A me la gestione separata dell'INPS (ho partita IVA) non ha nemmeno riconosciuto la 40ena con periodo di malattia avuto, praticamente era meglio se al mio medico facevo aprire la pratica non per Covid ma per "mal di testa" per 17gg....almeno intascavo qualcosa e invece ho preso la metà del mio solito compenso in quel mese.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
La pillola anti Covid riduce ricoveri e morti del 90%, lo studio di Pfizer: <<Efficace contro Omicron>> - Open
I presupposti sono ottimi, manca ancora l'approvazione e non è scritto quando potrebbe essere utilizzata.
Il vaccino dell' influenza non viene mai fatto sul "nuovo virus" ma sul ceppo predominante nella stagione precedente
oppure su più ceppi predominanti
(anni fa un medico me l'ha spiegata così)
in pratica, se quest'anno è predominante in Europa il ceppo H1nvattelapesca + altri due in forma minore è statisticamente probabile che il prossimo anno si avrà sempre lui oppure una variante H1n.....
E quindi i vaccini vengono fatti su questo ceppo
Se però viene sostituito completamente da un nuovo ceppo H2..etc...etc non vi sarà alcun vaccino valido.
E questo avviene mediamente ogni x anni (5, 8, 10?). Tant'è che ogni x anni si ha appunto una stagione influenzale molto incisiva (ceppo completamente nuovo, che fra l'altro oltre a non avere vaccino non ha anche immunità naturale)
Sempre per questo motivo , una persona giovane e sana, mediamente prende l'influenza ogni 5, 8 , 10 anni... ovvero quando esce il ceppo totalmente nuovo. Poi per x anni hai gli anticorpi.
Quindi ti sogni di avere a dicembre il vaccino per un nuovo ceppo influenzale , isolato un paio di mesi prima. Lo avrai per quello dominante dell'anno precedente, sperando che anche quest'anno ci sia una sua variante, cosa che avviene nella maggior parte dei casi
Ci sono inoltre stati dei casi pochi anni fa, essendo la sanità a gestione regionale, per cui ad esempio la regione FVG ha acquistato dall'azienda x un vaccino contro 3 ceppi influenzali, la regione Veneto lo stesso anno un vaccino dall'azienda y contro solo 2 . E per sfiga proprio il ceppo mancante si è dimostrato dominante quell'anno, intasando gli ospedali di anziani in una regione, molto meno nell'altra . (non è casuale l'esempio, è successo sul serio)
6. Important to note that the lower protection (down from 93% to 70%) against hospitalisation because of #Omicron could be because older people were vaccinated first in SA, so there has been a longer period for vaccine-derived immunity to wane than with younger age groups
Aspetto i dati europei. Quelli sudafricani, come disse la coscienza di Lisa del libro di Marge, pe me sono un po' spazzatura.
Cmq vengo nel giro di un mese da tetravalente per influenza, terza dose e da pochi giorni virus parainfluenzale gastrointestinale con grandi brividi e vomito, sto pieno di anticorpi, ma al mio medico dico:
avanti con la quarta dose![]()
Il problema è sul numero di contagiati.
per semplificare i conti
Rt Delta 1
Rt Omicron 3
parti in entrambi i casi da 1 contagiato.
Dopo 1 generation time (3-4 giorni)
Delta 1 --> 1
Omicron 1 --> 3
Ciclo successivo: Delta --> 1 Omicron --> 9
Continuando, Delta --> 1, Omicron --> 27; Delta --> 1 Omicron --> 81
Quindi dopo 4 cicli:
Delta 4
Omicron 118
Questi conti sono troppo brutali (Rt di Delta è un po' superiore a 1, c'è il diverso fattore di severità "generale", poi ai casi Omicron tra i vaccinati va applicata l'efficienza vaccinale,
Ma il senso è che molto velocemente i ricoveri della variante più contagiosa diventano dominanti.
Qui sotto un esempio che gira un questi giorni
variants.jpg
Ottima sintesi, cose che in pochi sanno.
Non a caso io mi premuro di fare il tetravalente. E non a caso erano 10 anni che non prendevo un virus gastrointestinale invernale che non è un virus a trasmissione oro-fecale ma è un virus parainfluenzale che si passa come l'influenza. Quest'anno ero quasi sicuro di riprendermelo. Sarà una cosa per cui non ci sono tante difese. Da me sta dilagando, credo conti anche la distribuzione geografica.
I numeri di cui parlavo prima
Screenshot 2021-12-14 at 15-01-10 COVID-19 Italia I grafici e le mappe interattive.jpg
Omicron: Ecdc, 2.127 casi confermati in Europa - Sanita - ANSA.it
casi da variante Omicron registrati nelle ultime 24 ore in Europa sono 441, per un totale di 2.127 dalla comparsa delle nuova variante.Sono i dati dell'aggiornamento quotidiano dello European Centre for Disease Prevention and Control.Il report indica 17 casi in Austria, 73 in Belgio, 3 in Croazia, 3 a Cipro, 9 in Repubblica Ceca, 268 in Danimarca, 26 in Estonia, 20 in Finlandia, 130 in Francia, 101 in Germania, 5 in Grecia, 2 in Ungheria, 20 in Irlanda, 27 in Italia, 5 in Lettonia, 1 in Liechtenstein, 1 il Lussemburgo, 62 in Olanda, 1.176 in Norvegia, 49 in Portogallo, 8 in Romania, 3 in Slovacchia, 49 in Spagna e 51 in Svezia. Un'analisi preliminare dei dati mostra che i casi importati o legati a viaggi incidono ormai solo per il 13% del totale.
L'ECDC conferma inoltre che "tutti i casi nell'UE/SEE per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità, erano asintomatici o lievi. Finora non sono stati segnalati decessi correlati a Omicron nell'UE/SEE". L'ECDC ricorda che i casi inseriti nel report sono solo quelli in cui la variante Omicron sia stata confermata dal sequenziamento. Riflettono dunque l'attività di monitoraggio genetico attiva in ciascun Paese e non necessariamente l'effettiva diffusione della variante. Emblematico il caso della Danimarca, che svolge un'intensa attività di indagine genetica sui casi positivi che da qualche giorno è mirata a individuare specifiche sequenze della variante Omicron: "La Danimarca ha riportato 268 casi come confermati attraverso il sequenziamento dell'intero genoma e 3.169 come confermati a livello nazionale attraverso una PCR specifica per la variante", scrive l'ECDC.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ah ok non lo sapevograzie. In ogni modo credo dovranno organizzarsi così anche col coviddo. Comunque il vaccino fatto sul ceppo originale ha tenuto botta fino ad oggi. Quindi magari se avessero tarato già il nuovo vaccino sulla Delta adesso ne avremmo uno che non bucherebbe così Omicron.
Progetto fantasioso…
Segnalibri