Ma vive in Italia, non in Romania, anche un'amica dei miei è rumena ma vive in Italia e si è vaccinata qui da noi, perché è residente in Italia. E' plausibilissimo che 1/4 dei cittadini rumeni viva all'estero, ma immagino che siano anche residenti nei paesi in cui vivono e in Romania ci trascorrano solo le ferie. Oltretutto in Italia non puoi vaccinarti se non hai almeno una residenza temporanea e questo è vero per gli stessi cittadini italiani e infatti accedere alla vaccinazione anti-Covid, come a tutte le altre vaccinazioni, è problematico anche per gli italiani senza fissa dimora.
Dipende da che si intende per "obbligo", l'obbligo generalizzato per l'intera popolazione (potenzialmente vaccinabile) è ovviamente un'enunciazione di principio del tutto astratta. In realtà ci possono essere molte formulazioni pratiche di questo principio, ad esempio quella di prevedere da un lato un obbligo esteso, che preveda una sanzione amministrativa per chi non si vaccina e dall'altro si può intervenire sulla legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (a partire dal D.Lgs 81/2008) e rendere prescrittiva la vaccinazione per tutte le professioni che prevedano contatto diretto col pubblico o anche l'interazione tra colleghi.
Capisco anch'io che sia la B.1.621
Maggioritaria in Colombia dalla seconda metà di maggio, attualmente intorno al 70% (anche se il tutto è basato su qualche decina di sequenziamenti a settimana
covSPECTRUM[]%7D%2C%22matchPercentage%22%3A1%7D
Il numero di casi assoluti però è in diminuzione
Screenshot 2021-09-01 at 10-59-43 Colombia COVID 4,909,086 Cases and 124,945 Deaths - Worldomete.png
diffusione limitata al di fuori dell'america latina (1-2% in spagna, ma senza evidenze di aumento)
Mi pare corretta la classificazione come Variant of Interest ma non mi sembra che abbia le caratteristiche per prevalere sulla Delta.
Sì, a meno che non abbia una maggiore capacità di eludere il vaccino (che almeno sperimentalmente non ha riscontro). Detto questo dubito che nell'America latina le campagne di vaccinazione siano state così ampie da esercitare una qualche pressione selettiva che ne abbia favorito la diffusione, anzi, mi pare l'opposto.
a proposito delle miocarditi da covid (non da vaccino): ampio studio dagli USA
Association Between COVID-19 and Myocarditis Using Hospital-Based Administrative Data — United States, March 2020–January 2021 | MMWR
During March 2020–January 2021, the risk for myocarditis was 0.146% among patients with COVID-19 and 0.009% among patients without COVID-19
..... among children aged <16 years (0.133%)
The risk for myocarditis among patients with COVID-19 during March 2020–January 2021 was nearly 16 times as high as the risk among patients without COVID-19, with the association between COVID-19 and myocarditis being most pronounced among children and older adults.
On June 23, 2021, the Advisory Committee on Immunization Practices concluded that the benefits of COVID-19 vaccination clearly outweighed the risks for myocarditis after vaccination (6). The present study supports this recommendation by providing evidence of an elevated risk for myocarditis among persons of all ages with diagnosed COVID-19.
Cosi la Costituzione permette l’obbligo vaccinale per tutti
Vitalba Azzollini, giurista, da sempre scettica rispetto al Green Pass, la vede in modo diverso
Ciao, porto due informazioni, una personale l'altra generale ma magari servono indicativamente tutt'e due. La prima che, fatto gli IGG a fine Luglio dopo aver fatto la seconda dose di Pfitzer il 3 Marzo avevo come valore 17 (non so ahimè quale sia la scala di riferimento o se ne esista una che sia diversa dal "maggiore di 1"). La seconda che, in seno al monitoraggio tamponi della coop in cui lavoro e dell'azienda sanitaria (ASUGI Fvg) sono circa 2 mesi che ci fanno i salivari, e alle mie domande se avessero la stessa attendibilità la risposta è stata : "assolutamente si".![]()
zone2.jpg
sardegna resta bianca per 1/3 di posto in area medica e calabria per due posti TI.
https://twitter.com/vi__enne/status/1432744275616452608
Facendo una rapida statistica su positivi / ricoverati tra ondata di Febbraio/Aprile e ora abbiamo, nonostante ancora 1/3 di persone non sono vaccinate un rapporto di ricoveri al 7% allora e al 3% oggi.
Per le TI era 1% allora e 0.3 oggi.
Dati Umbria
Ribadisco siamo attorno al 70 dei vaccinati sulla popolazione over 12
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri