Pagina 11851 di 12420 PrimaPrima ... 1085111351117511180111841118491185011851118521185311861119011195112351 ... UltimaUltima
Risultati da 118,501 a 118,510 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma quindi per essere fantastici, meravigliosi, libertari e virtuosi è sufficiente non contare i morti? Vabbè ma ditelo che smettiamo anche noi e diventiamo il paese dei balocchi. A dicembre leggo un eccesso di mortalità del 24% in Svizzero contro l'8% in Italia. O ho preso un abbaglio?
    Basta convertirlo in carattere e diventa più alto il nostro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Adesso non so però se in Svizzera non sia contati o meno…
    Penso semplicemente che in Svizzera ci siano stati più morti in proporzione perché hanno meno vaccinati
    Il meccanismo di controllo dovrebbe essere quello classico di feedback negativo: hai meno vaccinati => più restrizioni.
    Hai meno vaccinati e le stesse restrizioni di altri? Avrai un eccesso di mortalità più grande. Ne sei consapevole? Ottimo. Basta che poi non vieni a fare il fenomeno...

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Hai fonti certificate che gli altri contino meno morti oppure è un'ipotesi?
    Dipende sempre dalla mortalità in eccesso: se hai 200 morti in eccesso e 100 di Covid in piena pandemia da Covid viene abbastanza spontaneo pensare che forse ne stai contando meno.
    Vale anche il viceversa: se hai 200 morti in eccesso e 300 da Covid o trovi modo di spiegarlo con la ridotta circolazione delle persone o ne stai contando di più.

Menzionato
    155 Post(s)

Merito delle restrizioni?
    O merito dei vaccini?
    L'ipotesi che sia una combinazione delle 2 la vogliamo proprio scartare?

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque cade l'ultimo baluardo del zero Covid (a cui purtroppo molti credono ancora), la Nuova Zelanda. Anche Hong Kong è arrivata a qualche migliaio di contagi al giorno.
    Mi interessa molto la questione NZ se l'aumento di contagi è ascrivibile a Omicron.
    Oramai però saranno iper-vaccinati anche loro.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il meccanismo di controllo dovrebbe essere quello classico di feedback negativo: hai meno vaccinati => più restrizioni.
    Hai meno vaccinati e le stesse restrizioni di altri? Avrai un eccesso di mortalità più grande. Ne sei consapevole? Ottimo. Basta che poi non vieni a fare il fenomeno...
    sinceramente da vaccinato avrei fatto volentieri a cambio con le restrizioni svizzere, e non avrei cmq avuto alcuna ripercussione sanitaria diversa.
    E come me la stragrande maggioranza degli italiani

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'ipotesi che sia una combinazione delle 2 la vogliamo proprio scartare?
    no.
    Ma con che % pesata tra le due?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

sinceramente da vaccinato avrei fatto volentieri a cambio con le restrizioni svizzere, e non avrei cmq avuto alcuna ripercussione sanitaria diversa.
    E come me la stragrande maggioranza degli italiani
    Che in fondo era proprio l'obiettivo iniziale della vaccinazione...

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Allora, resoconto primo giorno di "libertà" dal mio angoletto di Svizzera.
    Mezzi pubblici: vige l'obbligo ed è completamente rispettato da tutti. Ho avuto anzi l'impressione che sia maggiormente accettato, nel senso che pesi di meno, adesso che l'obbligo è stato tolto da tutti gli altri posti.
    Negozi: sono entrato in un centro commerciale, gente senza mascherina laddove poco affollato, ma mascherina ancora indossata, volontariamente, ove si formavano assembramenti.
    Scuola: restrizioni cancellate in blocco e in un batter d'occhio. Io ho ricevuto la comunicazione dalla direzione della scuola, pubblica Svizzera, di mio figlio, alle 8 di stamattina, dove mi informavano di essersi riuniti ieri sera con le autorità cantonali ed aver recepito con effetto immediato le decisioni del governo federale.
    Azienda: non vige più alcun obbligo da parte della confederazione, e di conseguenza i colleghi svizzeri lo hanno immediatamente applicato azzerando l'uso della mascherina. Devo dire di aver fatto altrettanto anch'io, più che altro "per vedere che succede"... Tutti gli altri, a parte qualche tedesco "coraggioso", ha mantenuto rigorosamente la mascherina in faccia sempre e dovunque, in attesa di una comunicazione della direzione aziendale.....non svizzera.... Comunicazione che è arrivata soltanto dopo pranzo, e diceva: sebbene non c'è più un obbligo esplicito, vi chiediamo comunque di portarla, ad eccezione di quando siete seduti da soli nella vostra postazione....
    E qui ho potuto toccare con mano diretta il discorso "culturale" che ci fa sempre @AbeteBianco...
    Per gli svizzeri è stato un passaggio immediato, zero burocrazia, zero formalismi. Come nella scuola di mio figlio. Nessuno vieta di mascherarsi, ma nessuno ti obbliga, e molti lo fanno anche più di prima, ma di spontanea volontà, quando reputano che la situazione lo richieda.
    Per gli altri, come la direzione della mia azienda, è stato un mezzo trauma, una decisione "troppo veloce", non facile da seguire per il bisogno di "riadattare la propria documentazione", "le proprie regole".... Quindi non è stata ben digerita....e richiede piccoli passi, "gradualità" come ci è stato detto, e i tempi e i modi vogliono continuare a dettarli loro, sostituendosi all autorità federale. Poco male beninteso, per quieto vivere nessuno sta facendo storie, anche perché la cosa sarà solo momentanea, però rappresenta un buon esempio degli approcci al problema che ci dice spesso Abete.
    A scanso di equivoci, e lo sottolineo 100 volte, non sto facendo nessun elogio alla Svizzera, ma semplicemente riportando una mia contastazione sui fatti reali. Lungi da me voler portare questo un modello da seguire, anzi sono il primo ad evidenziare le lacune quando si manifestano, come il basso tasso di vaccinazione, o altri aspetti negativi che un liberismo totale possono comportare se ti trovi dalla parte sbagliata. Ma il mondo è così, non c'è il bianco e nero, e bisogna adattare i propri occhi alle mille sfumature presenti.

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Comunque cade l'ultimo baluardo del zero Covid (a cui purtroppo molti credono ancora), la Nuova Zelanda. Anche Hong Kong è arrivata a qualche migliaio di contagi al giorno.
    Situazione problematica in particolare a Hong-Kong, che ha vaccinazioni meno numerose, più vecchie e meno efficaci.
    Plot delle dosi somministrate ogni 100 persone (booster inclusi).

Screenshot 2022-02-17 at 17-21-19 Coronavirus (COVID-19) Vaccinations.png

Si leggono notizie di criticità ospedaliere
    Covid, record di casi a Hong Kong: letti per strada. VIDEO | Sky TG24

La questione della relazione tra casi e decessi con Omicron umane complicatissima e assolutamente indecifrabile. Se ci sono Stati come Italia e Francia che anche a fronte di un'elevata percentuale di vaccinati continuano ad avere tanti decessi ci sono altri come l'Olanda che vanno decisamente in controtendenza:
    Oppure, non è che la BA.2 che ha certamente girato in Olanda sia meno letale della BA.1?
    In contesti poco vaccinati o con vaccinazione vecchia la Omicron fa male.
    I pochi decessi dell'Olanda sono in effetti sorprendenti, ma prima di discuterne aspetterei l'eccesso di mortalità visto a dicembre era molto elevato.
    La sottostima, almeno in quella fase, è paragonabile a quella svizzera discussa stamattina, forse anche di più.
    Non penso sia la BA.2, credo sia arrivata al 40% ma solo negli ultimissimi giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •