Opto per la replicazione virale su base individuale, mi pare un po’ assurdo che la vicinanza con una persona infetta porti ad un innalzamento della carica virale di altri; la velocità di replicazione del virus in una cellula procede per i fatti suoi e l’ordine di grandezza di “individui” prodotti non credo possa essere influenzato dal contatto con altre particelle provenienti dall’esterno.
E’ però un mio parere legato alle reminiscenze dell’esame di microbiologia, non ho nessun articolo cui fare riferimento; devo ammettere anche che studi che smentiscano e confermino mi lascerebbero un po’ perplesso, faticherei a comprendere come abbiano fatto ad arrivare a specifiche conclusioni, soprattutto da un punto di vista statisticamente significativo.
Ma come si può arrivare a questo punto?
Io capisco pubblicarle sui social per darsi un tono e credere di essere qualcuno di rivoluzionario, ma poi santo cielo è la tua vita che viene messa in gioco, non si scherza più. Ed è oltretutto l'ennesimo egoismo che fai non solo alla società ma a tua moglie e a i tuoi figli che ora delle tue idee no nsanno che farsene dato che tu non ci sei più.
Follia.
Non è solo l'orgoglio di fare il rivoluzionario, anzi: ci sono persone che hanno il terrore assoluto delle figure medico-ospedaliere e se arrivano a tanto, è perchè la loro paura è estremamente forte e non si ferma di fronte a nulla. Le contro-narrazioni sgangherate di molti dei no-vax sono un'autolegittimazione del comportamento evitante e ossessivo nei riguardi dell'ambiente sanitario e della sua organizzazione. La maggioranza dei no-vax, anche tra quelli che fanno i sostenuti e gli spacconi volendo sfidare qualsiasi normativa e attaccando indiscriminatamente governo, personale medico, case farmaceutiche, scienziati, eccetera è, prima di tutto, terrorizzata da tutto questo e dalla novità di un contesto pandemico in cui ci ritrova inevitabilmente, specie se malati di Covid, più vicini a tutto questo mondo "sovrastrutturale" e lavorativo/organizzativo che gli mette tanto paura. C'era un ottimo articolo di Beppe Severgnini sul substrato psicologico su cui, in genere, si instaurano l'ideologia e la "mentalità" (perchè anche di questo si tratta) no-vax. Se lo trovo, lo linko.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
UK 189213 ma 332 decessi.( penso arretrati)
Segnalibri