certo che sì, ma erano casi piuttosto rari, soprattutto rispetto ad adesso. comunque, i non vaccinati sono quelli che limitano la libertà altrui riempiendo gli ospedali, quindi in ogni caso il discorso non regge da dovunque la si guardi.
so dove vuoi andare a parare, ma lo trovo francamente ridicolo, sia nella situazione attuale, sia in quella precedente.
polemica totalmente sterile. le cose vanno così non perché il decisore ha deciso così, ma perché vanno così.
se esce una variante che mina il vaccino siamo fottuti: quante volte qui dentro si è ripetuta sta frase nei mesi passati?
bene, non ci sono scuse per essere sorpresi.
Si vis pacem, para bellum.
ah come fai te?
il succo è che se lo prendi, dunque sei positivo, nella stragrande maggioranza dei casi (al momento non ne conosco uno che non sia così) i sintomi li sviluppi, con 1, 2 o 3 dosi.
con 3 dosi semmai non lo prendi proprio, ma se fa breccia (e dunque si replica a sufficienza per dare esito positivo al tampone) i sintomi li scatena anche in questo caso.
non c'è mai stata no, ma c'era molta più sicurezza in tal senso e non era solo apparente, ma bensì reale.
con 6/700k tamponi al giorno, dopo TRE MESI di scuole aperte, sport aperto, discoteche aperte etc etc etc si è arrivati a 30k casi di cui un terzo in età scolare quindi di gente non vaccinata.
scherziamo o cosa?
la certezza assoluta, nella vita e nella scienza, non esiste da nessuna parte.
la politica ha fatto il suo gioco spesso sbagliando, ma tirare fuori a caso una frase di luglio cercando di attualizzarla, quando era una situazione COMPLETAMENTE diversa, non ha senso.
il senso è che io, fino a 10gg fa mi sentivo piuttosto sicuro, dopo la terza dose sapevo di poter star tranquillo. adesso no, anzi all'opposto so che è più probabile che lo prenda anziché no. non mi fa paura prenderla perché so che i sintomi son blandi e non ci sono particolari conseguenze, mi fa paura passarla ai più deboli (mio padre nel mio caso, attualmente visto che è qui da Bari anche mia sorella piastrinopenica e la sua bambina di 2 anni).
Virus che toglievano il gusto ce ne erano anche prima. Il padre del mio amico lo ha perso per un virus parainfluenzale e non gli è piu tornato completamente ormai da 5/6 anni.
Leggevo che in america stimavano circa un milione di persone allo stato attuale che non avevano ancora riacquistato gusto e odorato.
innanzitutto le stime più realistiche parlano di un 50% sul contagio, esattamente come il vaccino antinfluenzale per l'influenza che, seppur ben distribuito sopra i 70 anni, ha mietuto vittime a manetta tutti gli anni anche se vaccinati.
come detto, la terza dose funziona di più, ma SE lo prendi, anche se hai 3 dosi, i sintomi li sviluppi molto spesso, così mi pare di vedere dalla cerchia di positivi che mi circonda. Il discorso era questo ed era partito dal tamponare solo i sintomatici, cosa che sarà inevitabile se si vuole avere un minimo di controllo, ma giusto un minimo.
voi non sapete quanta gente in questi 3 giorni mi ha parlato col raffreddore in negozio, non ne avete idea. tutta gente in giro, al 99% con omicron, che non si è tamponata magari non per cattiveria, ma perché non ci è riuscita fisicamente.
dico 99% perché di raffreddori "normali" in giro ce ne sono pochi, soprattutto adesso coi numeri che sta facendo omicron.
Segnalibri