a posto con me stesso, ho fatto veramente tutto il possibile per prendere le scelte giuste, anche nel curarlo e monitorarlo costantemente (ogni mezz'ora ci appuntavamo saturazione, pressione, temperatura, ci siamo appuntati tutte le medicine date e l'ora in cui è stato fatto, il quaderno l'abbiamo portato in ospedale e durante la discussione gliel'ho fatto vedere, chiedendo loro se sembravamo degli sprovveduti ).
    abbiamo provato in tutti i modi in questi due giorni di scongiurargli il PS, su consiglio medico (triplo, mia cugina, il medico di base anche se non era il suo perché indisponibile, della pneumologa). poi però arriva un momento in cui le pastiglie non bastano più, letteralmente, ci vuole una botta in vena (per lui doppia di levoxacin o come si chiama) per ristabilire equilibrio nonché degli esami strumentali impossibili da poter eseguire e a casa e a distanza (pensa all'emogas). dopo la doppia botta i medici ci hanno detto che la T è scesa senza paracetamolo, quindi vuol dire che c'era bisogno di una dose massiccia.
    quelli del 112 si sono complimentati all'inizio, in 2 minuti tra quaderno e spiegazioni abbiamo reso chiarissima la cosa e hanno capito che eravamo seguiti da un medico. motivo per cui si sono attivati in prima persona per trovare la sistemazione migliore, testimoniando anche a mio favore durante il colloquio dei medici.
    sono stati professionali, rapidi (sotto i 10min per l'ambulanza, firmo subito) e decisi, nonché delicati e umanissimi. va detto e sottolineato, sono in primissima linea da mesi, di notte, al sabato sera.

PS: non nego che senza questo TD non avrei saputo comportarmi ugualmente, soprattutto nel confronto coi medici. c'è poco da fare, conoscere le cose è solo un bene.
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    In Lombardia, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, sono risultate positive al Sars-CoV-19 126.769 persone (+ 2975, di cui 170 «debolmente positivi»; i casi positivi segnalati ieri erano 123.794e l’aumento sul giorno precedente era stato di +2.664), secondo i dati forniti dalla Regione Lombardia. Di queste, complessivamente, sono decedute 17.078 persone (+21, ieri +13). I ricoveri in ospedale sono 1.065 (+122), in terapia intensiva 110 di cui 84 intubati (+14), mentre il totale dei guariti è di 84.720. I tamponi sono stati 30.981 contro i 29.0537 di ieri; il totale dei tamponi sale a 2.502.284. Il rapido aumento dei ricoveri ha portato gli ospedali a riaprire i reparti speciali dedicati ai pazienti Covid.

Qui la mappa dei casi divisi per Provincia.
    Bergamo 16.500(+89)
    Brescia 18.153 (+93)
    Como 5.523 (+154)
    Cremona 7.252 (+46)
    Lecco 3.570 (+60)
    Lodi 4.168 (+62)
    Monza e Brianza 9.197 (+353)
    Milano 38.795 (+1.463)
    Mantova 4.579 (+24)
    Pavia 7.125 (+132)
    Sondrio 1.897 (+23 )
    Varese8.018 (+354)
    La situazione in Lombardia sta tornando brutta...soprattutto per la provincia di Milano.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Ecco...soprattutto poi se si parla di uscire a farsi una passeggiata da soli, anche se sono quasi sicuro che quando saremo messi molto male tornerà anche la caccia al runner/passeggiatore.

In base alle mie opinioni aggiungerei che, a meno di zone in cui la diffusione del virus è particolarmente alta rispetto al territorio circostante, anche le limitazioni di spostamento all'interno di regioni e province avrebbe poco senso e porterebbe più danni che benefici, dato che ormai è chiaro che la diffusione è distribuita abbastanza uniformemente sul territorio; eventuali eccezioni devono essere gestite come casi a sè con opportune zone rosse e altre restrizioni di spostamento (la chiusura interregionale in base alla situazione potrebbe invece avere più senso).

La stessa cosa per me vale per i negozi: ieri mi ha lasciato non poco perplesso sentir di nuovo leggere di "attività non essenziali sacrificabili", cosa che mi ha ricordato i tempi di marzo quando la maggiore preoccupazione di buona parte della popolazione era che "i negozi di ferramenta non sono essenziali, bisogna chiuderli, lasciamo aperti solo i supermercati e le farmacie"). Va detto che nel contesto odierno si parlava di parrucchieri e centri estetici, ma non essendo questi dei luoghi di assembramento (e in cui i possibili potenziali contagi sono sicuramente bassi con opportune precauzioni, dato che mi pare che i parrucchieri usino pure la visiera) non ritengo prioritaria la loro chiusura: i contagi non vengono certo da questi negozi, ma da altri luoghi che conosciamo bene e soprattutto sarebbe assurdo chiudere delle attività che hanno bassa incidenza sul totale dei contagi e continuare a lasciare le scuole superiori aperte come vorrebbe fare qualcuno (ho sentito addirittura parlare di "attuare restrizioni più pesanti per permettere alle scuole di restare aperte", raccapricciante ; poi come dico e temo da mesi se finiremo male solo per la prepotenza nel volerla tenere aperta a tutti i costi voglio proprio vedere se per queste persone ne sarà valsa la pena)

Secondo me le misure da attuare sono altre, bisogna agire in modo mirato non solo spazialmente ma anche in base al rischio insito in ogni attività: occorre porre limitazioni a quelle più rischiose in qualche modo, ma metterle indiscriminatamente anche in modo populistico come a marzo trovo che non abbia alcun senso al momento.
    Occorre accettare una calcolata dose di rischio per le attività che si lasciano aperte, tranciando le attività che sono principale veicolo di contagio.

Per me ad esempio tutti i bar, ristoranti, pizzerie e locali potrebbero chiudere e servire solo d'asporto.
    Parrucchieri ed estetisti possono ricevere, ma con stringenti regole che comunque dovrebbero già rispettare, ed evitando l'affollamento interno.
    Per dire.

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    nelle altre ha già fatto strike
    Un po' influirà ma non so quanto, sinceramente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •