Si vis pacem, para bellum.
Dove abito io dalle elementari in su, prelievo campione saliva almeno ogni lunedì, e se necessario anche altri giorni (es.per accedere in piscina). Si tratta di pool test, cioè fatto su un unico campione aggregato (es.per classe). Se è positivo si fanno i pcr a tutti per vedere chi sono i positivi.
bene, ottimo direi, anche in questo senso è un esperimento. Se funzionano, potrebbero semplificare di molto le cose almeno per le scuole e le associazioni sportive.
le premesse sulla sensibilità ricordo fossero comunque ottime, a livello del PCR se non ricordo male.
Chissà se in Italia ce la facciamo a fare la stessa cosa, ma ho i miei dubbi![]()
Si vis pacem, para bellum.
Da quanto capisco il problema della copertura come malattia dei periodi di quarantena per i lavoratori del settore privato non è ancora stato risolto.
Se non lo si fa, da aspettarsi un peggioramento della qualità del tracciamento (contatti che chiedono ai contagiati di non dichiararli come contatti)
La questione dell'indennita per malattia a chi e in quarantena - Il Post
In questo momento è previsto solo un monitoraggio a campione, in alcune "scuole sentinella")
Accanto al documento strategico è stato inoltre preparato, in stretta collaborazione con le Regioni e con esperti del settore, un Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, al fine di sorvegliare, attraverso una “rete di scuole sentinella” la diffusione del virus in ambito scolastico anche in soggetti asintomatici.
Il piano prevede test molecolari salivari condotti, su base volontaria, su alunni nella fascia di età 6-14 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio nazionale. Le “scuole sentinella” saranno indicate dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici.
La campagna coinvolgerà almeno 55mila alunni ogni 15 giorni e sarà supportata dalla Struttura Commissariale nella sua implementazione.
La scelta dei test molecolari su campione salivare è stata effettuata poiché questi offrono un’alta precisione del risultato e garantiscono il vantaggio della facilità della raccolta del campione.
CS Ndeg41/2021 - Covid-19: le indicazioni di prevenzione per la riapertura delle scuole e una rete di “scuole sentinella” per sorvegliare l’epidemia - ISS
Che la razionalità non attacchi su tutti ti posso garantire che in un popolo con più del 40% di analfabeti fuzionali era già estremamente chiaro.
E sottolineo: razionalità.
Perchè caro mio i "convincimenti assolutistici" sono quelli di coloro che ignorano i numeri a disposizione, non di quelli che arrivano a conclusioni sulla base di essi.
Ti auguro comunque di non dover cambiare idea a forza come purtroppo è successo a tanti.
E mo' a far compagnia a tutti gli altri liberisceltisti in ignore list...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il valore di soglia tra POS e NEG dipende inevitabilmente dal tipo di esame/reagente/casa farmaceutica che lo fornisce.
Esistono reagenti in cui la soglia è 10 con unità di misura X, altri in cui è 1 con u.m. Y, esistono esami che identificano gli IgG generici e quelli che ricercano direttamente anticorpi contro la Spike, altri contro altri "tipi di parti del virus".
Dicevo in un post di 2 settimane fa che ne sono nati ormai a decine delle diverse case farmaceutiche, generici sugli anticorpi ma anche specifici per certi tipi di indagine, insomma ogni esame che fate è da comparare non con quello fatto dall'amico o dal conoscente, ma va riferito al valore "normale" che trovate sul referto e che fa da riferimento per la pos/negatività.
Per esempio uno potrebbe avere valori relativamente bassi per anticorpi generici ma molto alti di anticorpi anti-Spike, o viceversa, perché sono venute fuori nel tempo varie incongruenze NEG/POS tra le diverse tipologie di esame di ricerca, e quindi ogni laboratorio sta cercando la via/reagente migliore per dare la maggior certezza di una cosa o dell'altra al paziente.
Ultima modifica di Simotgl; 02/09/2021 alle 10:49
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Segnalibri