Il bacino di contagio per il virus, specie per la Delta, se consideriamo i non vaccinati e la % di vaccinati comunque vulnerabili non è trascurabile, assolutamente…
La stima dei contagiati da inizio pandemia ad oggi quant’è? (Lo chiedo veramente, perché non so proprio) Da come ero rimasto non era proprio lontana dalla quota di non vaccinati di oggi…
Da una parte la popolazione coperta farà sì che l’rt rimarrà probabilmente più basso, evitando quindi ondate troppo rapide e diluendo nel tempo i picchi dei ricoveri, che quindi dovrebbero essere più “alla portata” del SSN, ma insomma, al momento non sembra che si possa dormire sugli allori.
Senza contare poi che non serve arrivare alla saturazione degli ospedali: la quota stabilita per andare in zona gialla è bassa, e io non ho la benché minima intezione di finirci per colpa di una minoranza che per puro egoismo ha deciso di non vaccinarsi.
Poi certo c’è il caso dell’UK, che potrebbe far ben sperare, ma al momento non ci farei troppo affidamento.
Con la copertura odierna ancora non me la sentirei di strombazzare un liberi tutti, spero vivamente che si possa arrivarci con settembre, con una % di vaccinati più alta.
Oggi dati non bellisimi:
Screenshot 2021-08-09 235522.jpg
molte male le TI ben 39 !! :
Screenshot 2021-08-09 235937.jpg
Ma, boh, sarò io che riesco a fare ragionamenti sensati considerando molteplici fattori o sono talmente indottrinato dalla "dittatura sanitaria" che ragiono solo in un modo?
Abbiamo numeri più alti di decessi e terapie intensive oggi piuttosto che lo scorso anno perché l'anno scorso abbiamo vissuto fino a inizio Luglio con i confini quasi chiusi e siamo stati per più di 3 mesi senza avere contatti se non con i familiari e il virus aveva una facilità di contagio la metà di quello di ora
In questo momento chi non è vaccinato (che rappresenta lo stesso bacino potenziale di quelli che si sono infettati nella prima ondata) praticamente, contagiandosi, dà l'apporto dell'anno scorso ai numeri che avete citato, mentre c'è il surplus di quelli vaccinati che purtroppo non hanno risposto col proprio fisico al vaccino che vivendo "da vaccinati" finiscono ancor più facilmente per prenderselo e peggiorare cmq.
Se l'anno scorso avevamo 10 gravi (non vaccinati), quest'anno ne abbiamo 10 (non vaccinati o solo 1a dose) +2 (vaccinati "non responder"), butto lì dei rapporti verosimili tra le forze in campo.
Se quasi tutti invece fossimo vaccinati, diciamo già un buon 80/85% della popolazione vaccinabile con 2a dose, avremmo al massimo 4 (non vaccinati) + 1, e staremmo qui a raccontarci che col vaccino si son dimezzati del tutto i numeri....
E' quasi tutto qui il ragionamento, non mi sembra così difficile.
Ultima modifica di Simotgl; 09/08/2021 alle 23:36
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Ore 16.18 - Figliuolo, dal 16 a fine agosto 10 milioni di dosi, tre in più del previsto
«Dal 16 agosto a fine mese avremo circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo» ha annunciato il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, durante la sua visita in Basilicata. Figliuolo ha spiegato che «dal 16 agosto in avanti, rispetto a quello che pensavamo, avremo 3 milioni di dosi in più grazie all'azione di Draghi con la Commissione Ue e la presidente». L’attenzione si concentrerà sui giovani. Per raggiungere l’obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell’inizio delle scuole «il pensiero - ha aggiunto Figliuolo - è quello di fare un Piano che possa dopo ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia. Il presidente mi ha rassicurato e con il direttore generale della sanità hanno elaborato un ottimo piano».
Ore 11.57 - Israele, 500 mila hanno ricevuto terza dose Pfizer
Continua a ritmo serrato in Israele la vaccinazione con una terza dose di Pfizer per gli over 60 che hanno ricevuto le prime due dosi oltre cinque mesi fa. In otto giorni, informa il ministero della sanità, è stata somministrata a 500 mila israeliani. Il premier Naftali Bennett ha mostrato compiacimento per il successo della campagna e ha incoraggiato le casse mutue a completare entro venerdì la somministrazione della terza dose al 90 per cento di questa fascia della popolazione. Secondo il ministro della sanità Nitzan Horowitz i dati sono incoraggianti. In particolare si ritiene che chi ha ricevuto la terza dose sia meno esposto a complicazioni, se fossero contagiati dal virus. Quanto a effetti collaterali, la terza dose di vaccino Pfizer, secondo i report che arrivano da Israele, dà effetti collaterali «simili o minori» rispetto alla seconda.
Dati non belli:
Screenshot 2021-08-10 021030.jpg
Ultima modifica di Musoita; 10/08/2021 alle 01:11
Eh ma i vaccini non proteggono dall positività.
Cit.
IMG_4593.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Con l’efficacia del vaccino nel prevenire la trasmissione del virus attorno al 40%, è molto difficile immaginare che si possa realisticamente pensare ad una immunità di gregge. L’immunità anticorpale indotta da questi vaccini tende a svanire piuttosto rapidamente ed in Italia, che ha un ritardo di vaccinazione rispetto ad Israele, gli effetti li vedremo fra qualche tempo”.
Segnalibri