
Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Verissimo che limitando la circolazione si limitano le mutazioni, assolutamente, ma, nel contempo, si fa automaticamente selezione naturale sulle mutazioni che si avranno: ossia "ce la faranno" solo ed esclusivamente le varianti più contagiose e sempre più contagiose, mentre le altre verranno bloccate dalle restrizioni. Come detto, quanto è avvenuto in Europa sotto i nostri occhi in questi mesi.
In un ipotetico scenario, diciamo, di vita normale (alt: non lo sto auspicando, sto solo facendo un esempio) il virus subirà n mutazioni, che lo renderanno più o meno contagioso, più o meno letale, in maniera totalmente casuale. Ma non verrà operata nessuna selezione da parte dell'uomo: in pratica, non prenderanno piede le varianti con un R0 altissimo, proprio perchè non "servono": è sufficiente un R0 superiore ad 1 affinchè il virus continui ad esistere e a proliferare.
Con le restrizioni (prima) e con i vaccini (poi) invece si fa automaticamente selezione, e anche pesante, facendo sopravvivere e proliferare solo quelle altamente contagiose e sempre più contagiose. E dunque rimarranno e prolifereranno solo le varianti con R0 sempre più alto, che renderanno via via più inadeguate le restrizioni: molto probabilmente ci troveremo ad avere a che fare con un virus dall'R0 a 4, 5, 6, 8, se non oltre, e lì non ci sarà restrizione che tenga.
Il fatto di "riuscire" in questo scenario, forse non ho specificato io: non ho mai detto che il Covid-19 causerà l'estinzione della specie umana. Come dici giustamente, non ci è riuscito nessun virus, e non lo farà nemmeno questo. Ma l'evoluzione naturale comporta che i virus troveranno sempre il modo di infettare il quanti più ospiti possibili, causando, come "danno collaterale" innumerevoli decessi. Cosa accadde all'umanità quando, per zoonosi, comparve il virus dell'influenza? Non lo sappiamo esattamente, ma verosimilmente ci saranno stati migliaia e migliaia di morti, così come sono avvenuti a ondate pandemiche con i ceppi più aggressivi o più letali (Spagnola, ad esempio).
Quello che voglio dire è che ora come ora stiamo facendo una selezione su un virus che non ha precedenti nella Storia: stiamo involontariamente "spingendo" un virus verso un R0 sempre più alto, e non vorrei che questo possa causare maggiori danni e maggiori problemi in futuro.
Segnalibri