Pagina 7423 di 12420 PrimaPrima ... 642369237323737374137421742274237424742574337473752379238423 ... UltimaUltima
Risultati da 74,221 a 74,230 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Bava di vento L'avatar di Collins
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    La cosa più grave che si ripete dagli espertoni in tv è che la gente va rieducata. Ecco rabbrividisco quanto te. Il piedistallo auto assegnatosi da questi "esperti" che sono tuttologi e distribuiscono le loro perle che spaziano dalla medicina alla psicologia, dalla politica al diritto, disquisendo in tv della vita di milioni di persone come nulla fosse, e che ci vogliono rieducare, dovrebbe generare quantomeno un campanello di allarme.
    Si, l'ascolto della retorica che si fa in TV su questa situazione mette i brividi, la narrativa degli eroi in corsia, delle centinaia di morti al giorno... come se prima del Covid chi operava negli ospedali non salvasse lo stesso vite umane, spesso in condizioni precarie e con fondi per la salute sempre più ridotti, o come se i morti (che erano a centinaia, anche prima del Covid) non fossero così importanti come quelli di adesso: sarebbe corretto, anche se macabro, che a questo punto si comunichi da ora in poi tutti i decessi del giorno precedente, indipendentemente se di Covid o no, in modo da compiangere tutti i morti.
    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Mi rincuorano le tue parole perché sono gli stessi interrogativi, le stesse impressioni, le stesse paure che sento di argomentare e mettere in luce da mesi.
    Tutto sommato però arriveremo prima o poi ad un punto e forse bisognerà scegliere.
    Le mie parole non sono niente, fidati, in questi mesi ne ho sentite di ben più profonde.
    E non dimenticherò mai il pianto di un conoscente che ha dovuto chiudere la propria attività commerciale, di origini molto umili e che con tanta fatica era riuscito a crearsi un lavoro che per legge ora ha perso.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Hop hop!
    Siamo a 32.969 persone che hanno fatto il vaccino: 0,06% della popolazione residente al 1° gennaio 2020.
    Il dato della popolazione residente andrà sicuramente aggiornato, aspetto quello del 1° gennaio 2021.
    Quindi 33000/4 giorni x 365 circa 3 mln di vaccinati in un anno,circa 13 anni per completare i 40mln di vaccini
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Leggo di commenti che paventano pericoli per le libertà individuali....in realtà viviamo con queste restrizioni perché questo sistema non ha l'obbiettivo della salute pubblica ma solo la preservazione del sistema stesso con i suoi "equilibri " economici..in paesi dove la salute è il vero obbiettivo la pandemia è stata debellata.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Quindi 33000/4 giorni x 365 circa 3 mln di vaccinati in un anno,circa 13 anni per completare i 40mln di vaccini
    Quello che sta accadendo in questi giorni sono eventi simbolici, non c'entra nulla con la vera vaccinazione che D OGGI non si sa quando potrà iniziare...altrimenti come dici tu ci vorrebbero anni e anni.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    ... Quindi son felicissimo che tu mi abbia risposto in un modo così ampio e meglio comprensibile dei tuoi pensieri in generale.
    Tant'è che alla fine in modi diversi stiamo quasi dicendo le stesse cose su alcuni aspetti.
    Concordo, come concordo sul fatto che questa situazione non piaccia QUASI a nessuno.
    Sulla diversità di approccio nei diversi paesi ne sono ampiamente consapevole, ma so che se in Italia le cose fossero state gestite come in Germania o come in Svezia per esempio (con raccomandazioni e pochi obblighi), saremmo andati incontro a una situazione ancor più drammatica.
    Da noi non puoi dare raccomandazioni, siamo il paese del raggiro delle leggi, figuriamoci se davi solo delle indicazioni...
    Nei tuoi post leggo spesso questa sfiducia negli italiani, popolo un pò cialtrone. Probabilmente è vero, in parecchi contesti si registra spesso un certo aggirare le regole. Del resto vengono ampiamente aggirati anche i DPCM, e gli stessi governanti ci promettono lockdown a novembre per salvare il Natale, e poi ZAAAC, Natale con Italia zona rossa.
    L'Italia è questo: genio e sregolatezza, prendere o lasciare (ma questo è solo il pensiero di un fesso, ti linko una bella lettura per spiegare meglio a cosa mi riferisco)
    a dimostrazione di ciò già solo oggi per esempio ho visto foto di un compleanno di un coetaneo di mio figlio tenuto senza scrupoli tra bambini e genitori a casa del festeggiato.
    E non è che dico che non si debba fare, ma primo, non si può, secondo io stesso non lo farei proprio adesso che qui in zona siamo in difficoltà come mai in questa 2a ondata, ora che quasi ognuno di noi sta riavendo una o più persone positive nel proprio contorno lavorativo o familiare.
    Io mi sono limitato del tutto in queste feste anche coi parenti e mi devo vedere ste cose?!?! Pensi che non sono arrabbiato e che non vorrei farle anch'io se non lo ritenessi un rischio? Solo che in questo momento, in questo periodo sono le cose che poi hanno un alto rischio di far venir fuori un focolaio e possono far rischiare che, al rientro in classe con mio figlio, se lo prenda pure lui, che ha dei leggeri scompensi cardiaci per una malattia autoimmune che ha avuto e di cui potrebbe avere una ricaduta. E ho due anziani 90enni in casa.
    Oppure passando vicino a 2 al supermercato "tanto non è obbligatorio, perché dobbiamo farlo?!?!".
    Questa è la realtà, e a questa mi devo attenere quando dò giudizi sulle cose che andrebbero fatte in questa situazione, conscio che se fossi stato un neozelandese per esempio avrei digerito molto molto meno restrizioni e simil lockdown. Non pensare che anche chi scrive "si dovrebbe limitare, chiudere.." ecc non soffra di come stiamo vivendo e sia assoggettato alle decisioni senza aver alcun pensiero diverso da quel che gli viene imposto. E' che faccio parte di una comunità fatta in un certo modo e so che certe cose purtroppo non ce le potremmo permettere.
    Io avverto la tua agitazione, in parte la comprendo, ma non ci sto a vivere nella paura costante di un qualcosa che non posso controllare.
    C'è una pandemia? Sì
    Rischiamo di infettarci e/o infettare i nostri cari? Si, è possibile.
    In definitiva c'è maggiore probabilità di morire, specie per soggetti più a rischio? Si, è così, del resto la probabilità che ad esempio un figlio muoia aumenta anche quando a 14 anni gli si compra il motorino.
    Sulla morte mi rendo conto di avere un approccio fatalista, sai quando in famiglia ti muoiono persone fantastiche nel pieno dell'età, sei costretto a convincerti che la morte fa parte della vita, non la si può ingannare o ritardare all'infinito. Perchè dico questo? Perchè trovo questo sforzo di chiusure, lockdown, coprifuoco nell'intento di ridurre i morti abbastanza idealista, gli scienziati ci dicono che se non facessimo così ce ne sarebbero il doppio, il triplo... Ma la realtà è che non abbiamo la controprova, da ignoranti e impauriti cittadini ci affidiamo a tutto ciò, ma in cuor nostro forse sappiamo che la morte se deve arrivare arriva, che il nostro vicino faccia aperitivo o meno.
    Riguardo alla socialità, stessa cosa, non è che siccome nella mia vita sono abbastanza "a posto" tra famiglia, parenti e lavoro allora non mi manca, o dico certe cose e potrei anche stare in lockdown 6 mesi che la mia vita sarebbe la stessa. Mi manca tanto come sta mancando a mio figlio, e manca tanto a tantissimi di noi.
    Esatto, manca tanto QUASI a tutti. E dopo un anno di stress psicologico come quello a cui tutti siamo stati sottoposti, è durissimo recuperarla, al contrario della diffidenza e del sospetto, che invece spopolano alla grande.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Quello che sta accadendo in questi giorni sono eventi simbolici, non c'entra nulla con la vera vaccinazione che D OGGI non si sa quando potrà iniziare...altrimenti come dici tu ci vorrebbero anni e anni.
    Ad oggi ce solo un vaccino in commercio e i numeri sulla vaccinazione in atto e la sua calendarizzazione sono una conseguenza...via via che aumenteranno si avrà un accelerazione,io credo che per uscire fuori dalla pandemia non bisogna cmq aspettare la vaccinazione di massa,quando avremo protetto il personale sanitario e gli over 80 (6/7 milioni di persone) ne saremo fuori...cio dovrebbe Avvenire entro marzo...almeno spero.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Tutte bellissime parole, ma quindi la questione sanitaria come la gestiamo? Facciamo un po di selezione naturale? Chi è più debole muore, chi è più fortunato vive
    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    No no, continuiamo a gestirla con lockdown, coprifuoco, restrizioni e mascherine... Chi ha un lavoro salvo (ancora per quanto?) ed è ricco di famiglia resiste, chi perde la propria attività e i disoccupati si arrangino.

Ma poi scusami, i deboli non stanno forse morendo lo stesso?

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Ad oggi ce solo un vaccino in commercio e i numeri sulla vaccinazione in atto e la sua calendarizzazione sono una conseguenza...via via che aumenteranno si avrà un accelerazione,io credo che per uscire fuori dalla pandemia non bisogna cmq aspettare la vaccinazione di massa,quando avremo protetto il personale sanitario e gli over 80 (6/7 milioni di persone) ne saremo fuori...cio dovrebbe Avvenire entro marzo...almeno spero.
    Non so cosa si intende per esserne fuori..i membri del CTS hanno già ribadito che per tutto il 2021 resteranno mascherine e divieti di assembramenti; quindi significa che per molti settori la luce in fondo al tunnel è ancora lontanissima. Sicuramente se riusciamo a vaccinare 7 milioni di persone sarà un bene per gli ospedali, ma non credo sia possibile per marzo.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Che c'entra? Quella che hai quotato non è la mortalità, è la letalità, che è il rapporto tra casi diagnosticati e morti diagnosticati.
    La Corea e il Giappone dal 1° ottobre hanno avuto una letalità non troppo dissimile da quella del Veneto o del Lazio, eppure non ho particolari dubbi su dove sia la situazione più rosea visto che il Giappone con 126 milioni di abitanti ha fatto meno morti del Veneto che ne ha 5.

Dici che conta la mortalità?
    Bene, andiamo a vedere i morti per milione di abitanti dal 1° ottobre (i morti per milione di abitanti sono una cifra che non apprezzo particolarmente essendo soggetta a mille distorsioni, ma può comunque dare indicazioni di massima):

Valle d'Aosta 1856,6
    Friuli-Venezia Giulia 1065,7
    Trento 988,5
    Veneto 887,6
    Piemonte 865,4
    Bolzano 839,8
    Liguria 831,4
    Lombardia 807,9
    Emilia-Romagna 728,4

Ho riportato solo le regioni del nord, quelle del centro e del sud stanno tutte sotto anche se per te il confronto non è valido (perché?).
    Da notare come sopra il Veneto ci siano soltanto due regioni piccole (Trento e VdA) e una regione molto più anziana (FVG). In altre parole la mortalità standardizzata del Veneto sarebbe pure peggio.
    Peraltro fino a metà novembre circa il Veneto non stava andando male, è dopo che ha perso il controllo.
    Per confronto riporto anche alcuni stati europei:

Belgio 816,2
    Svizzera 661,6
    Austria 603,6
    Francia 482,5
    Spagna 375,7
    Germania 287,5
    Paesi Bassi 281,5

In pratica il Veneto ha fatto il triplo dei morti, in proporzione, di quello che tu stesso hai definito un modello che ha completamente fallito - la Germania, che per avere una mortalità paragonabile a quella del Veneto dovrebbe viaggiare almeno a 2500-3000 morti al giorno da un mese.
    Il problema del Veneto è stato, e continua ad essere:
    -affidarsi troppo ai test rapidi;
    -trincerarsi dietro la difesa stupida del "è perché facciamo tanti tamponi!", anche quando le cose iniziavano ad andare seriamente fuori controllo, gli ospedali a riempirsi e i morti a contarsi a centinaia al giorno. Più in generale l'incapacità, incomprensibile e stupefacente, di fare un passo indietro e ammettere che c'è qualcosa nella propria strategia che non sta andando come dovrebbe.
    Fare tanti test dovrebbe servire a piegare la curva e ridurre la mortalità evitando forti restrizioni. Questo in Veneto non è successo, e in più il sommerso è anche paragonabile al resto del nord visto che la letalità è di poco inferiore. In pratica la strategia è servita a poco o niente da metà novembre in poi.
    Purtroppo non cambierà niente neanche a questo giro, in Veneto continuerà la strage e la gente farà spallucce perché almeno l'economia gira, c'è la varianteingleseh, in tutta Italia sta andando male e secondo questa e quest'altra metrica abbiamo fatto marginalmente meglio della provincia di Brescia. Contenti loro...
    Tra l'altro il Veneto ha ben 5 delle 12 province in cui più del 5% della popolazione si è infettato, nonchè la provincia con la maggiore percentuale di positivi ufficiali (Belluno, con il 7.3% della popolazione che è risultato positivo).

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io ho 35 anni e ogni anno sento sempre le solite 4 frasi fatte che potrebbe ripetere qualsiasi cittadino.
    Mi ricorda la scena di Ritorno al Futuro, quando Marty torna nel 1955 e il candidato sindaco pronuncia le stesse identiche parole che stava pronunciando l'altro candidato sindaco a inizio film nel 1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •