un paio di articoli interessanti su test salivari a scuola e i vaccini AZ non utilizzati.
Il complesso ultimo miglio dei test salivari | L'HuffPost
I milioni di vaccini che l’Italia non vuole - Il Post
Si vis pacem, para bellum.
Ma io mi chiedo...
Avevamo il ceppo di Wuhan.. poi è nato il ceppo "lombardo" (più contagioso), poi la variante inglese (ancora più contagiosa), poi la Delta (ancora più contagiosa)..
Il virus originario aveva un R0 stimato intorno a 1, la variante "lombarda" (Codogno, per intenderci) pare lo avesse tra 2 e 2,5, quella inglese forse 5, la Delta si stima addirittura 8.
E' naturale che, mutando casualmente, vengono automaticamente selezionate le varianti più contagiose (perchè evoluzionisticamente vincenti), ma mi chiedo: quand'è che questa storia finisce? Perchè, seguendo questa logica, i virus del raffreddore ora dovrebbero avere un R0 di svariati milioni, visto che sono centinaia di migliaia di anni che girano tra la specie umana, e invece bene o male hanno un R0 che non varia più di tanto, e soprattutto non è così alto.
Qual'è il "limite" di R0 in cui una malattia può arrivare? Prima o poi dovrà pur fermarsi, questo intendo...
Lou soulei nais per tuchi
previsioniscuola.png
previsioni di infezioni scolastiche in USA
fonte: articolo generale sul washington post, che parte dal caso califoriano già discusso, che riprende a sua volta il preprint sotto.
https://www.washingtonpost.com/healt...ntary-schools/
l'articolo scientifico, in realtà molto scarno, è qui: COVID-19 Projections for K12 Schools in Fall 2021: Significant Transmission without Interventions | medRxiv
Il tutto si inseriesce nelle discussioni in USA su obbligo/divieto di mascherine a scuola (sì fino a pochi giorni fa in alcuni stati del sud c'erano dei divieti nei confronti della mascherine, ho letto di un distretto scolastico in texas che ha bypassato il divieto mettendo le mascherine nel dress code dell'istituto non come misura sanitaria) e vaccinazioni <12
La parte dei grafici nomask non si applica alla situazione italiana, il resto sì.
in particolare, dovremmo essere nella situazione mask+no test.
L'assunzione per low/medium/high immunity da vaccinazione o infezione del 30-40-50% rispettivamente
Per le elementari il caso low immunity/30% mi sembra ottimistico visto che si tratta solo di infezioni pregresse
Per le superiori potremmo arrivare anche oltre il 50% di vaccinazione, quindi meglio del caso high immunity considerando le infezioni naturali.
Le medie situazione intermedia (vaccinazione possibile in 3 media, solo parzialmente in 2, probabilmente percentuali di vaccinazione più basse).
Incidenza, casi su 100.000 abitanti
Cattura2.PNG
Le province peggiori
Enna (287.6)
Caltanissetta (278.5)
Siracusa (266.8)
Ragusa (258.5)
Cagliari (227.8)
Reggio Calabria (180.6)
Trapani (179.0)
Palermo (178.3)
Catania (175.9)
Prato (166.8)
Le migliori
Aosta (19.4)
Taranto (23.9)
Bergamo (24.4)
Vercelli (26.3)
Bari (29.8)
Alessandria (30.8)
Avellino (32.0)
Milano e Campobasso (32.1)
Benevento (32.3)
Asti (32.4)
La mia provincia purtroppo è in forte peggioramento
Cattura.jpg
Siamo passati da 22.5 del 22 agosto a 57.5 di ieri... Incidenza più che raddoppiata in appena 7 giorni.
Fosse avvenuta con un'altra tempistica (cioè questa settimana qui) avrei detto causata da un effetto rientro dalle ferie, ma di fatto Cuneo era deserta fino a ieri, il rientro vero è proprio in massa è avvenuto solo ieri.
Come al solito c'è sempre qualcosa che sfugge di continuo in questa pandemia.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Coronavirus, poliziotto muore a 58 anni: contagiato tra i migranti dell'hotspot di Taranto. I colleghi: "Ci mandano al macello" – Libero Quotidiano
poi però la notizia finisce con "l'agente non era vaccinato". e allora, vaccinati e vedi che non muori....
polemica inutile, "ci mandano al macello" quando hai l'arma per non essere macellato, ossia il vaccino.
è come se un sanitario no vax se la prendesse con lo Stato se sta male a causa del Covid. boh
Non per altro, a 58 anni a luglio, FdA, se non sei vaccinato è per mera scelta personale, non di certo per indisponibilità di dosi o quant'altro, vista anche la giusta via preferenziale. Parliamo di luglio, non di febbraio.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri