Pagina 8433 di 12420 PrimaPrima ... 743379338333838384238431843284338434843584438483853389339433 ... UltimaUltima
Risultati da 84,321 a 84,330 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    studio sulla mortalità fra covid classico e variante inglese, che dunque pare parecchio piu' letale
    qui lo studio
    Risk of mortality in patients infected with SARS-CoV-2 variant of concern 202012/1: matched cohort study | The BMJ
    qui il riassunto sottoforma di grafico
    da tenere conto che è uno studio che parte da testati positivi e che comprende anche gli asintomatici
    il numero di casi è molto elevato pertanto a livello statistico è consistente
    pare decisamente piu' mortale
    Probabilità tra +30% e +104% di morire più alta rispetto a chi era stato infettato dalle precedenti varianti.
    Questo significa che il rischio di morire può addirittura essersi raddoppiato.

Io mi terrei comunque sulla stima più bassa, anche perchè non sappiamo quanti siano sfuggiti alla diagnosi.

I morti in Italia attuali si riferiscono al bacino di contagiati di almeno 3 settimane. Ciò significa che se la curva dovesse ora frenarsi, vedremmo tra 3/4 settimane anche 700/800 morti.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    A corredo del mio approccio statistico su molte cose, ovviamente su questa.

Eventi di TROMBOSI VENOSA in italia nel 2019 : 69 su 100.000 abitanti

69 su 100k ---> 41.400 su 60.000.000

Eventi in media ogni giorno : 113 al giorno

Eventi in 2 mesi (di vaccinazione AZ) : 113*60 = 6800 eventi di trombosi

Eventi attesi su 1 milioni di dosi somministrate : 6800/60 (milioni) = 113

Quanti eventi di trombosi abbiamo avuto in Italia dopo vaccino AZ con CAUSALITA' ancora da accertare? 3,4,5?

Davvero non lo so, quanti ne hanno rilevati?

Comunque se fossero anche 5, sarebbe il 4% in più degli eventi attesi, ipotizzando che ne siano accaduti 118 e che quei 5 non siano già nei 113 ipotetici che si sono verificati comunque.
    Non capisco questi messaggi sinceramente...allora perchè l'hanno sospeso? Per creare un pò di panico generale gratuito? E poi perchè non sospendono anche Pfizer o Moderna? In queste settimane non c'è stata nessuna reazione strana degli altri vaccini ma solo di Astrazeneca?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Verissimo che limitando la circolazione si limitano le mutazioni, assolutamente, ma, nel contempo, si fa automaticamente selezione naturale sulle mutazioni che si avranno: ossia "ce la faranno" solo ed esclusivamente le varianti più contagiose e sempre più contagiose, mentre le altre verranno bloccate dalle restrizioni. Come detto, quanto è avvenuto in Europa sotto i nostri occhi in questi mesi.
    In un ipotetico scenario, diciamo, di vita normale (alt: non lo sto auspicando, sto solo facendo un esempio) il virus subirà n mutazioni, che lo renderanno più o meno contagioso, più o meno letale, in maniera totalmente casuale. Ma non verrà operata nessuna selezione da parte dell'uomo: in pratica, non prenderanno piede le varianti con un R0 altissimo, proprio perchè non "servono": è sufficiente un R0 superiore ad 1 affinchè il virus continui ad esistere e a proliferare.
    Con le restrizioni (prima) e con i vaccini (poi) invece si fa automaticamente selezione, e anche pesante, facendo sopravvivere e proliferare solo quelle altamente contagiose e sempre più contagiose. E dunque rimarranno e prolifereranno solo le varianti con R0 sempre più alto, che renderanno via via più inadeguate le restrizioni: molto probabilmente ci troveremo ad avere a che fare con un virus dall'R0 a 4, 5, 6, 8, se non oltre, e lì non ci sarà restrizione che tenga.

Il fatto di "riuscire" in questo scenario, forse non ho specificato io: non ho mai detto che il Covid-19 causerà l'estinzione della specie umana. Come dici giustamente, non ci è riuscito nessun virus, e non lo farà nemmeno questo. Ma l'evoluzione naturale comporta che i virus troveranno sempre il modo di infettare il quanti più ospiti possibili, causando, come "danno collaterale" innumerevoli decessi. Cosa accadde all'umanità quando, per zoonosi, comparve il virus dell'influenza? Non lo sappiamo esattamente, ma verosimilmente ci saranno stati migliaia e migliaia di morti, così come sono avvenuti a ondate pandemiche con i ceppi più aggressivi o più letali (Spagnola, ad esempio).

Quello che voglio dire è che ora come ora stiamo facendo una selezione su un virus che non ha precedenti nella Storia: stiamo involontariamente "spingendo" un virus verso un R0 sempre più alto, e non vorrei che questo possa causare maggiori danni e maggiori problemi in futuro.
    Quanto dici è concettualmente giusto, ma non possiamo fasciarci la testa prima di rompercela. Il vaccino è per ora l'unica arma che abbiamo, e non credo che una variante potrà improvvisamente mutare al punto da risultare totalmente resistente. Al massimo potrà sviluppare una parziale resistenza, che comunque sarebbe sufficiente se non per scongiurare un'epidemia quanto meno per limitarne gli effetti a qualcosa di molto meno grave di quanto sta accadendo oggi.

I vaccini che abbiamo sviluppato, tra l'altro, possono essere facilmente adattati alle nuove varianti che mostreranno parziale resistenza, e si potrebbe anche rinnovarle di anno in anno come accade per la vaccinazione antinfluenzale, magari offrendolo alla popolazione più suscettibile.

Insomma, anch'io ho delle perplessità che i vaccini eradicheranno del tutto il virus dai nostri territori proprio perchè resta l'incognita data dal gioco tra quota di popolazione che resterà non immune e nuove varianti che minano l'efficacia dei vaccini.
    Al tempo stesso però non la vedo nera, anzi, credo che anche in uno scenario simile si ridurrà la circolazione virale impedendo epidemie dilaganti, ma al massimo un'endemia che sarebbe comunque sostenibile anche se potrebbe essere distante dall'eradicazione che avremmo voluto.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma tu hai detto che speri nel medicinale,
    ma che le case farmaceutiche ci marciano e guadagnano sul vaccino,
    però siccome hai fatto la puntura bomba contenente qualsiasi schifezza possibile immaginabile al militare non ti conviene fare il vaccino perché tanto non hai mai preso nemmeno un influenza da quel momento,
    poi tiri fuori altre ipotesi negative sul vaccino AZ però ti fideresti di un medicinale anche se avesse il 50% di successo quando stiamo parlando infatti di un vaccino che ha dichiarato il 75%.

A volte penso che a scrivere sia una volta il tuo lobo dx e una volta quello sx, ma che non risiedono nello stesso cranio.
    Fermo lì un momento riassumiamo, ho detto che le case farmaceutiche si stanno arricchendo con la pandemia, bene qualcuno vuole affermare il contrario?
    Ma non ho detto che ci marciano o non bisogna vaccinarsi, anche se fosse un vaccino efficace al 60% tipo il vaccino antinfluenzale, e vero che sono contrario a prendere le medicine, ma non quando è strettamente necessario. Qualcuno sa che noi Italiani siama tra i primi paesi al mondo che consumano farmaci. Il discorso del militare è stato solo per fare presente che da quel lontano giorno, circa 37/38 anni fa' non ho preso più medicine "per fortuna" ed il mio era solo un dubbio penso più che lecito, su come potrebbe reagire un un'organismo non abituato a medicinali.
    Guardate che l'unica contestazione che faccio io è nelle chiusure che per sono inaccettabili.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E come fa calare il numero richiesto, esattamente?
    Il tampone rapido e una cosa semplicissima da fare, me lo potrei fare anche sa solo, penso che più se ne facciano meglio sia

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

É ritornato oggi un collega,che ha ammesso che prima di essere positivo ,non seguiva più le regole,anche al lavoro ha ammesso non igienizzava più le mani con il gel.
    Conseguenza: male le ossa molto forti, mal di testa che batteva come ci fosse un tamburo,bagnatissimo di sudore ,da cambiare la maglietta spesso.
    Si è imbottito di antidolorifici e finalmente dopo 10 giorni é migliorato.
    Un altro collega ora negativo,non ha ripreso appieno gusto e olfatto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ma cosa vuol dire in ambito familiare???
    Che è semplicissimo farlo posso farmelo anche da solo

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non capisco questi messaggi sinceramente...allora perchè l'hanno sospeso? Per creare un pò di panico generale gratuito? E poi perchè non sospendono anche Pfizer o Moderna? In queste settimane non c'è stata nessuna reazione strana degli altri vaccini ma solo di Astrazeneca?
    In UK ci sono stati 15 casi di trombosi con Pfizer e 12 post AstraZeneca (ci sono i dati sul sito del ministero).

Pfizer : circa 13 milioni di dosi
    AZ : circa 11 milioni di dosi

Gli UK ci stanno nascondendo qualcosa solo per fare uno sgarbo alla UE e fare un enorme vaccinazione senza scrupoli?

Io penso di no.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    No, l’hanno sospeso per accertamenti su casi sospetti in via precauzionale, dato che è il loro lavoro tenere sott’occhio la sicurezza. Chi sta diffondendo panico è il giornalismo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •