Il Canton Ticino come almeno parte della Lombardia è pesantemente colpito dall'ondata di omicron, moltissimi in quarantena, il resto della Svizzera più colpito da Delta ora in calo al momento è messo meglio, ma basta pochissimo per trovarsi nella stessa situazione o come in Danimarca.
Anche durante le festività e settimana scorsa il tracciamento con test è stato tempestivo vedendo l'esperienza di molti conoscenti ora in quarantena.
Ci può essere del sommerso ma non credo tanto marcato rispetto altrove, e solo oggi si registrano 1000 casi su una popolazione di 350'000 abitanti (giusto per fare un raffronto con il famoso tasso di incidenza su 14 giorni, significa tenere il livello di 4000, ma omicron ci abitua a questo...)
Può essere utile magari per far un piccolo raffronto con alcune zone limitrofe italiane dove leggendo dal forum non si riusciva a fare test... e quindi potenzialmente c'è del grosso sommerso... è un po'come (mettiamo pure sovrastimando considerando la diversa dimensione) se tutta la Lombardia si mettesse a fare oltre 25'000 casi al giorno... oggettivamente con questa variante non credo sia nemmeno tanto lontana dagli attuali numeri ufficiali.
Ultima modifica di AbeteBianco; 28/12/2021 alle 22:06
Il dato francese è devastante, ma è un dato cumulativo di più giorni?
Dai che ghe la femo…
Allo studio la riduzione della quarantena per chi ha la terza dose. Cts convocato mercoledi - Cronaca - ANSA
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo non molto: il martedì i casi risalgono naturalmente dopo il minimo di domenica e lunedì, ma sono in genere pari o addirittura inferiori (anche in assenza di peggioramenti della curva pandemica) a quelli di mercoledì, giovedì e venerdì della stessa settimana. Vero che sabato era Natale, quindi un ulteriore giorno di riposo, e forse questo ha fatto accumulare arretrati che in altre settimane non avremmo avuto, però tecnicamente il martedì è un giorno feriale come tutti gli altri, appunto. Non so quanto il dato odierno sia effettivamente gonfiato e poco indicativo, anzi.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Era una mia impressione leggendo altre esperienze di altri sul forum.
Qua in Ticino in generale in pochissimi giorni si ha il risultato, per ora non ho mai sentito nessuno attendere vari giorni o settimane o peggio ancora lasciare perdere il test. Sulla base di questo quindi il tracciamento dei casi in modo relativo credo sia funzionato. Ma questa proporzione di casi comunque è ancora contenuta rispetto quanto accaduto in Francia (ero convinto che i 180’000 fossero da Natale, non in 24 h….)
99,671 new cases and 114 new deaths in Spain
Altro record.
Stavo oensando ad una cosa : vi ricordate i morti medi stagionali per influenza classica e quelli nelle stagioni più cattive?
Perché si leggono di 100/200 morti al giorno, volevo confrontare la situazione attuale con l’influenza classica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri