Dipende dalla velocità di mutazione del virus. Nel caso dell'influenza è un anno, nel caso del Covid non si sa bene perchè non è una malattia stagionale come l'influenza ma dipende fortemente dalle misure messe in atto e anche dalla contagiosità della variante di turno.
Grosso modo direi che una vaccinazione completa per il momento è valida anche con le ultime varianti, quindi il suo effetto protettivo lo considererei quanto meno valido per un anno, ma potrebbe essere anche più duraturo.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I see a Rainbow RISING!
La lista dei complottisti finiti intubati in zona si allunga. Ci hanno chiamati capre, cog..., dementi, ipocondriaci ecc. Poi aspetti qualche mese e il karma colpisce. Aspettiamo, aspettate tutti che le cose avverranno da sole... La cosa che mi fa stare meglio è che abbiamo tolto dalle strade un'altra persona pericolosa, mai visto con la mascherina in un anno e mezzo di pandemia e mi (ci) siamo pure dovuto sorbire i suoi insulti.
chi è che diceva niente effetti degli europei?
dal Sole24ore
9:08Finale Euro 2020 è stato evento super-diffusore di virus
La finale dei campionati Europei di calcio tra Italia e Inghilterra è stata un evento super-diffusore di coronavirus . Lo scrive il Times citando i dati elaborati dal Public Health England, secondo cui circa 2.300 persone probabilmente infettate dal Covid-19 erano presenti allo stadio di Wembley lo scorso 11 luglio. Secondo lo studio, 3.404 tifosi che hanno assistito alla finale sono risultati positivi nei giorni successivi e potrebbero aver contratto il virus allo stadio. Secondo le autorità sanitarie britanniche, la finale di Wembley è stata una partita che “accade una volta in una generazione” e non può essere usata come termine di paragone per altri eventi di massa, che a loro parere possono tenersi in sicurezza senza una significativa diffusione del Covid. “Era la prima volta che una squadra inglese partecipava a una finale internazionale di calcio da 55 anni. Questo non verrà replicato per tutte le partite che si svolgeranno durante l’inverno”, hanno dichiarato. Il rapporto ha anche evidenziato che al torneo di Wimbledon a giugno il rapporto tra persone già contagiate e nuovi positivi è stato molto più basso della finale di Wembley.
Coronavirus nel mondo migliaia di contagiati a Londra per la finale di Euro 2020: studio inglese getta ombre su notte di Wembley - la Repubblica
qui articolo di repubblica
tra l'altro considerando solo i presenti allo stadio, chissà quelli in giro![]()
Si vis pacem, para bellum.
![]()
MA CHE DICHIARAZIONE è?
Qui Bertolaso dice cose che in realtà si sanno già.
L'Oms è un organismo politico, cose concrete fatica a farle
- Bertolaso: Si dia terza dose a fragili da settembre
L’unico modo per scongiurare il ritorno in autunno al lockdown , “alle zone gialle, arancioni o rosse è quello di pianificare per tempo, come è chiamato a fare un Paese civile, la somministrazione delle terze dosi a partire dalle persone fragili. Anche se la situazione epidemica attuale non è tragica, visto che i vaccini ci sono, non possiamo e non dobbiamo ritardare ulteriormente, occorre partire già da settembre”. Lo dice in un’intervista al QN Guido Bertolaso, coordinatore del programma vaccinale in Lombardia ed ex direttore generale della Protezione civile. Sottolineare l’urgenza di predisporre un ulteriore richiamo per la popolazione più esposta “non significa dire che i vaccini non funzionano - sottolinea - Tutt’altro, ci sono studi pubblicati su riviste scientifiche prestigiose, da Lancet a The New England Journal of Medicine, che dimostrano come con la doppia dose si evita il ricovero in terapia intensiva e, in larghissima parte, l’ospedalizzazione. Qui si tratta, e l’esperienza di Paesi come Israele ci deve servire da lezione, di implementare la copertura della profilassi dal rischio di contrarre l’infezione”. L’Organizzazione mondiale della sanità che continua a tirare il freno sulle terza dose, “non è che in questa pandemia abbia particolarmente brillato per efficacia. Anzi, certi suoi ritardi hanno determinato grossi problemi quantomeno nella fase iniziale”. Bertolaso non vede “alcuna contraddizione nell’impegno, da un lato, a favore delle popolazioni più indigenti” e, dall’altro, in appoggio a quei Paesi come l’Italia che ora sono nelle condizioni “di poter pianificare una convivenza con questa malattia così come capita già per altre infezioni”. Anche al sud “bisogna che si cambi passo. È in gioco il bene comune, la salute pubblica Se non si capiscono le ragioni sanitarie, si pensi almeno alle conseguenze economiche di eventuali limitazioni alle attività commerciali e del peso sul sistema sanitario”.
I vaccini saranno l’Afghanistan di Draghi - Redazione
Nicola Porro
MA CHE ARTICOLO è?
una volta si diceva che era il Vietnam,
in ambito calcistico era la Corea (del Nord)
che tristezza a leggere questi articoli e alcuni commenti
ma infatti, allora perché da piccolo ti hanno fatto quello per il vaiolo....? bastava prendersi la malattia e risolvevi il tutto, vuoi mettere?Anche qui, ci viene incontro la scienza consolidata: lo sanno tutti, e’ una cosa palese che i vaccini procurano in taluni casi la presenza di anticorpi per la specifica patologia, ma sono anticorpi che potremmo definire di serie B rispetto a quelli prodotti naturalmente venendo in contatto con l’agente patogeno, gli unici che stimolano l’immunita’ cellulare, che invece e’ per sempre, e l’unica capace di creare l’immunita’ di genere, dunque la fine della pandemia. Vaccinando o non vaccinando, la pandemia avra’ i suoi tempi perche’ i vaccini sono del tutto irrilevanti se non eventualmente a generare uno scudo molto limitato nel tempo.
il cervello, questo optional..........................
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri