no, sta solo tornando di moda in vista dell'estate, dove rispunteranno questi discorsi da bar sempre di più e se non è Zangrillo (teorie che all'epoca vennero sposate dagli stessi forumisti che ora dicono ciò...................... ma mai un dietrofront di nessuno, mai un "che pirla che sono stato a credere a quelle fandonie") sarà qualcun altro...
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Tu ridi ma è opinione diffusissima (colleghi, conoscenti, ecc.) che "Ormai il Covid non è quello degli inizi" "non è pericoloso come lo era all'inizio" "ora c'è un sacco di gente che lo prende e non gli fa niente". Ecco...
E l'ultima frase è obiettivamente vera, io conosco personalmente diverse persone che si sono ammalate e sono state sostanzialmente bene, con pochissimi fastidi e tutti passati... poi però quando tuo cugino ti dice che è mancata una sua collega di 44 anni (sì, QUARANTAQUATTRO) che fino a poco fa lavorava di fianco a lui ecco... forse la voglia di rischiare passa un attimo eh...
Lou soulei nais per tuchi
guarda, gli UK stanno facendo talmente in fretta che nel caso dovesse funzionare il loro metodo secondo me ce ne accorgiamo nel giro di settimane/pochi mesi. per dire, entro marzo/aprile è probabile che abbiano vaccinato con la prima dose più della metà della popolazione se vanno avanti a sto ritmo. vedremo subito secondo me se funzionerà... l'unica è che coinciderà con l'arrivo della bella stagione, quindi la cosa potrà essere parzialmente falsata da questo importante aspetto, ma comunque penso sarà relativamente facile capire quanto...
a quel punto, spero si comincerà a copiare i più bravi
poi c'è anche Israele, altro ottimo banco di prova visto che vaccinano a manetta ma hanno comunque una abbondante fetta di popolazione molto indisciplinata lato pandemia (ebrei ortodossi su tutti, ma anche la parte musulmana pare non sia totalmente collaborativa).
Si vis pacem, para bellum.
Ancora..
Ci sono attualmente 18 mila ospedalizzati e 2 mila in ti in tutta Italia, su 60 mln.
Coi primi 4 mln di vaccini hai già coperto tutte le Rsa e personale sanitario , che hanno provocato un vastissimo contagio ed un altissimo numero di morti.
Quindi solo con questi a quanto scendi, dimezziamo i numeri?
Non si era parlato di convivenza col virus?
E non possiamo convivere con meno di 10 mila ospedalizzati e mille in ti su 60 mln di persone?
Allora ditelo chiaramente, non si tratta più di convivenza ma di estirpazione più o meno totale
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Dai... Che sorpresa...
A cui si somma il rischio di vaccianare a epidemia in corso: il modo ideale per selezionare le varianti che resistono ai vaccini.
L'ideale sarebbe vaccinare come ossessi "a luglio" worldwide.
E grazie al piffero. Il problema è che in UE è una roba impraticabile.
Sul tracing ha ragione: è ridicolo e non solo da noi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mmm ho capito il discorso, allora sbagliamo il dato da guardare. Bisogna guardare l'indice Rt allora, non la percentuale di popolazione che si è già ammalata. Dove l'Rt è più alto bisognerebbe vaccinare di più, e viceversa vaccinare più lentamente dove l'Rt è sotto controllo.
Potrebbe essere un'idea effettivamente, ma per essere messa in pratica bisognerebbe avere centinaia di migliaia di dosi di vaccini liberi e trasportabili rapidamente a seconda della richiesta. Ora che abbiamo una decina di dosi in croce avrebbe un'impatto sull'epidemia pari a zero.
Comunque quando avremo milioni e milioni di vaccini, verso il 2025 o giù di lìpotrebbe essere una buona strategia
![]()
Lou soulei nais per tuchi
guarda Sallusti, risultato positivo perché doveva fare in ospedale lo screening annuale degli esami e giustamente gli hanno chiesto il tampone negativo. non ha mezzo sintomo e dice di sentirsi al 100%, ma ci sono casi analoghi anche tra 80enni
la verità è che ancora ci abbiamo capito molto poco e sul meccanismo di contagio e sulla risposta immunitaria del singolo, non solo sul Covid, ma su tutte le epidemie virali e batteriche.
un esempio: nessuno è in grado di spiegare perché se prendi uno con l'influenza (normale) e lo metti a cena al chiuso con 10 persone, forse la passa a una sola che magari non è la sua fidanzata o i conviventi.
idem per il covid: quanti solo qui dentro hanno dormito giorno con un positivo (senza saperlo) e sono poi risultati negativi?
e nella confusione le teorie più strampalate ci sguazzano e fanno presa sul volgo... dal gombloddisdah al "è una banale influenza".
mia cugina immunologa continua a dirmi che stiamo giustamente reagendo e agendo (magari anche bene tra vaccini e anticorpi monoclonali) ma senza sapere ancora lontanamente bene quali siano i meccanismi che stanno dietro al contagio e alla risposta immunitaria che induce sto virus infame.
Si vis pacem, para bellum.
Nessuno ha mai parlato di raffreddore, pur essendo così nella stragrande maggioranza dei casi per gli under 60.
Quanti positivi ci sono stati in Italia under 60 in questi 12 mesi?
Quanti sono stati ricoverati e quanti soprattutto in ti? E quanti morti?
Gran pochi..
Si parla di circa 2000 persone sotto i 60 anni fino ad inizio dicembre, meno di 100 al mese,cioè 3/4 al giorno.
È sarebbe interessante sapere di questi quanti con patologie pregresse, che avrebbe quindi la precedenza.
Covid. Il 39,9% dei decessi in Lombardia. Eta media alla morte 80 anni. Solo il 3% senza altre patologie e solo 1% morto prima dei 50 anni - Quotidiano Sanita
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Infatti sono aumentate le dosi, da metà gennaio. Nelle prime due settimane di febbraio ne sono state consegnate il 50% in più rispetto alle ultime due settimane di gennaio. Sarebbero state il doppio se AZ avesse rispettato le dosi in tempo, ma il presidente di IRBM ha annunciato che quelle dosi arriveranno in due tranche prima domani/dopodomani e poi entro il 27/28 febbraio per un totale di 1 milione di dosi.
Ma questi sono aumenti tutto sommato piccoli che cambiano poco o nulla nel grande schema delle cose e si è sempre saputo che il grosso sarebbe arrivato dalla seconda metà di marzo in poi (anzi diciamo aprile). Quindi ribadisco, polemiche inutili. Ma non so davvero più come ripeterlo, quindi divertitevi pure![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri