Cioè il modo più efficiente è vaccinare per prime le persone che si sono prenotate per ultime e viceversa?
Per non buttare dosi e procedere speditamente è ottima la prenotazione anticipata con opzione di chiamata all'ultimo minuto (che c'è già). Quello che io non capisco è come sia possibile che vengano vaccinati dei ventenni/trentenni prima dei cinquantenni/sessantenni solo perchè hanno qualche esenzione ticket![]()
Lou soulei nais per tuchi
Lou soulei nais per tuchi
Se hai un'esenzione è perchè hai una patologia.
E se hai una patologia, magari a caso tipo diabete o ipertensione (o entrambe...), che sono praticamente una costante di comorbidità nei casi gravi di Covid, che passi avanti mi pare il minimo sindacale.
Poi se uno ha un'esenzione perchè un medico compiacente s'è preso il rischio di essere inc..ato con la sabbia se lo beccano a certificare false patologie è un altro discorso, ma dubito siano in tanti.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Da noi in Puglia non c'è la possibilità di prenotarsi con opzione di chiamata all'ultimo minuto.
E non c'è neanche la possibilità di essere chiamati in automatico se si libera un posto prima (non so se in altre regioni c'è un servizio del genere).
Ma puoi passare in farmacia (o sul sito) e controllare se si è liberato qualche posto, perchè qualcuno ha disdetto oppure perchè sono arrivati nuovi vaccini e quindi abilitato qualche slot in più.
A me questa gestione sta bene e non credo che si potesse fare molto meglio, uno prenota il primo giorno disponibile, poi se è interessato a farlo il prima possibile ha 2 opzioni
1) si fa la fila agli HUB con la speranza che avanzi qualche dose
2) controlla ogni giorno per vedere se ci sono nuovi slot liberi
altrimenti aspetta tranquillo il giorno che gli è stato assegnato, che mediamente è entro 20/30gg dalla prenotazione, quindi nulla di eclatante.
Ripeto, questa è la situazione in Puglia, non so le altre regioni.
PS
Nell'hub dove mi sono vaccinato, se solo avessero avuto le dosi, c'erano le postazioni già pronte per almeno triplicare il flusso di vaccinati, con medici/infermieri che stavano quasi a girarsi i pollici.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
questo momento è ancora molto ma molto lontano.
e comunque ci sono già accordi tra stati per fare quello che hai scritto.
so che a te AZ non piace, ma molti se lo vogliono fare ugualmente, quindi non capisco perchè regalarlo agli altri e fare attendere gli italiani che vogliono vaccinarsi oggi con AZ.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Mi è stata programmata la seconda dose di Astrazeneca per il 30 maggio, esattamente 8 settimane dopo la prima (4 aprile)
Segnalibri